Calice a tulipano

Calice a tulipano

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Calice a tulipano:scopri di più su Dalani

Bicchiere ideale per un brindisi con un leggero vino bianco e ottimo alleato per degustare una birra artigianale tra amici. Il calice a tulipano è un bicchiere che non può mancare nella vostra cucina, per accompagnare con un tocco di classe un cin cin davvero speciale. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Calice a tulipano: come è fatto

Ogni bevanda viene assaporata al meglio nel bicchiere giusto: un boccale bavarese in ceramica per una fresca birra bionda, un flûte in cristallo per un brindisi con lo spumante e un tipico bicchiere da cocktail per gustare il vostro drink preferito. Il celebre calice a tulipano prende il nome dalla sua particolare forma, che richiama visivamente la sagoma di questo fiore primaverile. A differenza di un calice comune, quello a tulipano è più capiente e presenta uno stelo più corto; la coppa è larga nella parte inferiore e si restringe verso l’alto, terminando con un bordo leggermente svasato verso l’esterno. Questa doppia curvatura, che è la caratteristica principale del calice a tulipano, permette un’ottima degustazione sia della birra che del vino bianco: grazie a questa particolare forma il gusto e gli aromi sono infatti esaltati al massimo.

Calice a tulipano

Calice a tulipano: un brindisi di classe

Trasparenze eleganti e linee sinuose caratterizzano il profilo dei calici a tulipano, bicchieri moderni immancabili in ogni casa. Sono compagni di degustazioni di vino tra amici, durante un aperitivo estivo in giardino, mentre si assaporano deliziosi stuzzichini fatti in casa: scegliete un vino bianco fresco e leggero dalla vostra cantinetta e gustatelo al meglio sorso dopo sorso. Il calice a tulipano è  il bicchiere ideale anche per brindare alle feste di compleanno o durante il countdown di Capodanno, tra panettone e cioccolatini. La sua particolare forma consentirà al vino di scivolare sulla parte laterale della lingua, quella maggiormente stimolata dalle sensazioni di fresco e di amaro: è questo il motivo tecnico per cui è il calice a tulipano è il bicchiere ideale per gustare al meglio tutte le proprietà organolettiche di vino e birra.

Calice a tulipano

Come servire il vino in un calice a tulipano

Una romantica cenetta di coppia o una serata tra amici. Basterà ricordarvi qualche semplice consiglio per rendere il momento del brindisi indimenticabile: i vini bianchi sono gustati al meglio a temperature basse, tra i 10 e i 12 gradi. Ricordatevi di refrigerare per qualche ora le bottiglie in frigorifero o nella cantinetta per vino e disponetele con classe in un secchiello con il ghiaccio, o in una glacette, per servirle sempre alla temperatura ideale. Prendete un calice a tulipano e servite ai vostri invitati assieme a una soffice torta alla panna. Bon appétit!

Offerte in arrivo