Cocotte in ghisa

Cocotte in ghisa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cocotte in ghisa:scopri di più su Dalani

Le cocotte in ghisa sono accessori irrinunciabili sia per navigati professionisti dei fornelli che per volenterosi cuochi in erba: questi solidi accessori sono infatti indispensabili per le ricette che richiedono tempi di cottura piuttosto lunghi. I modelli contemporanei, inoltre, strizzano l’occhio alla tradizione e al tempo stesso anche al design più moderno. Scoprite tanti modelli diversi su Dalani, lasciatevi ispirare!

Cocotte in ghisa: la tradizione in cucina

Le cocotte in ghisa hanno alle spalle una storia secolare, tradita da una delle tante espressioni con cui questi straordinari prodotti vengono chiamati nella lingua inglese: dutch oven, cioè “forno olandese”. Non tutti sanno, infatti, che le cocotte in ghisa furono messe a punto nei Paesi Bassi alla fine del XVII secolo e che si dovette aspettare il ‘700 perché gli artigiani olandesi ne rivelassero agli inglesi la tecnica di fabbricazione fino ad allora gelosamente custodita. Le cocotte in ghisa sono diventate col tempo articoli popolari e apprezzati in tutti gli angoli del globo: le più amate ai nostri giorni sono quelle in ghisa smaltata, una lega di ferro e carbonio che riceve una verniciatura con smalto a base vetrosa ed è molto apprezzata per le sue caratteristiche uniche.

Cocotte in ghisa: performance ottimali

Le cocotte in ghisa sono l’ideale per piatti gustosi, ispirati alle ricette della nonna, che necessitano di una lunga cottura a fuoco lento, come  arrostibrasati e zuppe. Le cocotte in ghisa smaltata sono infatti pentole capaci di trattenere il calore e di distribuirlo in modo omogeneo, diffondendolo lentamente. Dato che trattengono altrettanto bene il freddo, le cocotte in ghisa consentono poi una conservazione ottimale degli alimenti in frigorifero.

Generalmente, questi pratici prodotti presentano forma circolare, ma non mancano modelli ovali o quadrangolari. Graziosissime le mini cocotte in ghisa per porzioni singole, perfette per realizzare ottimi stufatini o riscaldare piccole porzioni di pasta. E se decidete di acquistare una cocotte in ghisa coloratissima – in tinte allegre come il rosso, il blu o il giallo – potrete anche utilizzarla per servire il pranzo ai vostri ospiti: porterà una ventata di allegria in tavola, dal tocco deliziosamente retrò. Posizionatela a centro tavola su un semplice sottopentola in vimini o in metallo e ricreate nel vostra sala da pranzo un’atmosfera elegantemente rustica.

cocotte in ghisa

Cocotte in ghisa: fragrante pane fatto in casa

Sapevate che con una piccola cocotte in ghisa potete sfornare anche del gustoso, croccantissimo pane fatto in casa? Per la preparazione dell’impasto vi occorreranno:

  • 200 ml di acqua
  • 300 g di farina
  • 7 g di lievito di birra
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di sale

Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore e mezza, regolate il forno a 180 oC e inseritevi la cocotte in ghisa vuota con il coperchio. Estraetela dopo cinque minuti, mettete dentro l’impasto e infornatelo col coperchio per 45 minuti. Togliete il coperchio, alzate la temperatura fino a 220 oC e lasciate cuocere un altro po’ finché la crosta non diventa dorata. Et voilà, buon appetito!

Offerte in arrivo