Casseruola ovale

Casseruola ovale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Casseruola ovale:scopri di più su Dalani

Un delicato risotto ai funghi o un saporito stufato di carne: scegliete la vostra ricetta preferita e preparatela in una casseruola ovale, un accessorio immancabile in ogni cucina. La semplicità si sposa con la praticità, ma senza rinunciare allo stile: la casseruola ovale in alluminio o porcellana sarà l’elemento che mancava nella vostra abitazione. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Casseruola ovale: un valido aiuto in cucina

Casseruola ovale

Il nome casseruola deriva probabilmente dal termine greco khyatos, ovvero scodella, o dal provenzale cassa, termine che indicava un recipiente adatto per la cottura in forno. La casseruola è una tipologia di pentola dotata di un fondo piatto e di pareti alte; solitamente realizzata in metallo, può avere uno o più manici ed essere dotata di coperchio. Di forma circolare o rettangolare, è molto comune anche la casseruola ovale, ottima per stufati, cacciagione, risotti e soffritti. La casseruola ovale può essere alta, detta anche faitout, con bordi di più di 10 cm, ideale per cotture a bassa temperatura, oppure bassa (7 cm), in francese rondeau, per arrosti e risotti. Oltre al vetro temperato, la casseruola ovale può essere realizzata anche in rame, porcellana, ferro smaltato, alluminio o acciaio inox, per adattarsi ad ogni esigenza. Prodotto utile e necessario per cucinare numerose pietanze, la casseruola ovale permetterà di scaldare i vostri manicaretti in modo pratico e uniforme, soprattutto nelle ricette che richiedono un lunga cottura in forno.

Casseruola ovale: la ricetta di Dalani

Casseruola ovale

La casseruola ovale è uno dei prodotti immancabili in ogni cucina: pratica e molto versatile, sarà la vostra migliore alleata per preparare gustosi manicaretti per amici e parenti. Dalani vi propone una semplice ricetta per cucinare carne per sei persone nella vostra nuova casseruola ovale: basterà semplicemente seguire qualche breve passaggio e riuscirete ad offrire ai vostri ospiti un delizioso piatto realizzato con le vostre mani.

  • Tagliate a pezzetti 1000 gr di carne trita e, dopo aver pelato tre patate di dimensione media, tagliatele a fette rotonde. Affettate tre cipolle e tagliate a pezzettini fini una costa di sedano e tre pomodori pelati.
  • Mettete tutto a strati in una casseruola ovale e condite ogni strato con un filo d’olio extravergine, sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.
  • Completate con un rametto di rosmarino e coprite a filo con acqua fredda. Mettete il coperchio alla casseruola ovale e cuocete a fuoco moderato o nel forno per circa un’ora e mezza.

Servite ai vostri ospiti su piatti di porcellana decorati e bicchieri di cristallo, assieme a un deciso vino rosso appena scelto dalla vostra cantinetta e servito alla temperatura perfetta. Bon appétit!

Offerte in arrivo