Cavatappi antichi

Cavatappi antichi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cavatappi antichi:scopri di più su Dalani

Stappare una bottiglia di vino è un piccolo rito quotidiano che segue regole ben precise, frutto di anni di storia. Non c'è da sorprendersi, quindi, che esistano cavatappi antichi che possono vantare sulle spalle perfino secoli di lavoro e tappi stappati. Registrati gratuitamente: lasciati ispirare da Dalani per decorare la tua cucina e la tua tavernetta con questi utensili da collezione. Love your home!

Cavatappi antichi, esemplari da collezione

«Fra tutti gli oggetti più cari sono per me quelli usati. Storti agli orli e ammaccati, i recipienti di rame, i coltelli e forchette che hanno di legno i manici, lucidi per tante mani; simili forme mi paiono tutte le più nobili. Si fanno preziosi perché tante volte apprezzati» (Bertolt Brecht)

Il vino è tra le bevande più antiche del mondo: dai greci ai romani, dal medioevo al rinascimento, ha sempre accompagnato poeti e artisti, così come operai e cortigiane e re e regine. Un altro piccolo accessorio dell’universo vino è ricco di storia: il cavatappi. I cavatappi antichi cominciano a circolare nel XV secolo, quando i primi tappi in sughero fanno la loro comparsa sulle botti di vino. Con l’arrivo delle bottiglie in vetro, riservate comunque alla nobiltà, anche i cavatappi antichi diventano un oggetto prezioso e che in pochi potevano permettersi: spesso realizzato in materiali come oro e argento, con corpo in ottone brunito o ferro nero e decorato da intarsi e figure, era appartenente soltanto alle classi più agiate, che ne facevano sfoggio ovunque andassero legandoli a catenine da taschino, proprio come con gli orologi.

Ora il cavatappi è diventato un utensile di uso comune e non manca di certo in nessuna casa, ma ha perso quel fascino artigianale dei modelli storici: i cavatappi antichi restano esemplari da collezione e da esposizione, perfetti da mettere in vetrina in un arredamento in arte povera: i cavatappi antichi, spesso esemplari unici e irripetibili, sono l’ideale per arredare una tavernetta o una cucina rustica con stile e personalità. Dai modelli più semplici, i classici cavatappi “a T” – magari con manico in avorio o legno pregiato –, a complessi esemplari meccanici da parete – “a cremagliera”, “a pignone” o “a manovella”, i cavatappi antichi sono affascinanti ricordi del passato, da custodire gelosamente.

Solo su Dalani i più bei cavatappi antichi!

Se sei alla ricerca di accessori dal fascino unico come i cavatappi antichi, allora sei sulla pagina giusta! Su Dalani potrai trovare ogni giorno i più bei mobili e complementi d’arredo selezionati amorevolmente per noi dai nostri esperti di stili e tendenze! Sapevate che i nostri style hunter vanno a caccia di vere e proprie chicche per le vostra casa tra botteghe e mercatini vintage? Sarà un vero piacere acquistare cavatappi antichi su Dalani: non dovrete far altro che selezionare il modello che fa per voi, aggiungerlo al carrello con un semplice click e procedere infine al pagamento con il metodo a voi più congeniale. Dalani: love your home!

Offerte in arrivo