Camera da letto in mansarda

Camera da letto in mansarda

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Camera da letto in mansarda:scopri di più su Dalani

La flebile luce dell'alba filtra dolcemente dai lucernari sul tetto. La camera da letto in mansarda rievoca immagini poetiche e romantiche per chi vuole concedersi il momento del riposo in un nido di relax. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Camera da letto in mansarda: una poesia d’autore

camera da letto in mansarda cuscini colorati

Spesso si usa la mansarda per la zona notte, come un nido di relax celato al resto della dimora e, per questo, ancora più particolare. La camera da letto in mansarda racchiude tutto il gusto sognante dei risvegli lenti e il tetto inclinato dona un’atmosfera poetica all’intera stanza. Chi ha la fortuna di avere uno spazio così caratteristico in villette o anche in appartamenti duplex di città, potrà lasciarsi ispirare da qualche consiglio sulle scelte di arredo. Infatti, per arredare al meglio una camera da letto in mansarda occorre adottare dei piccoli ma utilissimi accorgimenti, per godere al meglio di uno spazio tanto speciale quanto una poesia d’autore. Occorrerà calcolare bene altezza metratura perché può risultare difficile far coesistere mobili di dimensioni standard.

Gli armadi perfetti per la camera da letto in mansarda

camera da letto in mansarda sedia a dondolo

Uno degli accorgimenti più importanti di cui tenere conto in una camera da letto in mansarda è sicuramente quella legata agli armadi dove riporre i vestiti. Sono in molti a privilegiare i mobili realizzati su misura, ma questa non è di certo una scelta sempre obbligata. In una camera da letto in mansarda è possibile sfruttare anche mobili modulari appartenenti alla stessa serie, creando una composizione di armadi coordinati tra loro per dare omogeneità stilistica all’ambiente. Sarà meglio privilegiare armadi bassi con ante scorrevoli per sfruttare al meglio gli spazi. Se invece abbiamo la fortuna di avere ampie metrature nella camera da letto in mansarda, possiamo optare per ante tradizionali o addirittura scegliere un guardaroba a vista che potrà essere celato da un pannello scorrevole.

Camera da letto in mansarda: dove posizionare il letto

camera da letto in mansarda letto base bassa

E’ Il principe indiscusso della zona notte e acquista un valore di rilievo anche nella camera da letto in mansarda. Questo perché le mansarde hanno spesso metrature esigue e occorre giocare d’astuzia per sfruttare al meglio lo spazio e vivere l’ambiente con agio e serenità. In una camera da letto in mansarda che non sfrutta l’altezza, sarà meglio scegliere un letto che abbia la base bassa, così da avere maggiore spazio in altezza e da risultare più armonico con l’architettura circostante. Più che le dimensioni, sarà importantissimo scegliere la posizione del letto: si è soliti collocarlo con la testata rivolta nella parete più bassa, ma è una scelta opzionale. Sarebbe fantastico posizionare il letto proprio sotto il lucernario, per ammirare il cielo stellato di notte ed essere svegliati dolcemente dai raggi del sole al mattino.

Le travi a vista nella camera da letto in mansarda: poesia rustica

camera da letto in mandarda scrivania in legno

Una delle caratteristiche peculiari della camera da letto in mansarda sono le travi in legno a vista: riempiono l’atmosfera di magia e di romantici riferimenti agli chalet di montagna. In base alla palette cromatica della camera da letto si può decidere di lasciarle splendere nel loro tono naturale, oppure sbiancarle per dare luce e un senso di ampiezza all’ambiente. Lasciare le travi a vista renderà la camera da letto in mansarda unica ed elegante. Ma si sa, l’amore sta nelle piccole cose, nei dettagli: perché non impreziosire l’arredo della vostra camera da letto in mansarda con qualche piantina, morbidi cuscini colorati o tappeti che scaldano l’ambiente, soprattutto se le tonalità delle pareti sono troppo fredde.

Camera da letto in mansarda: uno spazio per i bambini

camera da letto in mansarda lampada letto a terra

La cameretta in mansarda è una zona della casa molto ambita dai bambini e, se lo spazio lo permette, si può pensare di trasformarla in un vero e proprio spazio dedicato a loro. L’ambiente sarà un pacifico luogo di studio dove regna la concentrazione, trasformandosi all’occasione in stanza dei giochi dove ospitare le amiche di scuola per divertentissimi pigiama party. La camera da letto in mansarda darà spazio al bambino di viaggiare con la fantasia in un ambiente caratteristico che concede la giusta privacy. Per quanto riguarda i colori, una camera da letto in mansarda accoglierà palette cromatiche giocate su toni chiari e neutri, con l’utilizzo di accenni di colore per rendere ancora più personale l’ambiente. Il bianco e il panna saranno protagonisti in una mansarda che vuole fare della luce la protagonista della stanza, traendo ispirazione anche da tonalità pastello e dai riferimenti marini delle sfumature di blu e azzurro.

Fonte foto: Dalani/Living4media

Offerte in arrivo