Centrotavola in ceramica

Centrotavola in ceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Centrotavola in ceramica:scopri di più su Dalani

Il centrotavola in ceramica è un accessorio decorativo presente in tante cucine italiane: l'obiettivo di questo oggetto di abbellire la tavola quando questa non è utilizzare per cene o pranzi, in linea con lo stile degli arredi della stanza. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Centrotavola in ceramica: cucina d’autore

centrotavola in ceramica chic

Un centrotavola in ceramica è un oggetto di grande valore, che può essere usato e mostrato in occasione di un evento speciale ma anche per la quotidianità. Un elemento di arredo sofisticato che permette di arricchire la tavola portando un tocco di grazia, insomma, per una cena con gli amici o per un pranzo in famiglia. D’altra parte, dalla Puglia al Piemonte, dalla Sicilia al Veneto, dalla Calabria alla Toscana, in ogni angolo d’Italia il ritrovarsi a tavola è un momento di convivialità di grande importanza, e in quanto tale merita di essere valorizzato a dovere: e cosa c’è di più bello di un centrotavola in ceramica per farlo? Soave e pratico, delicato e piacevole alla vista, il centrotavola in ceramica può essere anche decorato e arricchito con delle candele, con dei nastrini colorati o con dei fiori: è sufficiente lasciare spazio al buon gusto e alla fantasia.

Centrotavola in ceramica per la cucina

centrotavola in ceramica stile marittimo

Il centrotavola in ceramica può essere impiegato sia per il tavolo della cucina che per quello della sala da pranzo; senza dimenticare, ovviamente, anche i tavoli eventualmente presenti in giardino o sul balcone: anche loro hanno diritto a una decorazione piacevole. In commercio è possibile trovare centrotavola in ceramica di tutti i tipi, di tutte le dimensioni e di tutte le forme: è chiaro che la grandezza deve essere proporzionata alla superficie del tavolo che accoglierà l’oggetto, per evitare effetti visivi stonati. Ciò vuol dire che per un tavolo piccolo è opportuno optare per un centrotavola in ceramica che si sviluppi in senso verticale; per un tavolo grande, invece, andrà benissimo anche un centrotavola in ceramica che privilegi la larghezza piuttosto che l’altezza. Anche il numero di persone sedute al tavolo, poi, deve essere preso in considerazione: se gli ospiti sono tanti, insomma, è preferibile puntare su un centrotavola in ceramica di misura ridotta, per mantenere ordine e pulizia. Per il resto, ci si può sbizzarrire come meglio si crede, eventualmente addobbando il centrotavola con dei fiori freschi: una soluzione che è sempre di grande impatto, a prescindere dalle specie che si scelgono (margherite, lilla, violette, rose, ma anche aghi di pino e così via).

Centrotavola in ceramica, come prendersene cura?

Occorre, in ogni caso, prestare grande attenzione alla ceramica, che è un materiale piuttosto fragile, e in quanto tale rischia di rompersi con una certa facilità: è bene, insomma, evitare di fare cadere il centrotavola in ceramica e far sì che non sia sottoposto a urti violenti. E’ quindi necessario prendere alcune accortezze legate soprattutto alla pulizia della superficie:

  • Non utilizzare la lavastoviglie perché le alte temperature potrebbero danneggiare le decorazioni;
  • Evitare di tagliare gli alimenti esercitando una forte pressione;
  • Utilizzare prodotti adeguati e non troppo aggressivi.

Cosa aspettate? Scegliete i centrotavola in ceramica più adatti alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo