Ciotole giapponesi

Ciotole giapponesi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ciotole giapponesi:scopri di più su Dalani

Per cimentarvi direttamente a casa vostra nella cucina orientale che tanto vi appassiona dalla prima volta che l'avete provata, dovete prima di tutto avere i giusti accessori. Un set di ciotole giapponesi è un buon inizio per servire del caldo e gustoso ramen preparato con le vostre mani. Lasciatevi ispirare da Dalani e verrete conquistati dalla magia del Sol Levante!

Ciotole giapponesi: passione orientale

Da quando le amiche vi hanno trascinato per la prima volta al ristorante giapponese appena aperto in città vi siete sempre più appassionate alle tradizioni di questa cucina, ai suoi sapori e ai suoi piatti. All’inizio eravate un po’ scettiche ma poi avete cominciato ad assaggiare sushi e sashimi, per poi farvi tentare anche da zuppe e ramen, il tutto sempre sorseggiando tè verde o sake. Una passione per l’Oriente che inizia inaspettatamente dalla tavola e vi ha conquistato a colpi di chicchi di riso e bacchette in bambù. Dopo essere stati in ogni ristorante giapponese della città è arrivato finalmente il momento di dilettarsi in quest’arte anche nelle vostra cucine: un’impresa non facile, soprattutto se vi mancano gli strumenti giusti. Un servizio da tè, piattini rettangolari per la salsa di soia, cucchiai in ceramica e ciotole giapponesi sono set da tavola che non possono mancare nella vostra credenza se volete replicare un’atmosfera orientale nelle vostre case.

Ciotole giapponesi: anche per il ramen

In legno o ceramica, ciotole giapponesi sono ideali per servire il ramen. Questo tipico piatto è composto da spaghetti di grano e uova, serviti in una zuppa con brodo di carne, alghe crude o pesce. Può essere realizzato in diverse varianti, con aggiunta di svariati condimenti e verdure saporite, non possiamo fare a meno di collegare questo piatto ai cartoni animati che hanno caratterizzato la nostra infanzia e che tipicamente cenavano con bacchette in mano e ciotole giapponesi sopra la tavola. Questi accessori hanno una forma circolare e profonda, studiata appositamente per accompagnare zuppe e ciotole di riso. Nella cucina orientale non esistono primi o secondi piatti, viene portato tutto in tavola nello stesso momento e consumato senza un ordine ben preciso, ecco perché per ogni cena non possono mancare delle preziose ciotole giapponesi. E quindi non solo ramen: utilizzate le vostre ciotole giapponesi anche per servire ai vostri ospiti riso cotto al vapore con sashimi, le saporite fettine di pesce fresco, o una calda zuppa di miso.

Ciotole giapponesi: decorazioni di ciliegio

ciotole giapponesi

La ciotole giapponesi non sono solo utili per servire cene a tema orientale, se scelte con cura possono diventare anche un vero e proprio oggetto decorativo che non vorrete esibire non solo a tavola. Le ciotole giapponesi più belle sono sicuramente quelle dipinte a mano e raffiguranti i fiori di ciliegio. Ogni anno, in primavera, si festeggia la bellezza effimera del sakura, simbolo della cultura giapponese. La fioritura dell’albero di ciliegio è un fenomeno che dura pochi giorni e proprio per questo è così sentito e vissuto intensamente: con ciotole giapponesi decorate in questo modo sarà come trascorre una giornata nel Sol Levante accarezzati da petali simbolo di rinascita e di buon auspicio. Realizzate in ceramica o in bambù laccato, sulla superficie delle ciotole giapponesi i rami dei ciliegi in fiore si intrecciano a motivi geometrici, aironi e ninfee, tutti ritratti in delicate fantasie bianche e blu con sapienza artigiana e secondo una tradizione millenaria. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare nel lontano Oriente, tra il profumo del tè e del gelsomino.

Offerte in arrivo