Calendario dell’avvento

Calendario dell’avvento

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Calendario dell’avvento:scopri di più su Dalani

È quasi Natale e i bambini non aspettano altro che il primo Dicembre per aprire la prima casella del calendario dell’avvento e per poter mangiare il primo dolcetto delle 24 caselle che compongono il calendario. Tuttavia, questa è una dolce tradizione che è più nota all’interno dei paesi del nord ma che si stà dilagando anche nel resto d’Italia. Infatti, il calendario dell’avvento è sempre più frequente all’interno delle case delle famiglie di tutta Italia dove ogni giorno i bambini non vedono l’ora che arrivi la mattina per aprire la casella e gustare il dolcetto che il calendario ha in serbo per loro. Dalani ama questa dolce tradizione e vuole condividerla anche con voi offrendo un vasto assortimento di modelli di calendario dell’avvento che soddisferà tutti i gusti e lascerà spazio al gusto personale. Scoprite tutti i calendari dell’avvento in offerta su Dalani e trovate quello che più si addice ai vostri gusti!

Un’idea DIY: il calendario dell’avvento fai da te

Calendario dell'avventoCalendario dell’avvento: cos’è?

Il calendario dell’avvento è una tradizione che non ha molti anni. Iniziata a diffondersi nel 19 secolo in Germania, questo ha iniziato subito a dilagarsi soprattutto tra i bambini. Ma come funziona esattamente?

Quando si parla del calendario dell’avvento si deve tenere a mente un calendario speciale. Formato da 24 caselle, questo serve a indicare l’arrivo del Natale (25 Dicembre) e a tenere presente quanti giorni mancano. Infatti, all’interno delle caselle si possono trovare cioccolatini, oppure dolcetti e biscotti per ogni giorno del calendario e con forme diverse. Il calendario dell’avvento oggi viene prodotto anche dalle grandi marche industriali diventando così una tradizione affermata anche in Italia oltre che nei paesi del Nord come la Germania.

Per i bambini tenere il conto dei giorni che mancano a Natale non sarà mai stato così divertente e l’attesa per l’apertura dei regali sarà resa più dolce grazie a questo particolare calendario.

Calendario dell'avventoTipologie di calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento, originariamente, era formato da dei sacchettini di stoffa riportanti il numero dei giorni di Dicembre fino al 24. Ognuno di questi sacchettini veniva riempito con un dolcetto o un frutto e la mattina di ogni giorno veniva aperto dai bambini che, con gli occhi pieni di stupore, trovavano il dolcetto per loro. Oggi il calendario dell’avvento tipico è quello che al suo interno contiene cioccolatini di diverse forme per ogni giorno e può essere diverso in base al fatto che a riceverlo sia un maschietto o una femminuccia. Il gusto classico sarà quello del cioccolato al latte, tuttavia, si potranno trovare anche diversi cioccolatini di diversi gusti.

Il calendario dell’avvento, però, non è solamente un privilegio riservato ai piccoli. Infatti, si possono trovare versioni di calendario dell’avvento contenenti cosmetici oppure smalti per le unghie che faranno felici le ragazze più grandi. Infatti, per ogni giorno della settimana si può trovare uno smalto, un campioncino di profumo oppure un lipgloss che faranno felici le ragazze che avranno un cosmetico nuovo ogni giorno.

Idee per il calendario dell’avvento

Se dentro di voi c’è ancora un piccolo bambino che desidera avere un calendario dell’avvento allora dovete sapere che…non siete gli unici! Infatti, il calendario dell’avvento è presente in sempre più case e non solo all’interno delle famiglie. Questo, oltre a poter decorare la vostra casa per Natale, sarà anche una bellissima idea regalo. Il calendario dell’avvento potrà essere creato da voi inserendo gli oggetti e i dolcetti che più piacciono all’altra persona. Questi dolci potranno essere fatti da voi oppure potranno essere comprati scegliendo tra quelli che sapete che più piacciono all’altra persona.

Piccoli vasetti di conserve di marmellata o crema alle nocciole fatta in casa, ciocolatini, cake pops o caramelle sono perfette da poter essere inserite all’interno del calendario dell’avvento da regalare. L’unica accortezza sarà quella di introdurre alimenti a lunga conservazione e che non si deteriorino dopo breve termine.

Scoprite di più su Dalani e rendete magico il vostro Natale e quello dei vostri figli!

Offerte in arrivo