Calici

Calici

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Calici:scopri di più su Dalani

Un fiore: un tulipano chiuso a gambo sottile disegna i perfetti calici da vino. Armonia di sensi e gusti si intrecciano, bollicine e note aromatiche invadono il tuo olfatto. I sapori degli acini d'uva realizzano un prodotto davvero superlativo. Un cin cin in compagnia, un accompagnamento ad un golosissimo piatto gourmet e il piacere di degustare un ottimo vino. Dalani vuole accompagnarti nella scelta ideale dei calici migliori e più adatti alla tua tavola. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Calici in vetro

I calici sono attraenti bicchieri di dimensioni e sagome differenti che servono ad ospitare vini selezionati e pregiati che accompagnano ottimi pasti all’insegna del gusto. I calici in vetro sono i più comuni ed utilizzati sia nei ristoranti, che nelle nostre abitazioni. Da vino rosso o bianco, la forma può variare in base alla tipologia che si assaggia e in tal caso il bicchiere assume la denominazione del vino a cui è dedicato. La sagoma più larga tende a convogliare l’essenza al centro della lingua, dove prevale la percezione della sapidità e della tannicità, mentre una coppa più stretta tende a far pervenire la bevanda verso le papille gustative. I calici dal bevante più ampio sono preferibili per gustare i vini rossi, morbidi e vellutati. Quelli più stretti sono maggiormente indicati per assaggiare vini bianchi con ottimo equilibrio tra sapidità e freschezza e per la maggior parte degli spumanti, dove le bollicine pervadono con dolcezza il palato. Non farti trovare impreparata e lasciati guidare insieme a Dalani dai consigli di stile degli esperti: che sia la cena di lavoro che da tempo state organizzando, oppure che si tratti di un improvvisa voglia di un aperitivo romantico con il vostro partner, i calici giusti sono sempre il dettaglio unico per regalarsi momenti chic e di stile.

calici in vetro

Tipologie di calici

Spesso si pensa che con il nome “calici” si definiscano tutti i bicchieri dedicati al vino: non è sempre vero. Esistono molte tipologie volte ad ospitare specifici vini o cocktail particolari. Dalani ti porta alla scoperta dei tanti modelli esistenti per non sbagliare mai. I più rilevanti e i più utilizzati tra quelli che offre il mercato sono:

  • Lo Snifter: bicchiere a stelo, realizzato da vetro sottile di cui il vaso principale ha una parte inferiore larga che si restringe nella parte superiore. Viene utilizzato per servire brandy o cognac, valorizzandone decisamente il suo aroma.
  • La Flûte: si indica un bicchiere dal gambo sottile e di forma allungata, normalmente utilizzato per la degustazione di spumanti. Negli anni trenta la flûte ha progressivamente affiancato l’uso della tradizionale coppa, rimasta in ogni caso molto popolare.
  • La coppa classica: utilizzata per sorseggiare spumante, di forma allargata ed emisferica, in vetro o in cristallo, è spesso usata anche per assaggiare vini dolci non aromatici.
  • La Coppetta da cocktail: di forma conica rovesciata, sormontata su un gambo che poggia su una base piatta. Di solito ospita bevande a bassissima temperatura. Il gambo permette la tenuta del bicchiere senza variare la temperatura della bibita.
  • L’Old fashioned: è un bicchiere basso per liquori o cocktail con ghiaccio e pochi ingredienti.

Le scelte sono tante quante sono le bevande e i vini da degustare. Lasciati ispirare dai consigli di Dalani e scegli i calici e i bicchieri perfetti per la tua mise en place di stile.

E, per finire, non dimenticare che un piatto di cucina creativa accompagnato da un buon vino regala suggestioni piacevoli a fine giornata, perchè, come diceva un grande uomo: “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.” Charles Baudelaire

Offerte in arrivo