Ceppo

Ceppo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ceppo:scopri di più su Dalani

Dalani desidera ispirarvi e fornirvi tantissime idee utili su come poter utilizzare al meglio i prodotti che giornalmente ci troviamo a dover utilizzare. In cucina, un ceppo, per tenere sempre perfettamente in ordine il proprio set di coltelli, è un accessorio indispensabile che non potrà mancare in quanto riuscirà a rendere la preparazione di ogni piatto più semplice e divertente! Un ceppo in cucina è proprio l’accessorio giusto che vi aiuterà a tagliare e sminuzzare tutto quello che desiderate. Love your kitchen!

Ceppo: l’arte del cucinare

“La cucina è di per sè scienza. Sta al cuoco farla divenire un’arte”

Cucinare è una delle passioni preferite dagli italiani che amano trascorrere ore ed ore dietro ai fornelli. Preparare sempre nuove e deliziosi manicaretti è un’attività che riesce a farci rilassare e che allieta i nostri sensi. Ma se cucinare è un arte allora richiede i giusti accessori da cucina per poter realizzare al meglio i nostri piatti preferiti. Oltre a pentole e padelle quello che serve davvero è un ceppo, utensile dai mille usi che renderà più piacevole preparare i nostri piatti! Il ceppo per coltelli ci aiuta a tenere sempre in ordine e perfettamente affilati ed efficienti il nostro prezioso set di coltelli, per una cucina degna dei migliori ristoranti stellati.

Ceppo: mille usi in cucina

CeppoSono davvero tantissime le pietanze preparate ogni giorno che necessitano di diversi accessori adatti alla loro ottimale preparazione. Niente in nessun campo può essere ben eseguito se non si possiedono i giusti utensili e questa affermazione in cucina è proprio azzeccata. Quando dobbiamo sminuzzare o tagliuzzare è il ceppo da cucina che non può mai mancare sul nostro piano di lavoro che con la sua varietà di coltelli riuscirà a rendere i nostri piatti delle vere opere d’arte! Il ceppo è un accessorio disponibile in diverse tipologie a seconda del diverso uso che se ne vuole fare:

  • ceppo per formaggio: gli amanti del formaggio non potranno non avere in casa questo utensile! Immaginate di essere tornati a casa dopo una lunga giornata di lavoro e di voler gustare del buon formaggio. Il ceppo per formaggio vi darà la possibilità di poter tagliare il vostro formaggio utilizzando i quattro piccoli coltelli che, a seconda della diversa forma, vi aiuteranno a tagliare un delizioso parmigiano o un saporito groviera a seconda del “taglio” che desiderate!
  • ceppo per bistecca: gli amanti della carne ameranno questo accessorio che taglierà la carne in manierà impeccabile e soprattutto senza sforzo alcuno! Quante volte ci siamo innervositi poichè tagliare la carne con il coltello sbagliato non fa che rovinarla? I coltelli inclusi in questo ceppo vi eviteranno fastidiosi problemi e vi lascerà gustare tranquillamente la vostra deliziosa bistecca ai ferri;
  • ceppo per verdure: le verdure sono un alimento sano e nutriente che non dovrebbe mai mancare ogni giorno sulla nostra tavola. Sono moltissime le persone che per mancanza di tempo tendono a comprare le insalate o le vedure già tagliate e lavate, che sono una buona soluzione al problema tempo. Sicuramente però comprare della verdura al banco, fresca e non imbustata è ancora meglio. Tagliarla non sarà più un grosso problema grazie al ceppo per verdure, che grazie ai suoi coltelli affilati ci darà modo di triturare e tagliuzzare la verdura, la frutta e le insalate in brevissimo tempo, per darci sempre verdura fresca e preparata con le nostre mani!

Ceppo: i vari tipi

Il ceppo da cucina viene in genere scelto in base alle nostre esigenze pratiche ma anche in base alla sua estetica. Il ceppo può essere di diversi materiali dal legno alla plastica alla resina e sarà solo il nostro gusto personale a scegliere quello più adatto a noi. I ceppi per coltelli più amati sono quelli in legno poiché danno un tocco più rustico al nostro ambiente e perchè la relazione coltello-legno è da sempre un abbinamento ideale. Tra i vari tipi di legno da ceppo possiamo trovare:

  • ceppo in rovere;
  • ceppo in faggio;
  • ceppo in olivo;
  • ceppo in wengè.

Quando si preferisce scegliere qualcosa di più moderno si può optare per :

  • ceppo in vetro trasparente;
  • ceppo in legno e acciaio;
  • ceppo in vetro e acciaio.

Le forme potranno inoltre essere variegate andando dai modelli più tradizionali, molto squadrati, a quelli più moderni che giocheranno con design movimentati e soprattutto davvero colorati!

Ceppo: consigli utili per una buona scelta

Affinché possiate scegliere un ceppo che possa essere più confacente alle vostre necessità, risulterà molto importante considerare la tipologia di coltelli al suo interno.

  • coltelli in acciaio: sono i coltelli tradizionali che necessitano d’essere affilati per mantenere un bordo tagliente. Inoltre devono essere ben puliti e soprattutto ben asciutti per evitare l’insorgere della ruggine. Essi rimangono molto utilizzati in quanto ne esistono di diverse misure e grandezze e riescono a tagliare, sminuzzare e tritare ogni tipo di alimento;
  • coltelli in ceramica: sono quelli più moderni e che risultano essere un tantino superiori rispetto a quelli tradizionali. Per prima cosa risultano essere più forti rispetto all’acciaio sebbene allo stesso tempo molto fragili. Bisognerà quindi prestare molta attenzione nel non farli cadere per terra o farli sbattere contro superfici che potrebbero causarne la rottura. Inoltre la ceramica non necessita d’essere affilata e non va incontro al problema della ruggine.

Considerate quindi bene quali siano i coltelli all’interno del vostro ceppo prima di acquistarlo!

Ceppo: cucina…che passione!

Quando si pensa alla cucina si tende a pensare a piatti squisiti e preparati con tanto amore e passione. Le nostre amate nonne trascorrevano tantissimo tempo dietro ai fornelli dai quali fuoriuscivano degli odori deliziosi ed invitanti! La passione per la cucina si è protratta fino ai giorni nostri, soprattutto incentivata dalle numerosissime trasmissioni televisive che ci propongono ogni giorno tante idee diverse e tante ispirazioni. Ed è proprio la parola ispirazione quella che deve essere sempre il motore per ogni nostra azione. Cucinare è come proporre una parte di noi stessi agli altri che assaporando i nostri piatti scopriranno anche parte del nostro mondo! Ricordate sempre che poco importa se i vostri piatti non siano dei piatti da chef, la cosa più importante da tenere sempre a mente è che la cucina è comunicazione e condivisione e come dice lo chef Alessandro Borghese:

“Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità, il mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti. E’ continuamente una sfida.”

Quindi lasciatevi ispirare e travolgere da questo mondo fantastico fatto di odori, sapori, sensazioni e soprattutto emozioni! Trovate il ceppo per coltelli che più fa al caso vostro e sbizzarritevi ai fornelli!

Offerte in arrivo