Cocotte in terracotta

Cocotte in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cocotte in terracotta:scopri di più su Dalani

Se siete alla ricerca di utensili che parlino di casolari di campagna, gustosi sughi fatti in casa, saporiti arrosti con contorno di patate dell’orto, allora le cocotte in terracotta sono l'accessorio che non potrà mancare nella vostra cucina! Scoprite con Dalani l’universo di queste pentole tradizionali dall'intramontabile fascino rustico e divertitevi ad equipaggiare la vostra cucina di tutti gli accessori must have. Tra pentole, tegami e coperchi, la cottura sul fuoco o al forno non avrà più segreti per voi ! Love your kitchen!

Cocotte in terracotta: sapori tradizionali

Le cocotte in terracotta hanno alle spalle una storia antichissima. Alcuni ritrovamenti hanno dimostrato addirittura che le pentole realizzate in questo materiale, insieme a quelle in pietra ollare, furono i primi recipienti ad essere utilizzati per cucinare nel neolitico. Nel corso dei secoli, poi, le cocotte in terracotta sono diventate parte integrante dell’armamentario culinario del contadino: non c’è campagna che si rispetti in cui questi formidabili utensili non vengano adoperati per preparare gustose ricette classiche in grado di mettere d’accordo tutti i palati. Perché non c’è nessuno al mondo che riesca a sottrarsi al richiamo dei sapori tradizionali, con la loro bontà schietta e genuina.

La terracotta è un ottimo isolante termico: per questa ragione simili stoviglie sono perfette per la preparazione di tutti i piatti che richiedono una cottura in tempi lunghi e a fuoco basso, come sughi, legumi, arrosti e stufati. Sarà bene, però, prima di utilizzare una cocotte in terracotta appena comprata, compiere tre piccoli passi:

  • idratate la cocotte in terracotta lasciandola immersa in acqua fredda per almeno 12 ore;
  • fatela asciugare bene e passate uno spicchio d’aglio su tutta la superficie, concentrandovi soprattutto sul fondo interno, per occludere i pori della terracotta;
  • dopo questo trattamento, lasciate riposare la cocotte in terracotta per 2-3 ore, infine lavatela con un normale detersivo per piatti e asciugatela.

Cocotte in terracotta: eleganza rustica

Con una cocotte in terracotta riuscirete sempre nell’intento di aumentare la convivialità di un pasto: portare una cocotte in terracotta in tavola, adagiandola magari su un semplice sottopentola in sughero o in vimini, renderà l’atmosfera semplicemente più calda e accogliente. La cocotte in terracotta, poi, si rivelerà il complemento d’arredo perfetto nella sala da pranzo di un casolare di campagna o di una residenza cittadina in stile country. Smaltata in nuance monocromatiche oppure impreziosita con dipinti a mano, la cocotte in terracotta saprà coniugare una funzione pratica ed estetica, garantendo una cottura ottimale dei vostri manicaretti e al contempo, facendo bella figura adagiata dietro le antine della vetrina dono della zia Lucia.

Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite tante pentole e padelle per vivere appieno la vostra quotidianità in cucina. Online troverete non solo cocotte in terracotta e ceramica, ma anche tegami in ghisa, padelle in ferro battuto e pentole in acciaio inox. Lasciatevi stupire da una vastissima scelta di accessori per la casa e scoprite l’artiglieria culinaria che meglio soddisfi le vostre esigenze!

Dalani, love your kitchen!

Offerte in arrivo