Camera da letto provenzale

Camera da letto provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Camera da letto provenzale:scopri di più su Dalani

Aprite le porte della vostra casa a una romanticissima camera da letto provenzale, perfetta per creare un ambiente femminile e molto semplice, ma curatissimo anche nei più piccoli dettagli. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani e ricreate un angolo di Francia in casa vostra. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Love your home!

Camera da letto provenzale: dolce romanticismo

camera da letto provenzale

Quello che viene solitamente definito come stile Provenzale è una tendenza di arredamento che si è diffusa soprattutto negli ultimi anni, liberamente ispirata ai luoghi della Provenza. Antica provincia del Sud-Est della Francia questa regione è famosa per i suoi campi di lavanda e per i paesaggi assolati e silenziosi, interrotti solo dal frinire delle cicale e da solitari casali. Una camera da letto provenzale è contraddistinta da materiali naturali come legno, pelle e juta, che ritornano in ogni dettaglio dell’arredamento. Così come nello stile shabby chic, lo stile provenzale predilige toni chiari e ispirati alla natura, come il bianco e il beige, ma anche colori più originali declinati in gradazioni pastello, come lavanda e azzurro carta da zucchero.

Camera da letto provenzale: un nido d’amore e nuance pastello

In una casa ispirata alle nuance e ai profumi della Francia del Sud non può mancare una romanticissima camera da letto provenzale, vero e proprio cuore di tutta la casa. La camera da letto è l’angolo più nascosto di ogni abitazione, un piccolo scrigno rivelato solo a pochi, un luogo speciale dove ricreare un’atmosfera raccolta e molto rilassante, per conciliare il sonno e rendere graduale il risveglio. Piccoli dettagli e un tocco personale in ogni angolo renderanno la vostra camera da letto provenzale, lo spazio più suggestivo e romantico di tutta la casa. Dalani vi propone qualche consiglio di stile per rendere la zona notte un prezioso gioiellino nascosto, proprio nel cuore della vostra abitazione.

Consigli per una camera da letto provenzale

Il centro focale della vostra camera da letto provenzale deve assolutamente essere un romantico letto a una piazza e mezza, in grado di farvi rivivere la genuina atmosfera di un Bed & Breakfast parigino, oppure di dimensioni maxi, per un riposo davvero confortevole. Scegliete un morbido copritestata imbottito con lavorazione matelassé oppure una più semplice testata in ferro battuto sui toni dell’avorio. Optate per federe color lavanda e un coprimaterasso in cotone, con fiorellini ricamati o sottili righe bianche e lilla. Immancabili nella perfetta camera da letto provenzale sono i delicati mobili in legno decapato, dal colore beige o carta da zucchero, dalla linee semplici e marcatamente femminili. Scegliete un delicato armadio trovato in un mercatino dell’antiquariato, ritinteggiatelo e arricchite la chiave che spunta dalla toppa con una decorazione di stoffa cucita a mano, a forma di cuore o girasole.

camera da letto provenzale

Camera da letto provenzale: i must have da non perdere

I comodini perfetti da inserire nella vostra camera da letto provenzale hanno gambe sottili e morbide, illuminano l’ambiente con tinte chiarissime e ricordano la romantica essenzialità dei semplici casali provenzali. Arricchite il comò o la toeletta per il trucco con uno specchio antico dalle forme semplici e riponetevi sopra una brocca beige impreziosita con profumati steli di lavanda. Il lampadario perfetto per la camera da letto provenzale è in ferro battuto, con delicati bracci che si flettono fino ad arrivare alle lampadine, protette da paralumi in stoffa dai colori chiari. Non dimentichiamoci un accessorio fondamentale per ogni camera, ovvero le tende, in tessuti leggeri e morbidi, per un romantico e seducente gioco di trasparenze. Per le tende della vostra camera da letto provenzale scegliete materiali semplici e facilmente lavabili, come il fresco cotone, e optate per femminili tonalità lilla.

Camera da letto provenzale: un ultimo dettaglio

Cos’altro manca per rendere davvero perfetta la vostra camera da letto provenzale? Sicuramente una stampa fotografica contornata da una cornice in legno decapato, da appendere sopra il vostro letto. Passeggiando per i piccoli paesi provenzali si resta facilmente rapiti e incantati dai colori delle case, neutri sui toni del grigio tortora e del beige contrastati da finestre, fiori e vasi dipinti con colori accesi e lucenti come il viola, il blu e il verde pistacchio. Caratteristiche cromatiche che si riflettono anche all’interno della camera da letto provenzale e che hanno fatto nascere un vero e proprio stile di arredamento fatto di mobili e accessori per la casa dal sapore estremamente romantico.  Lasciatevi ispirare dai dolci paesaggi rurali francesi, una distesa infinita di lavanda che si perde all’orizzonte, un solitario casale nel mezzo di un assolato campo di girasoli o un balcone in ferro battuto che si affaccia sul mare dal colore azzurro cielo. Un paesaggio magnifico che ha ispirato nel corso dei secoli moltissimi artisti potrà ora rivivere comodamente nella vostra camera da letto provenzale. Bon voyage!

Offerte in arrivo