Calamaio

Calamaio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Calamaio:scopri di più su Dalani

Una finestra su tempi lontani. Uno di quegli accessori che vanno oltre il semplice vintage, ma si portano sulle spalle un passato di regale importanza: il calamaio. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani

Calamaio, pennino e poesia

Il fedele compagno di poeti e notai, romanzieri e banchieri, giuristi e filosofi, studenti e maestri: il calamaio è stato protagonista di secoli di scritture e disegni. Tra penne e pergamente, non mancava mai su una scrivania in noce, sul banco degli scolari o sul piano degli amanuensi, che pazientemente vi intingevano il pennino che ne beveva avidamente l’inchiostro. Magari qualcuno può ricordarsene uno appoggiato sul vecchio scrittoio del nonno, proprio accanto al sottomano in pelle, più per nostalgia che per altro.

Calamaio

Oggi, un calamaio non è certo la priorità. Tra computer, tablet e smartphone, l’inchiostro se la passa male. Ma un calamaio resta sempre un oggetto affascinante, che porta con sé tutta la poesia dei tempi antichi. È diventato, insomma, una decorazione perfetta per dare un tocco tradizionale agli ambienti più classici.

In un ufficio arredato con stile tradizionale, ad esempio – tra poltrone in pelle, scrivanie in legno e abat-jour in ottone –, un calamaio è un accessorio che dona importanza e prestigio dove viene posato, magari accompagnato da una vaporosa penna d’oca. Un simbolo di importanza e prestigio dei tempi passati che ancora trasmette fascino e  carisma.

Calamaio, gioiello della casa

Ma anche dentro casa il calamaio può diventare quel soprammobile insolito che cattura l’attenzione. In vetro o metallo, o in più rara porcellana, un calamaio trova posto sugli scrittoi che amano rievocare atmosfere passate: in una camera da letto Shabby Chic, tra il candore del legno decapato, o in uno studio vintage, impreziosito dai dettagli in pelle e dalle librerie ricolme. Una preziosa scoperta in un mercatino dell’usato, un ritrovamento di valore in un negozio d’antiquariato, o un prezioso cimelio di famiglia, il calamaio conquista il cuore delle più romantiche e affascina l’occhio dei più nostalgici: in vetro o in porcellana, magari decorato e dipinto a mano o impreziosito da un fine decoupage, è un piccolo bijoux, il più elegante dei soprammobili e il più affascinante dei fermacarte – un’idea regalo perfetta per chi ama circondarsi in casa di oggetti dei tempi antichi. Regala alla tua stanza un tocco retrò e scegli un calamaio antico da posizionare sulla scrivania o sulla secretaire dello studio.
Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Lasciati ispirare da Dalani, regala un tocco classico all’ambiente con un calamaio antico. Love your home!

Offerte in arrivo