Carta geografica

Carta geografica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Carta geografica:scopri di più su Dalani

Vecchi atlanti e planisferi decorano la casa con stile e originalità. La presenza di una carta geografica in casa è sintomo di passione, creatività e può essere anche un utile strumento didattico per i vostri bambini. Scegliete il modello che fa per voi e divertitevi. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Una carta geografica in casa

Arredare una casa con una carta geografica è un’idea originale, istruttiva e di evidente impatto estetico. Ricordare i viaggi passati, sognare le prossime mete, immaginare itinerari nuovi è piacevole e rilassante. Una carta geografica è la decorazione ideale per diversi tipi di ambiente: è perfetta per spazi di transito come il corridoio, per grandi pareti in soggiorno e per la parete dietro al letto in camera. C’è anche chi ha deciso di dipingere le pareti di una stanza della casa con i cinque continenti o chi preferisce stampe e stickers a tema geografico. Se volete dare un’impronta ancora più creativa alla vostra casa, potete decorare sedie e lampade con le carte geografiche. Vecchi atlanti e cartine usurate dai viaggi, nei quali ci siamo persi per paesi, strade e pensieri sconosciuti, possono essere usati per rivestire mobili e pareti in modo economico e creativo. In bagno, in camera da letto e in salotto, la carta geografica può essere utilizzata con mille diverse sfumature: l’azzurro dell’oceano sulla carta geografica evoca l’armonia e la bellezza del mare, facendoci sognare sempre di più. Nella cameretta dei vostri bambini la presenza di una carta geografica ha anche un valore didattico, coinvolgeteli spiegando loro dove abitano, dove siete stati in vacanza, con giochi, domande e curiosità magari segnando con delle bandierine le località visitate.

Tipologie di carta geografica

Le carte geografiche vengono distinte in base alla loro scala di riduzione e al loro contenuto. In termini generali distinguiamo due tipi di carta geografica:

  • Carte a grande scala
  • Carte a piccola scala

In base poi al loro contenuto queste vengono a loro volta suddivise in altre categorie:

  • Piante (molto dettagliate e vengono utilizzate soprattutto per scopi pratici)
  • Carte topografiche
  • Carte geografiche standard (sono quelle adatte per l’arredamento con planisferi e mappamondi).

Offerte in arrivo