Condividi

Ogni giorno è buono per festeggiare l’amore e quale migliore idea che celebrarlo con una cena a lume di candela. Ritagliatevi in casa un momento speciale, preparando con cura una tavola romantica ed elegante. Scoprite su Dalani tantissime idee ed ispirazioni per organizzare una cena indimenticabile da condividere con la persona del vostro cuore! Lasciatevi ispirare!

Come organizzare la cena a lume di candela perfetta

Cena a lume di candela celebrazione d’amore

Sono tantissime le occasioni durante l’anno per celebrare l’amore e festeggiare insieme alla propria dolce metà un compleanno, un anniversario oppure più semplicemente una bella notizia e perché non farlo con una romantica cena a lume di candela. Giocando sull’effetto sorpresa preparate per il vostro lui una serata speciale dedicata solo a voi due e all’amore. Decidete con anticipo quale look vorrete dare alla tavola, scegliendolo in armonia con il menù che andrete a servire. Sapori esotici e speziati per esempio si sposeranno alla perfezione con una tavola imbandita sfruttando il flair magico e seducente dello stile etnico, per le donne più legate alla tradizione invece perchè non andare sul sicuro optando per una romanticissima mise en place dalle sfumature shabby chic. Una volta che avrete deciso quale twist dare all’arredo della tavola per la vostra cena a lume di candela, potrete iniziare a studiare con attenzione il menù che andrete a servire nel corso della cena a lume di candela, perchè si sa gli uomini lo potrete conquistare con lo stile, ma soprattutto prendendoli per la gola.

cena a lume di candela romantici piatti

Piatti della cultura araba o africana, porteranno profumi nuovi all’interno della vostra cucina, ma anche se vorrete rimanere legate al gusto italiano ci sarà un’ampissima varietà di piatti primi, secondi o stuzzichini grazie a cui saziare la vostra dolce metà. Iniziate allora con gli antipasti, che apriranno le danze del vostro menù per una cena a lume di candela da leccarsi i baffi. Questi saranno accompagnati da qualche bollicina da gustare in eleganti flûte, badando che il prosecco o champagne che andrete a servire sia stato messo in frigo precedentemente e sia fresco al punto giusto.

L’aperitivo che anticipa la cena a lume di candela, potrà essere consumato in cucina in piedi oppure sugli sgabelli, mentre date l’ultima rimescolata al vostro primo piatto che borbotta sul fuoco. Tra una chiacchiera e l’altra ed un sorso di prosecco, servite in colorate ciotoline e piccoli piattini gli antipasti della tradizione, oppure ricettine nuove figlie della cultura del finger food. Olive, pomodori secchi e qualche pezzo di focaccia, ma anche voulevant al ripieno di mare oppure bocconcini di sushi sapranno dare il giusto avvio ad una serata indimenticabile. Per un piattino dal sapore nuovo ed originale, perchè non provare anche dei cubetti di grana da intingere nel miele, in un mix di sapori tra il dolce ed il salato sarete pronti per accomodarvi a tavola e dare il la ad una cena a lume di candela romantica ed indimenticabile.

Useful tip: Un consiglio pratico è certamente quello di preparare quanto più possibile prima dell’arrivo del vostro ospite. Una zuppa da riscaldare oppure il pesce in cartoccio da infornare, vi permetteranno di vivere la serata senza stress – gustando fino in fondo ogni attimo di questo momento ritagliato solo per voi. Infine, qualora possibile inserite nel menù della vostra cena a lume di candela degli ingredienti afrodisiaci per aggiungere un pizzico di gusto in più alle vostre pietanze…
cuori decorativi per cena a lume di candela

Dettagli romantici per la cenetta têteà-tête: fiori e candele

Per decorare la tavola della cena a lume di candela, partite da tovaglia e tovaglioli che dovranno essere coordinati nelle tonalità, prediligendoli nei toni classici e neutri del bianco, ma perché no anche del rosso per accendere l’atmosfera con un guizzo di colore passionale. Sul tavolo troveranno poi spazio i coperti raffinati ed i bicchieri da vino che selezionerete in base al tappo che vorrete stappare, per un rosso più corposo i bicchieri saranno più ampi, per un fresco vino bianco invece il calice rimarrà leggermente più stretto.

Cena a lume di candela

In un’atmosfera che si consideri romantica per davvero non potrà poi mancare il dettaglio fiorito: i fiori freschi con la loro bellezza effimera e semplice, decoreranno con gusto la mise en place della cena a lume di candela. Un vaso basso adornato con pochi boccioli di rose oppure di camelie, aggiungerà un tocco femminile e delicato alla vostra tavola. Se invece vorrete osare e rendere l’atmosfera sensuale, distribuite sulla tavola dei delicati petali di rose rosse, da spargere sulla tovaglia come dettaglio raffinato.

cena a lume di candela fiori profumati e rose

Una donna creativa e colta, poi lo sa: i fiori non sono solo mica prerogativa dell’arredo della tavola, bensì un delicato fiore di orchidea potrà impreziosire anche il calice del vostro champagne. Lasciate che questo galleggi ondeggiando nel flûte del vostro compagno o della vostra compagna, per un tocco di estrema bellezza e raffinatezza. Ultimo, ma non ultimo il pezzo forte della cena a lume di candela, sarà dato naturalmente dalle candele con le quali vi è permesso giocare per illuminare in modo strategico non solo la tavola, ma anche l’ambiente tutt’intorno. Con la loro fiammella ondeggiante, le candele sapranno illuminare in modo soft e discreto la stanza, illuminando volti e mani, per essere osservati con gli occhi dell’amore. Secondo il vostro gusto, potrete spaziare dalle candele larghe, dotate di più stoppini da utilizzare anche come centro tavola, fino ai candelabri pieni di luccichii in lucido argento. Da non sottovalutare, per un effetto più delicato, la composizione di un centrotavola fatto di candeline che galleggiano nell’acqua di una raffinata bacinella in vetro. Tante piccole fiammelle che si lasciano cullare, tingendo le pareti di casa di chiarore e luce.

Useful tip: quando selezionerete i fiori e le candele per il vostro tavolo, siate moderati scegliendone i profumi. Un numero eccessivo di fiori, o profumi troppo intensi di candele ed incensi potrebbero rischiare di appesantire l’atmosfera, coprendo magari anche il profumino dell’arrosto che rosola in forno.

cena a lume di candela illuminazione

Un brindisi d’amore, cena a lume di candela

In sottofondo la colonna sonora azzeccata per accompagnare le portate della cena a lume di candela: note jazz e chillout che riempiono la stanza di vibrazioni positive. Che sia sulle note di una playlist fatta di pezzi che uniscono la vostra coppia da sempre oppure scoprendo artisti nuovi destinati a diventare l’emblema di quella dolce cena a lume di candela.

Come pezzo forte conclusivo infine, puntate sul dessert a base di cioccolato, certa garanzia di successo a cui è davvero difficile resistere. Se la pasticceria poi è proprio la vostra passione, perché non uscire dagli schemi delle tradizioni di una cena a lume di candela e preparare dei deliziosi macarons al gusto cioccolato, piccoli e fragranti si mangiano in un boccone, e se dovessero avanzare sono deliziosi anche il giorno dopo. Coronate infine la vostra cena a lume di candela con un brindisi a base di Moscato Rosa dell’Alto Adige perfetto se accompagnato a tanti tipi di dessert e ideale per brindare a tante nuove occasioni per stare insieme e condividere le gioie di una cena romantica.

Offerte che iniziano oggi

Offerte in arrivo