Camera da letto piccola

Camera da letto piccola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Camera da letto piccola:scopri di più su Dalani

Siete alla ricerca di pratiche soluzioni di arredo per arredare al meglio una camera da letto piccola? Allora siete sulla pagina giusta! Dalani vi guida passo dopo passo nella scelta dei mobili, degli accessori e dei colori giusti per una zona notte dalle dimensioni piccine. Registratevi gratuitamente sul nostro shopping club e lasciatevi ispirare dalla selezione di articoli di arredamento e dai consigli dei nostri esperti di interior design. Love your bedroom!

Arredare una camera da letto piccola

camera da letto piccola letto lampade cuscini comodini
Desiderate vivere in una casa piccina in centro città per gustare appieno il fermento della vita metropolitana? Niente paura, sfruttare ogni centimetro a disposizione è possibile! Spesso, infatti, si ha la falsa convinzione che soltanto gli interni di grandi dimensioni siano davvero confortevoli. Anche una camera da letto piccola, invece, può rivelarsi un ambiente accogliente, se saprete scegliere le soluzioni di arredamento più opportune. Optare per la praticità, però, non significa necessariamente rinunciare al design: molti mobili e complementi d’arredo contemporanei, infatti, sono pensati proprio per arredare una stanza piccina con stile. Potrete così sfruttare al meglio lo spazio a vostra disposizione, senza sacrificare le ragioni dell’estetica! Scoprite insieme a Dalani come arredare nel modo migliore una camera da letto piccola, passo dopo passo: ecco qui per voi una piccola guida di interior design!

I colori e i tessili giusti per una camera da letto piccola

camera da letto piccola letto comodini letto cuscini

Bianco, beige, grigio perla, crema… le tonalità chiare e luminose alle pareti regalano all’ambiente una sensazione di spazio e luminosità, quello che ci vuole per rendere, almeno visivamente, più grande una camera da letto piccola. Se siete amanti delle tinte accese e vivaci, come il rosso o il giallo, evitate di dipingere un’intera parete con quelle nuance e create piuttosto dei punti di colori contrastanti, che catturino gli sguardi e l’attenzione. Anche per quando riguarda i tessili, scegliete tendaggi e biancheria da letto in tonalità sobrie e naturali, magari decorati con sottili motivi geometrici o floreali. Le tende, in particolare, dovranno avere una lavorazione leggera e vaporosa, per far filtrare dolcemente la luce naturale.

Faretti e applique: l’illuminazione di una camera da letto piccola

camera da letto piccola faretti lampade letto cuscini

Veniamo ora ad un punto molto importante: l’illuminazione. Le luci, sia naturali che non, svolgono infatti un ruolo fondamentale nel donare ad una camera da letto piccola un’allure accogliente e leggera. Avrebbe davvero senso introdurre nella vostra camera da letto piccola una lampada a sospensione di grandi dimensioni? Probabilmente, a dispetto del suo design squisito, un simile lampadario finirebbe per rappresentare soltanto un fastidioso ingombro: meglio optare per faretti da incasso a led e applique da muro poco vistose.

Come scegliere il letto di una camera da letto piccola

camera da letto piccola letto cuscini comodino

Comodo, morbido, soffice: il letto è sicuramente il protagonista indiscusso della zona notte, dove ricarichiamo le pile a fine giornata dopo una lunga giornata lavorativa e dove ci coccoliamo la domenica mattina. E, in una camera da letto piccola, è spesso l’elemento che fa la differenza. Scegliete dunque un letto di dimensioni contenute, dotato di contenitore e pratici cassettoni: sarà un prezioso alleato per riporre con cura cuscini, coperte e lenzuola e non occupare troppo spazio nell’armadio. Optate per un modello dalle linee semplici e pulite, dalla testiera non troppo elaborata e vistosa: donerà alla vostra camera da letto piccola una sensazione di leggerezza e vi cullerà dolcemente tra le braccia di Morfeo.

Camera da letto piccola: i mobili must-have

camera da letto piccola mensole letto guardaroba armadio

Certo, il letto non può mai mancare in una camera da letto piccola o grande che sia. Ma ci sono anche altri mobili e accessori imprescindibili per rendere la vostra zona notte più bella e accogliente. Vediamo insieme quali e come sceglierli per sfruttare al massimo la metratura ridotta della stanza:

  • comodino: non esagerate con le dimensioni! Per un camera da letto piccola i modelli bassi, magari in legno bianco e da incassare accanto al letto, sono l’ideale. E’ comprensibile, poi, che desideriate disporre di spazio sul piano per libri ed eventuali occhiali per la lettura: sostituite la classica abat-jour con un elegante applique da muro con paralume;
  • armadio: in una camera da letto piccola, il guardaroba non potrà che avere le ante scorrevoli, per minimizzare l’ingombro. Oppure se avete sotto mano una nicchia ad angolo, potrete sfruttarla per realizzare una piccola ma pratica cabina armadio;
  • mensole: quando lo spazio scarseggia, ecco che vi vengono in soccorso mensoline e scaffali. Da sistemare ai lati del letto in sostituzione dei comodini o sopra la testiera, per sistemarvi libri, creme e accessori.

camera piccola armadio mensola comodino

Perché continuare a chiamarli allora problemi di spazio, quando uno spazio ridotto può rivelarsi un’ottima occasione per razionalizzare gli interni? Sapevate ad esempio, che il design giapponese, è tutto fondato sull’ottimizzazione delle stanze di piccole dimensioni? Esiste persino una parola per questo: Danshari, cioè eliminazione del superfluo. Un principio prezioso da applicare anche a una camera da letto piccola.

Offerte in arrivo