Carillon

Carillon

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Carillon:scopri di più su Dalani

Tutte le volte che mettiamo a nanna i nostri bimbi desideriamo che possano sentirsi tranquilli e protetti. Per permettere ciò, vi sono degli accessori che non possono mancare nelle loro camerette. Uno di questi è il carillon, oggetto antichissimo e  utilizzato per far addormentare i bambini grazie alla musica soave. Dalani dedica uno speciale a questo magico oggetto, amato dalle mamme così come dai pargoli prima di andare tra le braccia di Morfeo. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Origini del carillon

Le origini del carillon sono antichissime, e risalgono addirittura al Medioevo. Quest’oggetto  in quell’epoca definiva un insieme di campane che emettevano un suono grazie all’uso di una tastiera che, collegata con delle funi alle campane, riusciva ad emettere un suono armonioso. Sebbene il termine carillon venga dal francese, in Francia esso non viene chiamato carillon bensì Boite a musique – letteralmente “scatola musicale”. Questo strumento venne successivamente  re-introdotto nel quindicesimo secolo quando il carillon iniziò a diffondersi maggiormente soprattutto in Belgio e Olanda. Con il passare degli anni il meccanismo ottenne un nuova popolarità, facendo così muovere il meccanismo automatico a cilindro collegato direttamente con l’orologio posto nelle torri. L’invenzione più grande, e che riguarda il carillon che tutti oggi conoscono ed apprezzano, si deve  Antoine Favre – orologiaio svizzero – che inventò quello che venne chiamato “carillon sans timbre ni marteau”, ovvero carillon senza campane né martelli che sta ad indicare un meccanismo che riusciva ad emettere una musica melodiosa grazie al movimento di una serie di lame.

Il carillon: oggetto d’arredamento e da collezione

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che apprezzano il carillon e che col passare degli anni hanno deciso di collezionarlo. Quelli più antichi sono delle vere e proprie opere d’arte, ormai difficili da trovare in commercio. I carillon hanno da sempre affascinato intere generazioni per diversi fattori: il curioso meccanismo che li contraddistingue, il suono melodioso che riesce a sprigionare e il suo potere incantatore, capace di rilassare e addirittura condurre grandi e piccini tra le braccia di Morfeo. Il carillon, oltre che per la sua capacità di diffondere una musica melodiosa, è particolarmente apprezzato come oggetto d’arredamento. Sono tantissimi i modelli di carillon, che possono essere a scrigno e in grado di far muovere personaggi come ballerine di danza classica. I materiali sono tra i più vari, e si passa da quelli più preziosi in legno o madreperla a quelli più semplici, costruiti appositamente per i bambini come i carillon in plastica. Questi modelli di carillon sono infatti dei veri e propri oggetti d’arredamento che riescono ad arredare le case in maniera impeccabile dando quel tocco chic ed elegante che solo questo magnifico oggetto riesce  dare.

Carillon per bambini

Al giorno d’oggi il concetto di carillon si è molto allargato andando ad abbracciare altre tipologie che prima non erano comprese. Se prima il carillon era più che altro un oggetto d’arredamento sinonimo di eleganza e da collezione. I carillon per bambini sono molto utilizzati dalle mamme che desiderano farli addormentare in maniera dolce, permettendo ai loro bambini di prendere sonno con il sottofondo musicale. I carillon per bambini più comuni sono in genere in plastica oppure addirittura rivestiti di stoffa. Le tipologie più diffuse sono quelle che vengono appese sopra la culla e che si muovono  a tempo di musica.  Le musiche dei carillon per bambini sono tantissime, e sono spesso canzoni dolci e rilassanti capaci di infondere calma e tranquillità.

Carillon, stile in casa

Il carillon è uno dei simboli più belli del Natale e delle ricorrenze legate ai più piccoli. Sono proprio i bambini ad amare questo bellissimo accessorio che, da tantissimi anni, riesce a rendere l’atmosfera magica e ricca di fascino. I modelli a disposizione sono tantissimi così da poter essere inseriti nel modo più corretto all’interno degli stili più disparati. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo