Calza della befana

Calza della befana

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Calza della befana:scopri di più su Dalani

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta un sacco pieno di doni da regalare ai bimbi buoni! Scoprite su Dalani come riempire la calza della befana per i vostri bimbi e tante idee creative DIY. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa al meglio durante le feste e non solo! Lasciatevi ispirare da Dalani!

La calza della befana: le sue origini

calza della befana camino decorazioni natalizie

L’Epifania che tutte le feste porta via”: come recita il proverbio, il 6 gennaio e la festività della befana segnano sì la fine delle vacanze natalizie ma è anche un’occasione per riunirsi ancora una volta con tutta la famiglia e celebrare la gioia di stare insieme. La befana è una ricorrenza tutta italiana: la leggenda vuole che nella notte a cavallo tra 5 e 6 gennaio, una vecchina a cavallo di una scopa volante si rechi a far visita a tutti i bambini, portando loro doni e dolcetti. Ma quali sono le origini di questa tradizione diffusa solamente nella nostra penisola? La storia della befana è antichissima e ha un valore propiziatorio per l’anno nuovo. La simpatica vecchina rappresenta infatti l’anno vecchio che se ne va e la distribuzione di doni e dolcetti è di buon auspicio per quello a venire. E ora che avete scoperto le origini della calza della befana, lasciatevi ispirare da Dalani e dalle sue mille idee creative per far felici grandi e piccini!

Come riempire la calza della befana

calza della befana

La notte tra il 5 e il 6 gennaio… ecco arrivare puntuale come ogni anno la befana, con la sua gerla piena di regali e il suo naso a becco, che plana con la suascopa magica sopra i tetti della case: ancora oggi si usa lasciare ai propri bambini una calza della befana piena di doni e dolcetti, per rallegrare l’ultimo giorno di vacanze prima di ricominciare la scuola. Ma come riempire la calza della befana? La tradizione vuole che ai bimbi buoni vadano cioccolatini, caramelle e giochi mentre a chi non si è comportato bene durante l’anno spettino carbone, aglio e cipolle. Doni della tradizione da mettere nella calza della befana sono anche arance e mandarini, i cui semini si possono poi piantare come buon auspicio per l’anno che verrà. Ma oltre ai dolciumi e alla frutta potrete anche liberare la vostra fantasia e riempire la calza della befana dei cuccioli di casa con dei pensierini personalizzati e dei regali di piccoli dimensioni. Animaletti di plastica, pastelli colorati, molle arcobaleno, pistole ad acqua, palline che rimbalzano, carte da gioco, mini puzzle… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La calza della befana fai da te

calza della befana decorazioni natalizie renne

Manca poco all’Epifania e anche i vostri bimbi non vedono loro di scoprire cosa ci sarà nella loro calza della befana? Perché non provare a realizzarne una con le proprie mani? Basta poco per creare una calza della befana originale e divertente, da riempire con barrette di cioccolata e biscotti fatti in casa. Ecco che cosa vi serve:

  • feltro del colore che preferite
  • colla a caldo
  • bottoni, sticker e nastrini decorativi

Come procedere? E’ presto detto:

  • prendete il feltro e ritagliatelo ottenendo due sagome uguali a forma di calza;
  • con la colla a caldo, fissate le due sagome lungo il contorno lasciando libero solo il lato superiore. In questo modo avrete ottenuto una specie di tasca dentro la quale riporre i dolci per i vostri bambini;
  • largo alla fantasia: decorate la vostra calza della befana con bottoni, nastrini e sticker, in modo da renderla più colorata e divertente;

Et voilà, siete pronti per appendere la calza della befana sopra al vostro caminetto o ai piedi del letto nella cameretta dei bimbi. Buona Epifania!

Idee creative e low cost per la calza della befana

calza della befana decorazioni natalizie pacchetti regalo

Cominciate l’anno nuovo all’insegna della fantasia e del riciclo creativo, creando delle splendide calze della befana DIY. Ecco qui altre idee fai da te di Dalani:

  • se avete in caso un maglione in lana che da ormai troppo tempo giace dimenticato sul fondo dell’armadio, potete donargli nuova vita trasformandolo in un calza della befana. Basterà prendere le misure utilizzando una vera calza da uomo come base di partenza, ritagliare e ricucire il tutto… senza dimenticare di decorare con perline e bottoni!
  • volete fare una sorpresa ai più golosi? Un’idea simpatica è quella di realizzare una calza della befana con la pasta sfoglia e farcirla con un dolce ripieno di cioccolato;

Decorate la stanza con mille lucine colorate, versatevi una tazza di tè caldo e festeggiate con tanta allegria l’Epifania, grazie alla tradizionale calza della befana!

Calza della befana: affidatevi a Dalani!

calza della befana camino doni pacchetti regalo

Il Natale è alla porte e i bambini non stanno più nella pelle al pensiero dei regali e delle giornate trascorse in famiglia, circondati dall’affetto dei propri cari. Ma se il Natale è tanto amato, con l’avvicinarsi del 6 gennaio e dell’Epifania non bisogna dimenticare di decorare il proprio camino con una calza della Befana per ogni membro della famiglia. Piccoli dettagli che, oltre a decorare, rendono l’atmosfera più calda e accogliente. Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa vostra una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%, selezionati per voi e dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni! Dalani, love your home!

Offerte in arrivo