Camera da letto in stile veneziano

Camera da letto in stile veneziano

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Camera da letto in stile veneziano:scopri di più su Dalani

Arricchite la vostra abitazione con un tocco di lusso retrò: scegliete una camera da letto in stile veneziano per regalarvi una coccola per tutti i sensi. Linee morbide, ispirazioni barocche e tessuti pregiati per richiamare l’atmosfera di uno sfarzoso palazzo veneziano del Seicento. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Camere da letto in stile veneziano: seducente sfarzo

Durante il Seicento, il secolo per eccellenza del Barocco, Venezia diventa la patria dei mobili più pregiati di tutta Italia: questi complementi d’arredo vengono infatti scelti da tutte le famiglie più nobili per ricreare nei propri palazzi un angolo di estrema raffinatezza. È nel Settecento, però, che il mobile veneziano raggiunge la sua massima popolarità, anche nelle corti europee, diventando un vero e proprio status symbol. Intarsi, linee morbide, decorazioni floreali e opulenza barocca: un armadio in stile veneziano diventa una vera e propria scultura artigianale che dona un’allure unica ad ogni ambiente. La stanza che più si presta per accogliere questo fastoso stile veneziano fatto di specchiere, lavorazioni capitonné e candelabri in cristallo, è sicuramente la zona notte, l’angolo più privato di ogni abitazione. Una camera da letto in stile veneziano è perfetta per trasformare il cuore della casa in un’opera d’arte: colori pastello, tenui e impalpabili, si ispirano ai delicati quadri di Tiepolo, mentre l’attenzione estrema per il dettaglio richiama le celebri vedute di Canaletto.

camera da letto in stile veneziano

Come arredare la camera da letto in stile veneziano

Il legno è il materiale più utilizzato in una camera da letto in stile veneziano: laccato, grezzo o anche decapato, per donare un senso di classicismo e artigianalità. Travi in legno a vista sul soffitto e parquet posato a spina di pesce, adornato da un lussuosissimo tappeto damascato, si alternano a delicati mobili in legno, dall’eccentrico stile Barocco o ispirati al lezioso Rococò. Per le camere da letto in stile veneziano le pareti devono necessariamente giocare di opposti: completamente neutre e riquadrate da sottili decorazioni in legno oppure ricoperte da sfarzose carte da parati, in colori scuri dai riflessi cangianti. Il letto matrimoniale della camera da letto in stile veneziano deve essere sfarzoso ed eccentrico, per colpire con le sue linee flessuose e regali tutti coloro che entreranno nella stanza: struttura in legno chiaro con morbide volute e una testata che si pone come il centro visivo della stanza. Per quest’ultima preferite una raffinata lavorazione capitonné riquadrata da una cornice dorata, dalle linee sinuose e dall’aspetto estremamente regale. Viziatevi con lenzuola di seta e materassi trapuntati nei colori blu notte o avorio, perfette per dare alla vostra camera da letto in stile veneziano un aspetto sfarzoso e assolutamente barocco. Scegliete un armadio importante e dei comodini abbinati, decorati con delicati motivi floreali. Il re del mobilio nella camera da letto in stile veneziano è però il grande comò in legno, sormontato da una specchiera antica dal vetro leggermente ossidato, circondata da una seducente cornice dorata. Tende pesanti dalle stoffe lussuose avvolgeranno le grandi vetrate: per far luce basterà accendere graziose lampade da muro in legno intagliato e il grande lampadario, arricchito da brillanti gocce in vetro di Murano, per uno sfarzo davvero regale. In una camera da letto in stile veneziano non possono infine mancare dei soffici pouf trapuntati o una graziosa dormeuse per sedute davvero aristocratiche.

camera da letto in stile veneziano

Fascino veneziano

Entrando nella vostra camera da letto in stile veneziano vi sembrerà di spalancare le porte intarsiate di Palazzo Ducale e, scostando le pesanti tende arabescate, avrete quasi l’impressione di poter scorgere piazza San Marco. Appendete sui muri della vostra camera da letto in stile veneziano dei quadri ad olio raffiguranti gondole e il Canal Grande: vi permetteranno di immergervi ancora di più nell’atmosfera languida e romantica della laguna. Grazie a questo stile particolare vi sembrerà di svegliarvi ogni giorno nelle signorili stanze di Ca’ Rezzonico, tornando indietro di qualche secolo: lo sfarzo del Barocco avvolgerà ogni giorno tutti i vostri sensi, cullandovi e augurandovi una romantica buonanotte.

camera da letto in stile veneziano

Perchè scegliere lo sfarzo di una stanza da letto in stile veneziano su Dalani?

Per trovare idee nuove ed originali basta sfogliare il magazine di Dalani: troverete consigli legati al mondo dell’home & living, per rendere la zona notte ancora più bella e confortevole! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti vi offriranno ogni giorno ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Acquistando online sarà facile e divertente fare shopping sedute comodamente sul divano di casa vostra! Legno dorato intarsiato, specchiere retrò e la morbidezza della seta sulla pelle: la vostra camera da letto in stile veneziano vi sedurrà con il suo fascino lussuoso ed eccentrico, per veri Casanova!

 

Offerte in arrivo