Bulbi

Bulbi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bulbi:scopri di più su Dalani

Per molte persone non c’è niente di più bello di poter disporre di un proprio giardino, dove ci si possa rilassare circondati dalla natura. Se poi si tratta addirittura di un giardino ornamentale, curato con amore e devozione, l’idillio è completo! Un prato verdeggiante, alberi da frutto, come meli, ciliegi, peschi, albicocchi sono solo alcuni esempi, ma anche cespugli di more o lamponi, che fanno del vostro giardino un piccolo paradiso. I bulbi potranno aiutarvi a realizzare questo sogno.

Ma il giardino non sarebbe completo, se non lo si completa con degli splendidi, profumati e coloratissimi fiori e piante ornamentali. Per far sì che il vostro giardino sia un vero e completo paradiso, allora sarà necessario ogni anno piantare dei bulbi.

Acquistare i bulbi

Avete scoperto il pollice verde e non vedete l’ora di mettervi all’opera per vedere il vostro giardino fiorire di tulipani, gladioli e narcisi? Allora dovrete acquistare dei bulbi di alta qualità, ma dove ?

Una possibilità è quella di acquistare i vostri bulbi online, sui numerosi siti che offrono tutto per fiori e giardino, ma anche su siti specializzati in bulbi e sementi, su cui potrete trovare tantissimi tipi di fiori e piante ornamentali per il vostro giardino.  Crochi, dalie, gladioli, peonie..potrete trovare qualsiasi fiore voi desideriate, con il vantaggio aggiunto di vederli recapitare direttamente a casa propria pronti per essere piantati, senza alcuno sforzo! Se optate per questo metodo fate attenzione ad ordinare i vostri bulbi  con notevole anticipo, di modo che possano arrivare in tempo per essere piantati con il clima adatto.

bulbi

Se invece preferite osservare i bulbi di persona, per assicurarvi i migliori, potrete recarvi presso i numerosi negozi di fiori e giardinaggio che sono presenti in ogni città.  In questi negozi sono normalmente disponibili anche numerose piante già fiorite e piantate in vaso, per cui potrete osservare con i vostri occhi come diventeranno le vostre piante e fiori una volta cresciute. Una volta acquistati, i bulbi dovranno essere piantati in breve tempo o, in alternativa, conservati al fresco, ad esempio nello scomparto verdure del frigorifero.

Piantare i bulbi

Il primo passo è fatto, avete scelto i bulbi delle vostre piante e fiori preferiti, ora è arrivato il momento di piantarli! Scegliete il momento, il terreno e i luogo più adatto per piantare i vostri bulbi. Qui di seguito qualche consiglio per non sbagliare niente e ottenere dei bellissimi fiori:

  1. Il tempismo è tutto: fiori primaverili come il croco, il bucaneve, il giacinto, i narcisi o i tulipani fioriscono tra febbraio e aprile e perciò devono essere piantati verso ottobre. Invece fiori come i gladioli che fioriscono verso fine agosto, dovranno essere piantati verso aprile o  maggio.
  2. Posizionare i bulbi sotto la luce diretta: per piantare i vostri bulbi scegliete la zona più assolata del vostro giardino o, nel caso scegliate di piantare i vostri fiori in vaso, posizionatelo in un luogo spazioso e luminoso.
  3. Scegliere il terreno migliore: un terreno permeabile e ricco di sostanze nutritive è la scelta migliore in assoluto per piantare i vostri fiori. Se il terreno del vostro giardino è particolarmente argilloso, potrete coprire la zona del bulbo con della sabbia, in modo che i vostri bulbi non marciscano a contatto con il terreno.
  4. Piantare i bulbi: scavate una piccola buca in giardino con la vostra pala e livello con l’aiuto di un rastrello. Infine inserite il bulbo nella buca, facendo attenzione a posizionarlo con la punta rivolta verso l’alto. Infinite ricoprite con del terriccio specifico per il vostro giardino. Premere infine delicatamente la zona con l’aiuto della pala e…fatto!

Offerte in arrivo