Ceramica

Ceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ceramica:scopri di più su Dalani

La ceramica è un materiale utilizzato comunemente in cucina e nella casa per la decorazione di gran parte delle stanze. Presente sopratutto nell'ambito culinario. la ceramica permette di presentare sempre le pietanze al meglio, dando agli ingredienti il giusto risalto nella mise en place.

Ceramica: tradizione in casa

La ceramica è un materiale inorganico formato da diversi composti reperibili in natura. Allo stato originario è malleabile e si lavora con estrema facilità inumidendola con sola acqua. Una volta sottoposta a cottura diviene dura e resistente. Con questo materiale si possono produrre oggetti di uso comune come vasi, rivestimenti per interni e per esterni ma anche stoviglie e piatti da cucina. Il colore naturale di questo materiale varia a seconda delle percentuali e della tipologia di ossidi contenuti nei materiali di produzione. La ceramica è costituita da materiali diverse quali argille, feldspati di potassio e sodio, sabbia, quarzo, allumina e infine ossidi di ferro. Per ottenere colorazioni diverse gli oggetti vengono prima dipinti a mano o in maniera meccanizzata e poi cotti una seconda volta in forni caratterizzati da temperature elevate.
La lavorazione di questo materiale è un’arte antica che risale alla notte dei tempi. Tuttavia con il costo della manodopera in continuo aumento, i manufatti in ceramica non sono certo alla portata di tutti mentre quelli di tipo industriale vengono commercializzati a prezzi inferiori al cinquanta percento.

Ceramica: l’utilizzo in casa

Dalani

La ceramica è uno dei materiali più adoperati per i rivestimenti di bagni e cucine. Se opportunamente lavorato e trattato diviene infrangibile e impermeabile. Per aumentare esponenzialmente la resistenza agli urti alla pasta di base vengono aggiunti altri elementi naturali che legandosi fra di loro creano un materiale particolarmente resistente come ad esempio il grès. Il grès è il tipo di ceramica più adoperato in questo momento per la realizzazione delle pavimentazioni.

La ceramica trova largo impiego anche nella produzione di pirofile da forno. Chi non ha almeno un piatto, un vassoio o addirittura un intero servizio per la cucina realizzato con questo materiale totalmente naturale? Un servizio di piatti dipinto a mano ha un costo elevato che talvolta può superare qualche centinaia di euro. Per acquistarne uno di buona qualità ma a un prezzo decisamente inferiore si può sempre ricorrere alla ceramica lavorata industrialmente. Un servizio per dodici persone di questo tipo raramente supera i 100 euro.  La ceramica che viene utilizzata per la realizzazione delle stoviglie viene ricoperta con uno smalto vetrificato che la rende impermeabile. Per tale ragione la pulizia della ceramica diviene estremamente semplice. Basta un po’ di acqua e detersivo per piatti per eliminare anche le tracce di unto più ostiche. E’ possibile ricorrere anche all’utilizzo della lavastoviglie anche se a lungo andare potrebbe in parte rovinare lo smalto superficiale consumandolo rapidamente.

Offerte in arrivo