Casa in stile inglese

Casa in stile inglese

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Casa in stile inglese:scopri di più su Dalani

Vi piace pensare alla vostra casa come al più classico dei focolari domestici? Un luogo accogliente dove rifugiarvi al caldo e bere la vostra tazza di tè? Un posto di grande personalità, a volte un tantino fuori dal tempo, in cui non vedete l’ora di tornare? Perché non dar vita al vostro sogno realizzando una casa arredata in perfetto stile inglese? Farlo è semplicissimo, sfogliando tra le proposte di stile di Dalani lasciatevi affascinare da una grande varietà di mobili stile inglese. Che state aspettando? Non correte a dare una sbirciatina?

Casa in stile inglese: un sogno country chic

casa in stile inglese

Una casa in stile inglese è semplicemente sinonimo di eleganza e raffinatezza allo stato puro. Non è un caso che i più bei film in costume ambientati nel mondo dell’alta società siano stati girati sullo sfondo di splendide residenze della campagna britannica: quella di Deborah Cavendish, duchessa del Devonshire, ha ospitato ad esempio le riprese di Orgoglio e pregiudizio e La duchessa, entrambi con la bellissima Keira Knightley. Come dimenticare, poi, Casa Howard, il capolavoro di James Ivory, in cui la vicenda ruota attorno alla contesa ereditaria riguardante uno splendido villino immerso nel verde?

casa in stile inglese

Nell’immaginario collettivo, dunque, la casa in stile inglese per eccellenza è una dimora di campagna, in cui dame e gentiluomini conducono uno stile di vita tipicamente british, tra battute di caccia e five o’ clock tea. Due sono, fondamentalmente, le tipologie di casa in stile inglese che forniscono da sempre gli spunti più interessanti all’universo dell’interior design:

  • il cottage, graziosa casetta in pietra o mattoncini composta solitamente dal solo pianterreno e dotata tutt’al più di un primo piano;
  • la mansion, sfarzosa residenza di campagna dell’aristocrazia, circondata da un parco e da una serie di proprietà terriere.

Volete riprodurre anche voi nel vostro piccolo regno la raffinata atmosfera della campagna britannica? Seguiteci in questo piccolo viaggio alla scoperta delle meraviglie di una casa in stile inglese!

Casa in stile inglese: un raffinato cocktail di tendenze

casa in stile inglese

Quello che rende una casa in stile inglese così piena di fascino è l’elegante mescolanza di mobili e complementi d’arredo di diversa provenienza. È incredibile come nelle residenze di campagna britanniche semplici accessori in legno di gusto country chic riescano a combinarsi con importanti pezzi di arredamento georgiano o vittoriano senza generare alcuna contraddizione. A questi si aggiungono poi credenze e mobiletti in stile coloniale, ricordo del passato imperialistico della Gran Bretagna. Se desiderate arredare o ristrutturare una casa in stile inglese, dovrete tenere a mente le caratteristiche principali dei villini british.

  • Scala in legno scuro che conduce al piano superiore, posta nell’ingresso esattamente di fronte alla porta.
  • Corridoio stretto, la cui pavimentazione in legno è impreziosita da lunghe passatoie di gusto orientaleggiante (famose sono ad esempio quelle Ziegler ottocentesche). Deliziose applique con paralume decorano le pareti, alle quali sono addossate splendide consolle semicircolari con piccoli soprammobili e composizioni di fiori secchi.
  • Pareti rivestite con romantica carta da parati floreale o eleganti pannelli di legno scuro come mogano, noce o palissandro.

La zona giorno di una casa in stile inglese

casa in stile inglese

Il vero pezzo forte della casa in stile inglese è il salotto, destinato a piacevoli conversazioni con gli amici di una vita davanti a una buona tazza di tè con biscottini al burro. Qui è tutto un tripudio di mobili del miglior antiquariato inglese, da quelli georgiani a quelli vittoriani, caratterizzati i primi da linee sobrie e rigorose e i secondi da evidenti rimandi al gusto barocco e rococò.

casa in stile inglese

Tra i pezzi immancabili in un soggiorno british di tutto rispetto ci sono:

  • la vetrina, in legno massello scuro, nella quale esporre il migliore servizio in porcellana di tazze e piattini;
  • il caminetto in marmo bianco con parascintille in ferro battuto;
  • l’orologio a colonna in legno e vetro, con pendolo in ottone;
  • quadretti e ritratti di famiglia racchiusi da eleganti cornicette ovali in legno dorato;
  • candelabri d’argento, disposti su splendidi tavolini angolari e consolle intarsiate.

Le meraviglie dello stile inglese: il bovindo e la cucina vittoriana

casa in stile inglese

Un ambiente tipico della casa in stile inglese è il bovindo (italianizzazione di bow-window): si tratta di un’ampio finestrone semicircolare aggettante verso l’esterno che forma così nel soggiorno un angolino dall’atmosfera intima. Gli infissi in legno bianco sono perfetti per il bovindo, dal quale potete ammirare la bellezza del vostro giardino mentre vi lasciate cullare da una sedia a dondolo in paglia di Vienna. In alternativa, potreste adibire il bovindo anche a salottino da conversazione arredandolo con due comode poltrone in pelle. Per completare l’arredamento del bovindo di una casa in stile inglese non potrete poi fare a meno di tendine decorate con motivi floreali di dimensioni più grandi rispetto a quelli della carta da parati.

casa in stile inglese

Le cucine delle residenze di campagna britanniche non sono cambiate molto dall’epoca vittoriana. Nell’‘800 la cucina era un mero ambiente di servizio: da qui deriva l’estrema semplicità dei mobili e degli accessori in legno grezzo, così contrastante con quella dell’arredamento del soggiorno. Ancora oggi la cucina della casa in stile inglese conserva quella frugalità country chic che ha fatto scuola. La cucina vittoriana si caratterizza per la presenza di un ampio tavolo in legno al centro della stanza da usare come piano di lavoro e da splendide esposizioni di utensili in rame lungo le pareti. Aggiungete qualche antica lanterna ad olio a scopo decorativo e la vostra casa in stile inglese sarà davvero perfetta!

Mobili stile inglese: we love British style!

mobili stile inglese tavolo consolle specchio lampada credenza

La caccia alla volpe, la storica monarchia, gli intramontabili bus a due piani, l’irrinunciabile rito del tè delle cinque. In Inghilterra la tradizione la fa da padrona e tutte le case riflettono l’amore della gente per la propria storia. Le stanze, i quadri, ogni mobile della casa parla dello stile di questo paese e dona un tocco di gusto inconfondibile e unico al mondo. Con dei mobili stile inglese potrete facilmente ricreare le stesse magiche atmosfere anche a casa vostra. Date un’occhiata alla proposte suggerite da Dalani ed iniziate ad arredare in British style.

Mobili stile inglese: le caratteristiche

mobili stile inglese poltrona tavolino orologio

Mogano o ciliegio, noce o frassino: i mobili in stile inglese sono sempre realizzati in solido legno massello, un materiale natura dal fascino intramontabile. Che sia lasciati al naturali, mettendo bene in mostra le loro affascinanti venature, o verniciati di bianco o crema, i mobili stile inglese trasmettono una sensazione di classica eleganza, grazie alle loro linee pulite e agli intarsi frutto di una sapiente tradizione artigiana. I tessuti e i rivestimenti dei mobili stile inglese sono caratterizzati tonalità calde e avvolgenti, come l’arancio, l’ocra o il bordeaux, e da fantasie tartan a quadrettoni. Tutto parla insomma di uno stile di vita, di un‘ attitude davvero british, fatta di piovosi pomeriggi autunnali passati accoccolati sul divano, con una buona tazza di tè… rigorosamente inglese!

Mobili stile inglese: per tutte le stanze

Grazie alle innumerevoli proposte di mobili stile inglese presentate da Dalani è possibile arredare con coerenza tutta la casa, dalla sala da pranzo, alle camere da letto, alla cucina:

  • ingresso: in un ingresso british non potranno mancare, oltre al classico portaombrelli, una cassettiera o una consolle dalle maniglie bombate e uno specchio dalla cornice importante;
  • zona living: una cucina in legno massello, un grande tavolo in noce lucido e un morbido divano con tanti cuscini dalle fantasie tartan o a righe vi accoglieranno nella vostra zona living in stile inglese. Per illuminare con charme, puntate su delle lampade con paralume in stoffa giallo pallido;
  • camera da letto: un grande letto in ferro battuto e un armadio a tutta parete, un copriletto fiorato che fa pendant con la carta da parati… i mobili stile inglese tingono la zona notte di un romanticismo d’altri tempi, che sembra uscito direttamente dalle pagine di un romanzo di Jane Austen;
  • bagno: mobili stile inglese ad incasso, magari con ripiani chiusi da tendine ricamate e lavabi in ceramica bianca… questi sono gli elementi che caratterizzano un bagno in stile british. Per osare, poi, scegliete una vasca da centro stanza con degli elaborati piedini in ottone, per momenti dedicati soltanto alla cura di se.

poltrona tavolino lampada mobili stile inglese

Scegliete la raffinatezza rustica dell’arredamento che arriva da oltre Manica: classici ed eleganti, i mobili stile inglese diventeranno rapidamente il fil rouge del vostro arredamento!

Mobili stile inglese: pensare i giusti abbinamenti

mobili stile inglese vetrinetta piatti lampada

Abbinate ai vostri mobili stile inglese, per chi la ama, una moquette dalle tonalità scure donerà un aspetto country alla vostra stanza. Oppure potete optare per un tappeto dalle tinte autunnali che darà calore alla stanza. Dei piccoli dipinti quadrati incastonati in cornici di legno dai bordi spessi, oppure dei piattini di ceramica decorati a mano con leggeri motivi floreali ad abbellire le pareti completeranno l’arredo del vostro soggiorno in perfetto stile inglese. Immancabile anche la carta da parati a motivi floreali o damascati, da provare anche solo su una singola parete della camera da letto, dietro la testiera, o del salotto, alle spalle del divano, per un risultato davvero british.

Arreda la tua casa in stile inglese solo su Dalani!

casa in stile inglese

Sei alla ricerca di idee decoro per arredare o ristrutturare una casa in stile inglese? Desideri impreziosire il soggiorno o la camera da letto con un mobile in legno dal fascino unico? Dai un’occhiata alle proposte giornaliere dei nostri esperti di stili e tendenze: ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa tua una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%! Nel magazine, poi, potrai rovare ispirazioni e idee decoro sempre nuove per rendere la tua casa in stile inglese ancora più bella: mobili e complementi d’arredo in legno scuro o nei toni del bianco, carte da parati a fiori e tavolini in ferro battuto. Acquistare su Dalani, poi, è facile e divertente: distenditi sul divano o sull’amaca del vostro giardino, scegli gli articoli di vostro gradimento e aggiungili al carrello con un semplice click. Procedi infine al pagamento con il metodo più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo