Caffettiera antica

Caffettiera antica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Caffettiera antica:scopri di più su Dalani

Elegante, magica,  misteriosa: la caffettiera antica è un accessorio chic che dona bellezza alla vostra cucina per assaporare fino in fondo l'aroma del caffè. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani! Love your home!

Caffettiera antica: per un dolce risveglio

L’aroma pungente del caffè, la dolcezza fragrante di godersi biscotti, lo zuccherino spalmarsi di dolci marmellate, ecco che la mattina sorge con i suoi golosi sapori, accompagnati da dettagli unici come la caffettiera antica. Nel cuore e nelle case degli italiani, l’arte del caffè occupa un posto speciale, tanto che la caffettiera antica è diventata un’icona del design tricolore a livello internazionale, da esibire con orgoglio nella credenza in legno della decapato, in mezzo al servizio di piatti in porcellana della nonna e la teiera in rame, souvenir dell’ultimo viaggio in India. Il caffè, con il suo aroma, il suo colore intenso, il suo gusto paradisiaco che scalda il cuore: pochi di noi riescono a rinunciare a questo gustoso elisir, non solo la mattina, ma anche nelle piccole pause al lavoro o all’università. Proprio perché noi italiani siamo così esigenti in fatto di caffè, dobbiamo assicurarci che le nostre cucine siano fornite della caffettiera antica e della compagnia giusta!

Caffettiera antica: il gusto storico del caffè

Il momento del caffè è qualcosa di irrinunciabile per la maggior parte degli italiani. Per molte persone la giornata non può cominciare senza l’energia di una tazzina di caffè. La sua preparazione è un rito che richiede pratica e attenzione e necessita di un oggetto sempre presente nelle nostre cucine: la caffettiera. Dalla caffettiera napoletana alla moka, la storia e l’evoluzione di questo oggetto è intrisa di fascino, tanto che oggi è di moda possedere una caffettiera antica, anche come semplice oggetto di decorazione vintage. Non rinunciate al piacere del caffè e concedetevi un gusto diverso grazie alla caffettiera antica. Icona,  oggetto pratico e di design, non può mancare nella vostra cucina. La caffettiera antica è uno strumento affascinante e pratico ma deve essere utilizzato nel modo migliore, per questo tipo di caffettiera il consiglio è utilizzare il caffè macinato. Quante  volte, pensando a come arredare casa, pensiamo a quale potrebbe essere l’estetica più adatta per personalizzarla al meglio: uno degli trucchi più apprezzati è sicuramente quello di inserire oggetti dal fascino intramontabile, come la caffettiera antica sempre pronta ad ispirare l’eleganza moderna, il gusto che profuma di vintage è perfetto per riportare in auge un ambiente abbandonato alla routine.

Caffettiera antica: dalle origini, ai giorni nostri

La credenza viene arricchita dalla presenza di una caffettiera antica, un oggetto che profuma di storia, di epoche lontane e di magia. La prima caffettiera di cui si ha notizia ha origini etiopi: si tratta della “jabena”, un contenitore di terracotta dal collo molto stretto e munito di beccuccio nella parte superiore. Inventato in Turchia e diffusosi ben presto in tutto il mondo arabo, l’ibrik è un’altra caffettiera antica molto nota che serve sia per preparare che servire il caffè. Nel mondo occidentale non ha avuto molto successo, ma se la mettete in bella mostra in una casa arredata in stile etnico farà un “figurone”. Più influenza sulla cultura europea la ha avuta il “bollitore” di Bagdad con manico ricurvo e cannello a “becco” e il “Samovar”, contenitore metallico di origine sovietica. La caffettiera napoletana ha invece origini francesi, inventata dal parigino Morize nel 1819, è stata perfezionata a Napoli. La rivoluzione più grande arriva però con la moka inventata da Bialetti che dagli anni ’40 diventa anche un simbolo del design italiano a livello mondiale.

Caffettiera antica: fate sfoggio di bellezza

Gli oggetti retrò regalano un fascino particolare alla vostra casa. La caffettiera antica è un pezzo di storia e un elemento estetico che rende più bella la vostra cucina. E’un accessorio perfetto per la vostra casa arredata in stile shabby chic o provenzale, insieme a pentole e padelle in rame e stoviglie in ceramica e porcellana. La bellezza della caffettiera antica risiede anche nei dettagli: la maggior parte dei modelli sono sbalzati e incisi a mano con decorazioni di pregio. Le caffettiere antiche in ceramica sono talvolta impreziosite da dettagli fiorati e da colorazioni particolari. Anche i manici sono molto curati e quelli realizzati in legno hanno un pizzico di eleganza in più. Mettete in bella mostra la vostra caffettiera antica in una credenza con ante in vetro o direttamente su una mensola o su un pensile: fate sfoggio di bellezza.

Offerte in arrivo