Campanello da tavolo

Campanello da tavolo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Campanello da tavolo:scopri di più su Dalani

Elegante e raffinato, un campanello da tavolo perde la sua originaria funzionalità e diventa un originale oggetto di decoro da mettere in bella mostra negli ambienti più ricercati della casa, come l'ingresso o il salotto.  Scegli quello che si avvicina ai tuoi gusti per un risultato strepitoso. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Campanello da tavolo: una lunga tradizione d’arte

Nella vita quotidiana siamo abituati alla presenza di accessori e oggetti di cui spesso non conosciamo la storia o la provenienza. Suonare alla porta dei vicini o attirare l’attenzione del personale in una reception di un hotel sono gesti automatici a cui ormai non facciamo più caso, il campanello da tavolo che stiamo utilizzando ha però una lunga tradizione alle spalle, che comincia dal Medioevo e prosegue nel Rinascimento. Realizzato in vari metalli, come oro, argento, bronzo, rame o ferro, un campanello da tavolo poteva essere anche in vetro, ceramica o terracotta. La creazione di questi oggetti è principalmente connessa a motivi religiosi, perché inizialmente questi erano utilizzati soprattutto all’interno di chiese e monasteri. Con il tempo il campanello da tavolo diventò un accessorio di uso comune e la sua lavorazione era considerata una vera e propria arte, di cui i bronzisti padovani e veneziani erano i maestri più conosciuti.

Campanello da tavolo: argenteria di classe

Utilizzato ai tempi in cui l’alta società era solita avere in casa personale di servizio, ai giorni d’oggi, invece, un campanello da tavolo perde l’aspetto funzionale e diventa un accessorio decorativo da esibire all’interno della casa. In argento, lavorato oppure con superficie liscia e tratti essenziali, un campanello da tavolo potrà risaltare ancora di più se collocato sopra ad un vassoio o un centrotavola in pizzo. L’unico sconveniente, se così si può definire, è che i più piccoli non sapranno resistere alla tentazione di agitarlo e ogni tanto in casa si potrebbe udire l’eco del tintinnio proveniente da un campanello da tavolo.

Campanello da tavolo: accessorio must have

All’interno della casa sono molte le stanze in cui un campanello da tavola può essere collocato: dal mobile in ingresso alla vetrinetta in soggiorno, l’importante è scegliere una posizione in cui quest’accessorio così sofisticato non possa passare inosservato. Un campanello da tavolo usato come soprammobile diventerà il vero protagonista della stanza e attirerà la curiosità di ogni invitato a cena. Un’alternativa originale è utilizzare un campanello da tavolo in ufficio, per decorare una sala d’attesa o l’entrata. Potrebbe essere una soluzione simpatica e divertente da offrire ai clienti per attirare la vostra attenzione quando voi siete impegnati oppure, più semplicemente, diventerà un oggetto elegante e non scontato con cui arredare i mobili spogli dell’ufficio, trasformandolo in un ambiente meno freddo.

Campanello da tavolo, per uno studio chic

Al giorno d’oggi sono ormai tantissime le persone che, lavorando come freelancer, riescono a gestire il proprio lavoro come meglio credono. Ecco quindi che chi ha la possibilità di lavorare da casa necessita di uno studio, luogo nel quale potersi concentrare in tutta tranquillità, e circondati dagli accessori indispensabili per il proprio lavoro. Un campanello da tavolo è l’accessorio ideale e indispensabile se si desidera arredare con stile introducendo piccoli dettagli che non passano inosservati e che rendono l’atmosfera più chic. Il campanello da tavolo deve essere scelto in base allo stile d’arredo già presente nella stanza sebbene i modelli vintage sono delle piccole opere d’arte che possono inserirsi alla perfezione sia nel moderno che nel classico. I modelli in commercio di campanello da tavolo al giorno d’oggi, infatti, sono tantissimi proprio per venire incontro ad ogni tipo di richiesta ed esigenza.

Offerte in arrivo