Cassettiera decoupage

Cassettiera decoupage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cassettiera decoupage:scopri di più su Dalani

Dall'aspetto elegante e ricercato, una cassettiera decoupage è molto di più che un comodo contenitore dentro al quale inserire i vostri oggetti più personali. Da esporre con orgoglio in salotto o i camera da letto per un risultato da lasciare senza fiato. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Cassettiera decoupage, originalità in casa

cassettiera decoupage

Arredare la propria casa con gusto, inserendo complementi d’arredo che possano metterne in risalto le caratteristiche, richiede tanta passione e soprattutto creatività. E’ molto importante inserire elementi che possano costituire dei veri e propri eye catcher, dalle linee semplici e raffinate. Regalare un tocco di carattere in più alla propria abitazione è possibile grazie all’impiego della cassettiera decoupage. Si tratta di un accessorio che, inserito in camera da letto o in salotto, riesce a adattarsi perfettamente, per un risultato strabiliante. Il decoupage è una tecnica decorativa il cui nome deriva dalla parola francese découper che significa ritagliare. E’ tra le tecniche decorative più semplici perché richiede una manualità di base ed è per questo molto diffusa in Italia. Nasce intono al XVII secolo grazie agli artigiani veneziani che erano consueti chiamarla “lacca povera” e che amavano decorare i mobili. Una cassettiera decoupage è caratterizzata da superfici scartavetrate e rilavorate applicando della vernice in maniera più grossolana. Il complemento d’arredo può essere poi arricchito grazie a delle applicazioni che possono essere fissate con la colla a caldo. L’ingrediente principale che non deve mancare quando si decide di avvicinarci a questo mondo è la creatività, indispensabile per la riuscita di piccoli capolavori. Date quindi libero spazio alla vostra fantasia e sentitevi liberi di esporre le vostre piccole opere d’arte in casa.

Cassettiera decoupage, l’arte del fai da te

cassettiera decoupage

Se possedete una vecchia cassettiera che avete relegato in cantina, perché la consideravate ormai fuori moda o non più accattivante, preparatevi a tirarla fuori per ridarle una nuova vita. La prima cosa da fare consiste nello scartavetrare la superficie per rimuovere le vecchie schegge o anche qualche imperfezione del legno. Scegliete una vernice della tonalità che più vi piace e che magari si adatta al vostro tipo di arredamento. E’ sempre preferibile utilizzare colori acrilici che possano poi essere schiariti ulteriormente  grazie al bianco titanio. Il lavoro di decoupage va poi rifinito con più mani di vernice ad acqua opaca che serve a proteggere il complemento d’arredo da eventuali graffi e, nello stesso tempo, tende a scurire il colore passato precedentemente. Un’ultima passata di vernice ad acqua è invece utile a proteggere la cassettiera decoupage dall’usura del tempo. E’ molto importante far passare diverse ore tra un colore ed un altro così che possa avere il tempo di asciugare alla perfezione. A questo punto la vostra cassettiera decoupage è pronta per essere esposta in casa vostra.

Cosa aspettate? Scegliete la cassettiera decoupage più adatta alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo