Cioccolata calda

Cioccolata calda

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cioccolata calda:scopri di più su Dalani

È inverno e siamo alla continua ricerca di qualche bevanda che ci scaldi e ci faccia dimenticare del freddo invernale. Soprattutto dopo una giornata passata a lavoro o all’aperto, tornare a casa, accoccolarsi sul divano e bere qualcosa di caldo sarà il nostro desiderio più grande. E cosa c’è di meglio di una cioccolata calda? Lasciati ispirare da Dalani.

Cioccolata calda: l’origine

La cioccolata calda ha una lunga storia alle spalle e tutto è iniziato all’epoca degli Olmechi, un’antica popolazione del Messico. La bevanda originale era composta da semi di cacao unita a semi di fagioli. Una volta introdotti questi si aggiungeva l’acqua e il peperoncino in modo tale da rendere la bevanda liquida e quindi facile da sorseggiare e gustare e anche un pò speziata. Per i Maya questa bevanda e la stessa pianta di cacao erano considerate divine ed intoccabili. Tuttavia, all’arrivo di Cortés le piantagioni vennero colonizzate e vennero esportate facendo conoscere la cioccolata calda anche in Spagna. Una volta approdata in Europa, la cioccolata calda divenne una bevanda d’elité riservata solamente alle classi sociali più facoltose.

Oggi, fortunatamente, la cioccolata calda è diventata una bevanda alla portata di tutti. Dal gusto dolce, questa ci scalda il cuore ed è la bevanda ideale per poter fare il pieno di energie durante le fredde giornate invernali. Come bevanda per la colazione o come merenda, la cioccolata calda è perfetta in ogni momento della giornata soprattutto se la sorseggiamo mentre ci rilassiamo sul divano mentre guardiamo la televisione o mentre leggiamo un libro.

Cioccolata calda: come prepararla

Quando in inverno camminiamo per le vie della città, spesso potremo avere freddo e desidereremo bere una bevanda che ci scaldi e che apporti energia allo stesso tempo.  Proprio per questo decidiamo di entrare in un bar e ne ordiniamo una. La bevanda che ci si presenta è cremosa, piena di panna fresca e semplicemente deliziosa. Una volta che si torna casa e si prova a riprodurla il risultato è spesso un flop e la cioccolata risulta spesso liquida e non cremosa come al bar. Proprio per questo vi serviranno gli accessori giusti per poter preparare la perfetta cioccolata calda buona come al bar. I metodi per prepararla sono principalmente due e si può preparare a mano oppure con la macchina per il caffè.

Versate il latte in un pentolino. Aspettate che bolla e una volta in ebollizione versate il cacao lentamente e aggiungete farina quanto basta per avere una consistenza cremosa. Abbiate cura di continuare a mescolare la cioccolata calda con un cucchiaio di legno. Una volta che la consistenza è cremosa aggiungete lo zucchero e la cannella per insaporire e speziare la vostra cioccolata calda. Il metodo più facile e veloce resta comunque quello con la macchina da caffè che vi permette di poterla preparare in pochi minuti.

Offerte in arrivo