Chiffon

Chiffon

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Chiffon:scopri di più su Dalani

Leggero, impalpabile, morbido e spumoso: è chiffon. Questo tessuto ottocentesco, ma utilizzato anche ai giorni nostri è dedicato soprattutto ad abiti da sera, per impreziosire parti di vestiti o arredi per la tavola come tovaglie e centrini. In commercio esiste in cotone, seta e materiale sintetico. Romantico e delicato, lo chiffon è un “must have” intramontabile. Lasciati suggerire da Dalani per la declinazione di chiffon più speciale!

Chiffon: eleganza intramontabile

chiffon

La parola chiffon deriva dalla lingua francese “chiffe” che significa cencio. Le caratteristiche dello chiffon sono la trasparenza, la leggerezza e l’eleganza. Si può usare per creare abiti e foulard e accessori per impreziosire la tavola. Uno dei primi paesi che si dedicò allo chiffon fu la Cina, in Europa arrivò soltanto anni dopo, tra il 1700 e il 1800. In quell’epoca solo l’aristocrazia e l’alta borghesia potevano godere di questo lussuoso tessuto, infatti lo chiffon non era abbordabile economicamente a tutti, causa il suo prezzo esoso. Non solo seta! Con l’industrializzazione che avvantaggiò produzioni di trame artificiali come il rayon, lo chiffon divenne un tessuto molto più portabile. Abiti pratici e meno elaborati vennero creati per poterli destinare a dame più attuali e per abbatterne i costi. Nella società odierna, lo chiffon è utilizzato per lo più per la creazione di abiti bianchi da sposa con lunghi strascichi e volumi notevoli. Anche al cinema lo chiffon si ritaglia un posto d’onore, talentuose attrici come Grace Kelly e Audrey Hepburn lo indossarono per importanti riprese di famosi film internazionali.

Chiffon è anche una torta

 

Gustosa, golosa e friabile. La torta “chiffon” è un regalo per il palato. Una soffice nuvola morbida che si scioglie in bocca. In versione vaniglia e limone o semplice è sempre quello che ci vuole per una merenda in compagnia delle persone care. Questa torta è anche un’incredibile base per dolci farciti. Cioccolato, creme vellutate e nocciola saranno ideali all’interno del dessert. Cosa serve per prepararla? Farina, zucchero, lievito e uova sono la base per quest’armonia di sapori. Perché non mixare il tessuto chiffon con la chiffon cake unendo decorazioni impalpabili con alzatine shabby su cui collocare questo squisito dolce? E’ un’idea accattivante che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Pizzi e ricami si fonderanno con dettagli in porcellana: la cornice del vostro tavolo sarà perfetta!

Offerte in arrivo