Clessidra

Clessidra

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Clessidra:scopri di più su Dalani

Affascinante e elegante, la clessidra è un oggetto che suscita la curiosità di tutti. Esporre una clessidra arricchisce e conferisce  un look nuovo al vostro arredamento. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Clessidra: lasciati affascinare dal tempo

La misurazione del tempo è una necessità forte sin dall’antichità. L’uomo ha sempre avuto bisogno di scandire i ritmi e le attività della propria giornata con strumenti che si sono fatti sempre più precisi e tecnologici. Molto tempo prima dell’avvento degli orologi meccanici, il tempo veniva misurato in base alla posizione del sole con la meridiana e in modo alternativo grazie ad un oggetto che si è rapidamente trasformato in un’icona: la clessidra. In origine la clessidra era caratterizzata dalla fuoriuscita di acqua (non a caso il termine clessidra deriva dal greco klepsydra, “ruba-acqua”) da un contenitore di forma conica raccolta successivamente in un recipiente sottostante dando la possibilità di misurare il livello raggiunto dall’acqua. Il modello di clessidra più conosciuto è tuttavia quello “a sabbia”, formato da due contenitori di forma conica collegati tra loro da un punto più stretto da cui  filtra la sabbia: il passaggio completo dei granelli di sabbia da un contenitore all’altro determina il trascorrere di un periodo di tempo.

Clessidra: emozione vintage

clessidra

La clessidra è un oggetto magico, un dettaglio in grado di impreziosire l’arredamento di qualsiasi stanza. Con tutti gli orologi e i dispositivi elettronici e tecnologici di cui disponiamo la funzione primaria della clessidra passa in secondo piano, ciò che conta di più è il suo valore decorativo. La clessidra racconta una storia, è il ricordo di un passato di inventori, conquiste e scoperte. Se la vostra casa ha un arredamento caratterizzato da elementi vintage, la clessidra è l’elemento perfetto, la “chicca” che completerà un quadro d’insieme già molto suggestivo di per sè. E’ importante scegliere il posto giusto in cui collocare la clessidra, un oggetto così importante merita lo spazio e la visibilità perfetta. Il mix con una credenza in legno massello è la scelta ideale, tra un vaso di fiori e stoviglie in argento e in ceramica, la clessidra splende in tutta la sua bellezza. Splendido complemento d’arredo per una casa in stile antico e rustico è utilizzabile, grazie alla sua allure romantica, anche come accessorio per rendere più bella una stanza shabby o provenzale. Vi basta osservare la vostra clessidra per sognare un mondo lontano, nuovi viaggi e tante avventure in paesi sconosciuti, a contatto con culture e tradizioni diverse. Con una clessidra il tempo scorre più dolcemente e si fissa in momenti indimenticabili, dal sapore antico.

Offerte in arrivo