Cantina vini

Cantina vini

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cantina vini:scopri di più su Dalani

Legno di abete o di ciliegio sapientemente modellato, per accogliere il nettare imbottigliato senza sacrificare il gusto e l’estetica. Un posto magico ai riparo dalla luce, dove si osserva, si respira e si assapora ciò che nasce dalla terra e viene trasformato dall’esperienza. E' la cantina vini, prezioso custode della bevanda preferita nei momenti conviviali .

Sono i templi che nobilitano il mosto trasformandolo in eccellenze, il nido dove si conserva il nettare che accompagna ogni buon piatto, il posto dove i sensi vengono inebriati dall’inconfondibile aroma di ciò che nasce dalla terra: è la cantina vini, a cui è affidato il compito di portare a termine il capolavoro che nasce nei vigneti.

Legno per conservare meglio

L’essenza della cantina vino si cela nel materiale che la fa da padrona, e nel quale si riverbera tutto il gusto e la tradizione del buon bere.           Il legno, solitamente di abete, è l’elemento prediletto per la realizzazione degli arredi della cantina, per le sue caratteristiche adatte alla conservazione.

La robustezza e le calde sfumatore del legno al riparo dai raggi del sole, il clima fresco, l’assenza di vibrazioni:  tutto sa di mistero e magia in un’ambiente che esalta l’esperienza organolettica sussurrando storie che profumano di tradizione.

Poca luce per un vino doc

Il vino, essendo un alimento vivo, necessita di cure ben precise, che giocano un ruolo essenziale nella buona riuscita della deliziosa bevanda. L’ambiente ideale per il processo di conservazione è un locale scarsamente illuminato, umido all’80%, inodore e con una temperatura costante tutto l’anno (circa 15 C°). Monitorare la condizione termica della cantina vini è un fattore di primaria importanza, poiché gli sbalzi di temperatura incidono sul sapore: un ambiente troppo caldo infatti, accelera l’evoluzione organolettica mentre uno troppo freddo favorisce la cristallizzazione e la sedimentazione.

All’interno della cantina vini, al riparo dalla luce e dal calore, le bottiglie vanno posizionate su scaffali di legno e coricate in posizione verticale o orizzontale. Ai ripiani alti sono destinati i vini rossi, più corposi, mentre le tipologie più “fresche” come bianchi e rosati vanno collocate nei ripiani inferiori. E’ usanza comune, per chi non ha molto spazio, adibire un angolo dell’autorimessa a piccola enoteca casalinga: in tal caso, la regola numero uno è posizionare le bottiglie lontane dagli alimenti, in quanto il vino assorbe gli odori che poi inevitabilmente si riberberano sul sapore.

La cantina vini dei sogni

In un’incredibile scenario in cui svettano le guglie delle Dolomiti, tra i campanili e le mille sfumature di una natura selvaggia e incontaminata sorge Grosjean, la migliore cantina vini del Bel Paese. Immersa in un parco di 10 ettari a Ollignan, Quart, non lontano da Aosta, la produzione  in questa perla valdostana spazia dai sapori più tradizionali del Petit Rouge, del Gamay e del Pinot Noir a quelli più autoctoni del Fumin e Cornalin.

Nella top ten della perfetta cantina vini  seguono poi  Alto Adige, Trentino e Piemonte per poi scendere lungo lo stivale alla scoperta degli aromi divini di Marche, Abruzzo e Toscana, dove tra i paesaggi di pianura e collina sgorgano fiumi di Chianti.

Scale a chiocciola attraverso le quali si schiude il mistero di un covo che custodisce i segreti di una tradizione millenaria. Una temperatura piacevole che sfugge ai raggi del sole e il rumore del legno che scandisce la ricerca dell’etichetta giusta, per un momento solo per voi in compagnia di un buon bicchiere di vino.

Color rubino, irresistibile alla vista con le sue sfumature vivaci. Intrigante al palato, con quell’aroma che richiama il sottobosco. Oppure dorato, scintillante, dal sapore fruttato, così squilitamente elegante. Lasciatevi inebriare dal fascino intramontabile della cantina vini e dal nettare preferito da Dionisio, perché chi beve acqua ha senza dubbio qualcosa da nascondere.

Offerte in arrivo