Chalet

Chalet

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Chalet:scopri di più su Dalani

Lo scoppiettio della legna nel camino, una bottiglia di vino da condividere in compagnia oppure una tazza di cioccolata calda tra le mani. Dalani vi porta nello chalet, tra coccole sul divano coi bambini e tavole festosamente imbandite.

Vacanze in Chalet

Costruzione tipica delle zone montane di tutto il mondo, dall’esclusiva Aspen alle Dolomiti italiane, lo chalet è scelto come rifugio di coppie in fuga romantica, famiglie che vogliono celebrare un “bianco” Natale, ma anche gruppi di amici che prediligono questo spazio così familiare e accogliente, in alternativa all’hotel. Lo chalet insomma non è solo prerogativa degli amanti dello sci, ma viene sempre più spesso scelto anche da chi la montagna se la gode sbirciando la neve che cade dalla finestra.

Cosa non può mancare nello chalet

Chalet

L’arredo all’interno dello chalet rispecchia lo stile personale di chi lo abita, tuttavia ci sono determinati pezzi base che non possono assolutamente mancare nelle case di montagna per rendere l’ambiente caldo, rilassante e accogliente. Divani e poltrone disposti intorno al caminetto ospiteranno, mettendole in bella vista, soffici coperte di diversi stili e spessore, finemente cucite ad uncinetto oppure in morbido pile. Insieme ai cuscini, vi coccoleranno e terranno calore, mentre sarete immersi nella lettura di un libro o durante lunghe e filosofiche chiacchierate davanti al camino. Anche il tappeto è un elemento imprescindibile: a pelo lungo o corto, in materiale sintetico oppure naturale, contribuirà anch’esso ad aggiungere calore all’ambiente e renderlo ancora più accogliente. Lampade, candelabri e candele costituiscono l’illuminazione l’ideale all’interno dello chalet, creando un’atmosfera soffusa e rilassata, facendovi assaporare davvero la pace dei sensi. Infine, cassepanche e bauli sono un ulteriore elemento che potrete utilizzare per completare l’arredo. Che siano pezzi vintage pescati dalla casa della nonna, oppure articoli di illustri designer, cassepanche e bauli sono funzionali per riporre libri o giochi di società, ma diventano anche una pratica seduta in più quando lo chalet si riempie di parenti e amici.

Il caminetto

Il caminetto è l’elemento per eccellenza all’interno dello chalet, calamita l’attenzione e diventa un centro focale tutto da vivere, creando un’atmosfera romantica ed emozionante, grazie alla magia del fuoco. Angolino perfetto per raccontare storie di Natale ai bambini, per condividere una tazza di thè caldo oppure per sgranocchiare biscotti natalizi appena sfornati. Le idee per decorarlo e personalizzarlo sono davvero tante, per esempio con le calze da riempire di doni, ma anche con elementi decor “fai-da-te” come i tronchetti di legna a vista (acquistabili in pezzetti già tagliati in parti uguali) per un accento ancora più genuino e rustico. Ma soprattutto il caminetto sarà l’angolo davanti a cui trascorrere rilassanti serate nello chalet, mentre fuori dalla finestra impazza una tempesta di neve.

Stili d’arredo nello Chalet

Chalet

Quali sono gli stili più gettonati nella scelta dell’arredo dello chalet? Generalmente la preferenza oscilla tra il rustico e il glamour. Il primo è lo stile più diffuso tra gli chalet di montagna, predilige l’impiego del legno utilizzato in tutti gli ambienti tanto come materiale da costruzione che per l’arredo. Grande attenzione viene prestata dallo stile rustico, anche ai tessuti pesanti che ritroviamo nelle tende, coperte, piumoni e cuscini, con una forte prevalenza del colore rosso accompagnato da toni neutri e caldi come il beige ed il grigio. Lo chalet dallo stile glamour, introdotto inizialmente negli “hotel boutique”, ma che si fa sempre più largo anche nelle case di montagna di privati, arreda invece in modo più luminoso, colorato e chic. Gli interni in legno lasciano spazio alle pareti bianche, l’ambiente acquista così luminosità e “leggerezza”, effetto reso anche grazie a poltrone e sofà dalle cromie sgargianti ed accese, alternate al bianco. Tra gli accessori si fanno largo candelabri in metallo luccicante e specchi sontuosi. Accanto al caminetto, che si accende con un semplice click, spuntano anche accessori high-tech, che vi permetteranno di godere dell’ambiente alpino non rinunciando alle comodità tecnologiche di casa vostra. Seduti comodamente sul divano, godetevi meravigliosi panorami, attraverso le ampie vetrate delle finestre che si affacciano sulle piste da sci, ai più viziati infine, gli chalet in stile glamour, offrono anche la possibilità di vivere la prima nevicata rilassandosi immersi nel caldo dell’idromassaggio esterno.

Lo chalet, una ragione in più per amare l’inverno.

Offerte in arrivo