Casseruole in ghisa

Casseruole in ghisa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Casseruole in ghisa:scopri di più su Dalani

Materiale di grande solidità e dal fascino retro, la ghisa trova largo impiego in cucina per la preparazione di deliziose pietanze tradizionali. Le casseruole in ghisa sono particolarmente indicate per processi di cottura dai tempi lunghi. Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite i modelli che meglio soddisfano le vostre esigenze. Largo alla fantasia in cucina!

Casseruole in ghisa: rustica raffinatezza

La ghisa è forse una delle leghe metalliche più poetiche in assoluto. Da sempre adoperata per realizzare finimenti e soluzioni d’arredo dall’aspetto elegantemente frugale, come deliziose stufe per case in montagna o camini rusticamente decorati, rivive oggi nelle cucine country chic grazie alle casseruole in ghisa, conservando intatto il suo spirito originario. Quando poi deciderete di servire in tavola le vostre squisite pietanze, non sarà un errore farlo mettendo direttamente in tavola la vostra casseruola in ghisa, magari quella smaltata di rosso o in blu, dopo averla adagiata su un semplice sottopentola in vimini o in ceramica bianca: otterrete un effetto tanto semplice quanto elegante e accrescerete con un piccolo gesto la convivialità del pasto.

casseruole in ghisa rosa e accioio

Casseruole in ghisa: la tradizione in cucina

Le casseruole in ghisa sono oggetti che evocano le rustiche cucine di una volta, con stufe a legna e saporiti minestroni fumanti. Si tratta di speciali pentole da cucina con le pareti alte, dotate di manici ed eventualmente di coperchio, disponibili in vari formati e dimensioni. Si distinguono per alcune preziose caratteristiche che renderanno i vostri piatti indimenticabili:

  • l’elevata capacità di trattenere il calore: le casseruole in ghisa sono in grado di distribuire il calore in modo omogeneo e di rendere i sapori delle vostre pietanze ancora più intensi e autentici. Per questo si rivelano particolarmente indicate per le cotture a fuoco basso dai tempi piuttosto lunghi, come zuppe e brasati;
  • la grande capacità di trattenere il freddo: ecco perché questi straordinari prodotti sono molto adeguati anche per la conservazione delle pietanze in frigorifero;
  • la ghisa smaltata ha un’elevata resistenza agli sbalzi termici, alle temperature molto alte e alle scalfitture: questo la rende la scelta ideale per cucinare sia a fuoco vivo che per arrostire delle deliziose carni grigliate che per caramellare;
  • la ghisa non rivestita rilascia invece piccole quantità di ferro nel cibo: si tratta di un importante vantaggio per la salute in quanto ciò va a integrare la nostra dieta, spesso carente di questo prezioso minerale.

Arrosti, brasati, stufati: con le casseruole in ghisa ci sarà da sbizzarrirsi ai fornelli!

casseruole in ghisa

Casseruole in ghisa: piccoli accorgimenti

Per una manutenzione perfetta delle vostre casseruole in ghisa, sarà meglio tenere a mente qualche prezioso trucchetto. In occasione del primo utilizzo, è bene sciacquarle con acqua calda e, dopo averle fatte asciugare, detergerne il fondo con un panno morbido intriso di olio vegetale. Riscaldate poi a fuoco basso le vostre casseruole in ghisa per alcuni minuti e lucidatele strofinandovi delicatamente della carta da cucina. A questo punto le casseruole sono pronte per l’uso: ricordatevi, però, di tanto in tanto, di ripetere l’operazione per conservarle il più a lungo possibile in uno stato ottimale.

Per pulirle dopo aver cucinato, limitate l’uso della lavastoviglie ed evitate i detergenti troppo aggressivi: le casseruole in ghisa mantengono più a lungo le loro eccellenti caratteristiche se vengono lavate utilizzando detergenti naturali, abbondante acqua calda e spugnette non abrasive. Una volta pulite, riponete le casseruole in ghisa in un luogo asciutto, utilizzando come separatore della carta da cucina e senza coprile con il coperchio per evitare la formazione di muffe e umidità.

Casseruole in ghisa: le più belle solo su Dalani

Siete alla ricerca di una casseruola in ghisa con cui cucinare le deliziose ricette della nonna e sorprendere i vostri ospiti? Dalani vi propone ogni giorno tantissime offerte su casseruole in ghisa, pentole, piatti e tanti altri accessori per la casa e la cucina, a prezzi imbattibili e con sconti fino al 70%! Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: registrarsi è semplice e veloce, nel giro di qualche click potrete subito cominciare a fare acquisti online, direttamente dal divano di casa vostra. Individuate la casseruola in ghisa nel colore che preferite, mettetela nel carrello e procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento che vi è più comodo. Riceverete l’ordine direttamente a casa e, se non sarete soddisfatte, potrete ricorrere al reso facile e gratuito entro 30 giorni. Dalani, love your kitchen!

Offerte in arrivo