Centrotavola

Centrotavola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Centrotavola:scopri di più su Dalani

State organizzando una cena romantica e desiderate arredare la vostra tavola in maniera romantica e sofisticata? Venite alla scoperta del centrotavola e dei differenti modi per comporlo in maniera semplice. Date un'occhiata ai tanti lavoretti DIY e realizzate un oggetto unico e personalizzato. Lasciatevi ispirare dalle proposte e dalle idee di Dalani.

Decoriamo la nostra tavola

I dettagli sono la parte più importante perché sono quelli che fanno la differenza e rendono ciò che si intende realizzare unico ed indimenticabile. Tutte le volte che si decide di organizzare una cena o un pranzo insieme a dei cari amici bisogna fare in modo che tutto sia perfettamente in ordine e che gli ospiti possano trovarsi a loro agio. La preparazione della tavola, per essere ben fatta, richiede di una buona mise en place e delle decorazioni che possano mettere in risalto la sua bellezza rendendola chic e ricercata.

centrotavola con specchio elegante

Oltre a posateria, bicchieri e piatti è importante posizionare un bellissimo centrotavola che, se decorato nel modo giusto, è in grado di lasciare gli ospiti senza parole. Questi possono essere decorati a tema a seconda del periodo nel quale ci si trova. E’ molto probabile trovare centrotavola a tema natalizio, San Valentino, pasquale. L’importante è ricreare  la giusta atmosfera e soprattutto presentare qualcosa di carino  ed elegante. Realizzarne uno con un piccolo budget è possibile soprattutto se si utilizzano oggetti di uso quotidiano o magari che sono stati messi da parte perché ritenuti non più utili.

Centrotavola natalizio: decorare con stile

Il Natale è la festa più attesa, soprattutto per i bambini: desiderosi di regali e dolcetti, non vedono l’ora che arrivi la mattina del 25 dicembre per poter andare ad aprire i regali sotto l’albero. Il Natale è molto amato proprio per tutto ciò che comporta: le decorazioni, i regali, l’atmosfera gioiosa, le candele e tutti gli elementi tipici di questa ricorrenza. Proprio per mantenere sempre viva l´atmosfera festosa sarà importantissimo organizzare il pranzo e la cena natalizia in maniera davvero impeccabile. Disporre il giusto centrotavola natalizio sarà davvero importante perchè il l’accessorio giusto riuscirà a ricreare la perfetta atmosfera. All´interno del centrotavola natalizio potranno essere disposte differenti decorazioni: candele, ghirlande o palline natalizie, il tutto ovviamente disposto secondo dei criteri estetici che possano risaltarne la bellezza. Le candele profumate all’interno del vostro centrotavola oltre che abbellirlo inebrieranno i vostri ospiti con delle fragranze delicate e accattivanti, ideali anche per una cena natalizia romantica!

Come preparare un centrotavola natalizio fai da te

centrotavola natalizio

Acquistare un centrotavola natalizio già pronto e decorato è sicuramente la soluzione più semplice, dal momento che visto che il dettaglio ready to use consente un notevole risparmio di tempo e un risultato soddisfacente. Nel caso in cui però vi piacesse idearlo e costruirlo con le vostre mani allora le idee saranno tantissime e il risultato potrà essere altrettanto d’effetto. Innanzitutto prima di iniziare il lavoro sarà necessario capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere. Il centrotavola può  essere realizzato in tantissimi modi:

  • Centrotavola natalizio minimal: nel caso in cui l’arredamento dovesse essere moderno allora sarà possibile decorare la tavola con un centrotavola natalizio essenziale. Prendete una candela paffuta bianca, rossa o argentata e mettetela su un piattino decorato secondo i temi natalizi che possa fare da isolante con la tavola. Disponete attorno dei rametti secchi o con della frutta secca e il gioco è fatto! Oltre che a tavola queste candele potranno essere disposte in casa per decorare gli ambienti.
  • Centrotavola natalizio con lanterna: se volete dare un tocco di luce alla tavola proponendo qualcosa di particolare, allora potrete optare per un centrotavola natalizio con lanterna che darà un tocco chic e particolare alla vostra tavola. Procuratevi una lanterna da decorare a piacimento (pensate ad esempio a dipingere le pareti di vetro con dei disegni tipicamente natalizi) e disponete attorno uan ghirlanda natalizia sulla quale potrete disporre delle piccole palline natalizie del colore che preferite, in accordo con la nuance protagonista della vostra tavola. Nel caso in cui le palline non dovessero piacervi allora potrete optare per nastri o fiocchi di raso!

Centrotavola romantico

San Valentino è alle porte ed è d’obbligo pensare alle varie decorazioni per rendere l’atmosfera ancora più magica. Perché non realizzare un gioiellino fai da te da posizionare tra i due innamorati per una serata particolare e dedita al completo relax? Realizzarlo comporta pochissimo tempo, poca manualità e molta fantasia. Volete qualcosa realizzato da voi stessi che possa avere quel tocco in più? Per evitare di comprare decorazioni già realizzate e pronte potete utilizzare oggetti che avere in casa e che magari avete stipato in cantina pensando che non potessero più tornarvi utili. La prima cosa da fare è recuperare una candela, meglio se bassa e paffuta da posizionare su un piatto e che ritorna molto utile come base e per evitare che la cera possa colare arrecando dei danni sulle superfici. Prendete dei petali di rosa e disponeteli attorno alla candela creando un disegno armonico. Potete anche prendere dei rametti secchi e disporli attorno alla candela che, se profumata, riuscirà a inebriare l’ambiente. Il colore della passione e dell’amore è il rosso, quindi abbondate anche con tutte le sue sfumature.

centrotavola provenzale fiori piatti tavolo

Regina indiscussa della dimora pensata come spazio per i rendez-vous, la mise en place dev’essere predisposta attentamente, a partire dalla selezione delle stoviglie fino ad arrivare alla scelta delle decorazioni, che donano alla tavola un tocco di colore e personalità in più. Munitevi degli strumenti da lavoro più adatti, armatevi di un pizzico di pazienza, e scatenate la fantasia nella creazione del centrotavola più adatto a completare la vostra mise en place di stile. Su Dalani trovate ogni giorno nuove ispirazioni e idee per capolavori di DIY da realizzare con la persona del cuore.

Offerte in arrivo