Carillon portagioie

Carillon portagioie

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Carillon portagioie:scopri di più su Dalani

È una notte stellata primaverile. Vi state preparando per una cenetta romantica e mentre vi avvicinate al comodino per prendere la vostra collana preferita venite rapiti dal suono della musica: il vostro carillon portagioie vi ha incantato un’altra volta. Registratevi gratuitamente: lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani per scegliere come arredare al meglio la vostra casa e renderla ogni giorno più speciale. Love your home!

La storia dei carillon portagioie

Oggi tutti sappiamo cos’è un carillon, ma forse solo pochi conoscono la storia di questo affascinante strumento musicale automatico. Nel Medioevo il termine carillon indicava il meccanismo che collegava le campane della chiesa a una tastiera azionata manualmente, che permetteva loro di suonare come voleva il musicista. Dal Cinquecento questi carillon collegati ai campanili diventano automatici, grazie a un meccanismo rotante a cilindro. Questo dispositivo verrà poi ulteriormente sviluppato nel 1796 da un orologiaio di Ginevra, Antoine Favre, che brevettò un meccanismo simile, ma in miniatura, per arricchire alcuni soprammobili. È però nell’Ottocento che scoppia la vera e propria moda dei carillon, piccoli accessori che producono musica facendo vibrare lamelle in acciaio disposte a pettine, grazie a un cilindro rotante dotato di punte in rilievo. Si diffondono quindi piccole scatole musicali in legno con un prezioso ingranaggio al loro interno che produce melodie soavi, amplificate dalla scatola che agisce come cassa di risonanza. Oggi i carillon sono estremamente diffusi, sia come dolci accessori da appendere sopra alla culla sia come decorative giostre a cavalli in legno colorato. Se cercate un’alternativa davvero particolare dovrete allora optare per un romanticissimo carillon portagioie: un’armonia di musica e bagliori preziosi si diffonderà nella stanza.

Carillon portagioie: note di colore

Il carillon portagioie si presenta solitamente come una piccola scatola in legno intarsiato, impreziosita da una laccatura lucida che dona immediatamente un aspetto unico e molto pregiato. L’interno è solitamente foderato in velluto: scegliete il colore porpora o panna per un risultato davvero regale dai rimandi barocchi. I carillon portagioie sono dotati al loro interno non solo del cilindro che fa suonare la musica ogni volta che si apre il piccolo coperchio, ma anche di uno specchio rotondo, perfetto per guardarsi mentre si indossano collane o orecchini. Il meccanismo del carillon non è mai a vista, ma viene nascosto dalla fodera in tessuto o in uno dei tanti cassettini. Il cilindro rotante può anche essere collegato a una delicata ballerina che, ogni volta che aprirete il carillon portagioie, girerà su se stessa, cullata da romantiche note. Per un risultato davvero di classe, scegliete un carillon portagioie personalizzabile: arricchirete il coperchio di legno con la vostra iniziale intarsiata e delicate sagome di fiori.

carillon portagioie

Carillon portagioie come scrigno prezioso

Per regalare un tocco speciale al vostro carillon portagioie, scegliete un modello dotato di una piccola serratura, per tenere ancora più al sicuro tutto quello che amate di più. In un attimo avrete un piccolo scrigno prezioso, da posizionare sul comodino o sulla toilette da camera, dove riporre i piccoli tesori a cui siamo più legati: gli orecchini della nonna e una preziosa parure, ma anche una fotografia speciale o una vecchia lettera d’amore. Inserite la piccola chiave nella serratura dorata e aprite il vostro scrigno segreto: le dolci note del carillon portagioie riempiranno l’aria, mentre nella vostra mente si rincoreranno i ricordi.

Lasciatevi ispirare!

Su Dalani i più bei modelli di carillon portagioie e non solo!

La nostra camera da letto, si sa, è il nostro piccolo regno: per questo abbiamo il diritto di arredarla secondo il gusto di vere e proprie principesse! Su Dalani potrete trovare ogni giorno tantissime splendide idee arredo per trasformare la vostra zona notte in un ambiente speciale. Tra i prodotti delle nostre campagne tematiche potrete trovare, oltre ai più bei modelli di carillon portagioie, una varietà incredibile di mobili e accessori di arredamento selezionati in esclusiva per voi dai nostri esperti di stili e tendenze, con imperdibili sconti fino al 70%! Cosa aspettate? Iniziate lo shopping ora! Dalani: love your home.

Offerte in arrivo