Cioccolatini

Cioccolatini

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cioccolatini:scopri di più su Dalani

Nessuno può resistere al gustoso fascino dei cioccolatini, uno dei regali classici per San Valentino. Dessert speciale, da gustare da soli o in compagnia, sono sempre un omaggio gradito. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Cioccolatini: bocconcini di bellezza

I cioccolatini sono i dolcetti più diffusi al mondo sia per bontà che per bellezza; nel corso della storia la variazione degli ingredienti per la loro preparazione si è diversificata di molto, sino a giungere a dei veri e propri capolavori di pasticceria; l’ingrediente protagonista dei cioccolatini, comunque, rimane pure sempre il rinomato cioccolato.

I cioccolatini, spesso, vi si trovano in commercio sotto forma di piccoli dolcetti costituiti prevalentemente da cioccolato fondente, al latte o pasta di cacao, dalle mille forme: cuori, fiori, conchiglie, palline, e tantissime altre, pronti per essere gustati per una pausa dolcissima; spesso, però i cioccolatini vengono creati con l’aggiunta di ulteriori ingredienti al loro interno: frutta sciroppata, caramello, mou, liquori, biscotti, frutta secca e tanto altro.
Quelli più diffusi al mondo, però, sono quelli al cioccolato fondente, al latte e alla gianduia.

Inizialmente, i cioccolatini venivano venduti in esclusive cioccolaterie o pasticcerie che avevano fatto della loro passione per il cioccolato, il loro reddito; oggi, invece, è possibile acquistare questi deliziosi dolcetti ovunque, dai piccoli negozietti alle grandi catene di supermercati.

Spesso, i cioccolatini vengono venduti in confezioni regalo o scatole appositamente create per la clientela, in occasione di ricorrenze speciali come san Valentino, Natale, Pasqua, compleanni, anniversari, etc.; queste confezioni alle volte rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, tanto da divenire rare e molto costose.

I cioccolatini vengono utilizzati principalmente come idee regalo, perché effettivamente a chi non piace prendere una pausa gustando un morbido dolcetto pensato appositamente per essere omaggiato? Scatole a forma di cuore, confezioni di cioccolatini a forma di cuoricini dolcissimi, questi dolcetti vengono utilizzati in particolare durante il periodo di San Valentino, dove gli innamorati elogiano il proprio amore tramite doni ricchi di bontà e dolcezza, senza una vera tradizione storica.

I cioccolatini vengono indicati come dessert speciale o come leccornia da gustare da sola o in accompagnamento a bevande calde; in particolare questi dolcetti vengono utilizzati con una calda tazza di thé inglese o semplicemente con una tazzina di caffè, per un momento speciale e dolcissimo.

Spesso i cioccolatini vengono serviti anche in casa, in occasione di ricorrenze speciali e non agli ospiti come omaggio di benvenuto, nelle proprie confezioni originarie (spesso veramente molto belle!) o su vassoi, con l’ausilio della propria fantasia: contornati da frutta secca o frutti di bosco, spolverati da zucchero a velo, in accompagnamento ad un servizio di tazzine raffinato o semplicemente decorati con carta stagnola dai mille colori.

Offerte in arrivo