Ciotole in terracotta

Ciotole in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ciotole in terracotta:scopri di più su Dalani

Dal gusto sobrio e senza tempo, le ciotole in terracotta sono oggetti che in casa possono essere utilizzate in vario modo: e se l'impiego in cucina è quello più classico e tradizionale, provate a utilizzarle anche in modo alternativo, per riporvi dei fiori, a mo' di vaso. Lasciatevi ispirare da Dalani e scoprite come rendere la vostra casa ancora più bella! Love your home!

 

Ciotole in terracotta: atmosfere autentiche

Un materiale autentico e genuino che incontra le smaltature e le variazioni più contemporanee: questo è ciò che da vita alle ciotole in terracotta, accessori immancabili in ogni cucina di ispirazione country. Rustica e resistente all’ìnvecchiamento, la terracotta è il risultato di un processo di cottura della ceramica, a cui deve anche la sua tipica colorazione che spazia dal giallo ocra al rosso mattone. Colorate e dalle linee moderne oppure lasciate al naturale e dalle forme classiche, le ciotole in terracotta sono un accessorio per la casa che ci parla di atmosfere autentiche e maestria artigiana. Utilizzatele come centrotavola per ospitare tanta frutta di stagione o per portare in tavola con stile il cous cous, piatto forte del vostro pranzo tra amici.

ciotole in terracotta collage

Ciotole in terracotta: come usarle in casa

Le ciotole in terracotta si fanno apprezzare per la loro eleganza e per il loro aspetto estetico estremamente curato, specialmente quando dipinte o decorate a mano: oggetti quasi esclusivi, unici e irripetibili, che contribuiscono a definire lo stile di una cucina o di una casa. Anche per questo motivo, le ciotole in terracotta possono essere sfruttate come semplice elemento decorativo, come fossero soprammobili, appoggiate sopra uno scaffale o su un ripiano, così che tutti possano apprezzarne la bellezza e la qualità. A seconda della propria fantasia, poi, si può decidere di adoperare le ciotole in terracotta anche come posacenere, oppure come portacandele: e in questa funzione possono trovare spazio in qualsiasi ambiente della casa, dalla camera da letto alla sala da pranzo, dal bagno al soggiorno, senza dimenticare gli esterni, dal giardino al balcone. Le ciotole in terracotta, per altro, sono molto solide e resistenti e quindi anche se esposte all’aria aperta non rischiano di usurarsi o di rovinarsi.

ciotole in terracotta trio

Ciotole in terracotta: consigli e suggerimenti

Per quel che riguarda la pulizia delle ciotole in terracotta, nel caso in cui vengano adottate in cucina come stoviglie o contenitori per alimenti dovrebbero essere lavate a mano, evitando la lavastoviglie, che potrebbe incrinarle o danneggiarle: basta un normale detergente per piatti per farle ritornare allo splendore originale. Grazie alle ciotole in terracotta, dunque, si respira un profumo classico e vintage in casa: per questo esse sono adatte in particolar modo alle abitazioni che sono arredate secondo uno stile rustico, pur non sfigurando nemmeno negli appartamenti più contemporanei e i loft più moderni. Le ciotole in terracotta, infatti, sono dei veri e propri evergreen che sono sempre di moda, grazie alla loro capacità di sintetizzare e di coniugare la tradizione e l’arte, senza rinunciare all’importanza della natura: osservando questi oggetti si ha proprio l’impressione di avere davanti a sé le mani che lavorano al tornio, creando dei capolavori a partire da dei semplici pezzi di argilla. Con forme più o meno classiche, più o meno strane e più o meno elaborate, ma sempre funzionali.

Offerte in arrivo