Cassettone

Cassettone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cassettone:scopri di più su Dalani

Un cassettone in legno antico è un complemento di arredo che contribuisce a rendere l'ambiente in cui viene collocato (di solito la camera da letto, ma può trattarsi anche di altri locali della casa) elegante e raffinato, ricreando un'atmosfera immersa nel passato. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online su Dalani tante proposte e accessori scontati per la casa. Lasciatevi ispirare!

Un cassettone per la camera da letto (e non solo)

Tra i vari mobili antichi che si possono scegliere per arredare il proprio appartamento, un cassettone da antiquariato è senza dubbio uno di quelli di maggior pregio. Se ne può scegliere, per esempio, uno in stile provenzale, capace di trasmettere serenità e di dare vita a un ambiente raffinato e grazioso, di classe. In camera da letto, torna utile per riporre capi di abbigliamento e lenzuola, o in generale la biancheria da letto. Di solito, un cassettone è realizzato in legno massello, materiale che può essere sottoposto ai trattamenti più diversi (laccatura, lucidatura, e così via) senza problemi. Se si vuole un cassettone che abbia un aspetto antico, pur essendo nuovo, si può ricorrere alla tecnica decapè, che ha proprio lo scopo di simulare un effetto di questo tipo, facendo apparire il mobile come se sia tramandato da generazioni e generazioni. Possono essere presenti, poi, delle decorazioni, magari sotto forma di intagli o di temi floreali, senza dimenticare le maniglie lavorate in ferro.

La comodità di un cassettone

Sistemato in camera da letto di fianco a un comodino, oppure in taverna con qualche cuscino in modo da trasformarsi – all’occorrenza – in una seduta vera e propria, il cassettone fa della comodità una delle sue caratteristiche più importanti. La sua altezza ridotta (raramente supera i 90 cm), inoltre, fa sì che sopra possano esservi appoggiati altri elementi dell’arredo, come per esempio una lampada, delle candele o uno stereo.

Cassettone, praticità e stile

Ovviamente, non è detto che un cassettone debba per forza essere antico, in legno intarsiato o con finiture di pregio. Ce ne sono, infatti, anche di più moderni, magari con rivestimento in resina e con un design minimalista: diversi, sul piano estetico, dagli altri, ma non per questo meno pratici o meno utili. Che siano antichi o moderni, i cassettoni permettono di mantenere la casa in ordine, anche perché al loro interno può essere contenuto di tutto: dai vestiti ai giocattoli per i bambini, dai prodotti per il giardinaggio alle riviste, dalle bollette ai servizi di piatti che non si sa mai dove mettere, dagli album di fotografie alle bomboniere.