Cavatappi

Cavatappi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cavatappi:scopri di più su Dalani

Il  cavatappi è un oggetto essenziale nella vostra casa. La storia delle sue origini, i modelli, le idee per un regalo. Scopri le caratteristiche di questo utensile da cucina nella nostra guida. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Cavatappi: le origini

L’origine del cavatappi è antichissima e non è legata al vino, bensì alle armi. Siamo nel lontano ‘400 e l’utilizzo delle armi era molto frequente: il cavatappi veniva allora utilizzato principalmente per pulire le bocche dei cannoni e dei fucili. Tuttavia, questa è solamente una delle due ipotesi infatti, a parere della seconda, il cavatappi fu utilizzato come punteruolo per botti. A partire dalla metà del seicento si iniziò ad invecchiare il vino nelle bottiglie e quindi fu necessario utilizzare uno strumento che permettesse di aprire le bottiglie sigillate dal tappo di sughero e proprio per questo motivo il cavatappi si rivelò essere l’oggetto ideale, in grado di aprirle senza dover rompere il tappo e alterare così il sapore del vino.

I primi cavatappi vennero prodotti artigianalmente da famosi artisti e in materiali molto pregiati come l’oro o l’argento, rendendo questi oggetti dei preziosi capolavori. Tuttavia, dopo che si iniziò a imbottigliare il vino, i cavatappi iniziarono ad essere prodotti in serie diventando più accessibili. Inizialmente, anche le bottigliette di profumo e d’inchiostro venivano sigillate e, quindi, il cavatappi veniva utilizzato per aprire anche questi oggetti d’utilizzo quotidiano.

Dal primo esemplare di cavatappi ad oggi sono passati ben trecento anni! Ogni volta che apriremo una bottiglia, quindi, potremo rivivere le stesse emozioni che, probabilmente, anche i nostri antenati provavano ad aprire una buona bottiglia di vino.

cavatappi

Cavatappi: modelli e materiali

I modelli di cavatappi e i materiali variano molto e vanno dai più classici ai più moderni, che permettono un minore sforzo per l’apertura delle bottiglie, facilitandone di molto l’apertura. I materiali potranno variare dal legno, all’argento al ferro, dipenderà dall’utilizzo che se ne dovrà fare. Il modello più classico di cavatappi è quello tradizionale: il tirabusciòn. Questo è il semplice cavatappi costituito da una leva, che può essere in legno, ferro o argento, seguito dal cosiddetto “verme” che sarebbe la leva in ferro che servirà ad aprire la bottiglia. Tuttavia, di questo modello esiste anche una versione più moderna che permette un’apertura ancora più facilitata della propria bottiglia. Questa ha una forma diversa in quanto non è costituita dal classico manico in legno, ma è principalmente in plastica e ricopre per intero il cavatappi riuscendo a formare come una cabina all’interno del quale si trova la leva del cavatappi. Grazie a questo bisognerà semplicemente posizionare la leva al di sopra del tappo in sughero, iniziare a girare il manico in modo tale da far penetrare la leva e, infine, tirare. La copertura in plastica assicurerà la perfetta riuscita di questa azione permettendo di non far scappare il tappo e in modo tale da non poterlo rompere.  In casa, invece, il cavatappi più classico sarà quello con le “ali”. Questo ha anche una doppia funzione in quanto non solo permetterà di stappare le bottiglie di vino ma permetterà anche di aprire bottiglie di birra oppure di altre bevande. Sempre in ambito casalingo si potrà trovare il classico cavatappi da sommelier che garantirà un effetto elegante e un’apertura perfetta per le vostre bottiglie.

L’importanza del cavatappi viene ribadita anche dal fatto che lo si puo trovare tra le funzioni del coltellino svizzero: questo dimostra che questo coltellino, adatto a tutte le necessità, include tra le occasioni anche quella in cui si dovrà aprire una bottiglia di vino!

Cavatappi: il regalo perfetto!

Vostro marito è un amante del vino e non può fare a meno del classico bicchiere di vino a tavola? Allora il cavatappi sarà il regalo ideale, non solo per la sua funzione pratica ma anche per l’eleganza che regala. Infatti, il cavatappi, sarà il regalo ideale che utilizzerà sempre e che gli permetterà di fare sempre bella figura davanti a voi e davanti ai vostri ospiti. Per un regalo davvero speciale, potrete optare per un bellissimo cavatappi in argento, prezioso e unico proprio come la persona che amate. Ma non solo! Infatti, i cavatappi si riveleranno un regalo ideale anche per i vostri amici oppure per i vostri figli che, magari, stanno studiando per diventare sommelier.

Non importa che apriate una bottiglia di vino ad una serata speciale oppure una bottiglia di birra con gli amici, l’importante sarà avere sempre il cavatappi a portata di mano. Stappate con classe le gioie della vita!

cavatappi

Trova su Dalani il perfetto cavatappi: è facile!

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di elettrodomestici e articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Per un appassionato di vino, per una giovane coppia o per una padrona di casa che ama ricevere ospiti: per ognuno esiste un cavatappi più adatto, e trovarlo su Dalani è davvero facilissimo: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona dalle nostre campagne tematiche tutti gli accessori bar che ti piacciono e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo