Condividi

Weekend fa rima con relax, ecco perché il brunch domenicale è in assoluto il più buono e rilassato. Mettetevi a tavola con tanta calma e concedetevi il lusso di una colazione pigra, all’insegna del buon mangiare. A metà tra breakfast e lunch, Dalani vi ispira con una ricetta sfiziosa per un risveglio davvero soft! Love your weekend!

Preparare il brunch della domenica: pancake all’avocado

Brunch domenicale, il risveglio dei sensi

Dall’America con furore la tradizione del brunch domenicale si è imposta negli ultimi anni anche in Italia ed ha fatto proseliti tra gli amanti della buona cucina, affascinando soprattutto chi ama condividere i pasti insieme alle persone care e apprezza il lusso di assaporare il cibo in modo rilassato, gustando fino in fondo ogni boccone. Il brunch domenicale infatti è davvero un momento speciale in cui ci è permesso di apprezzare la pace e tranquillità del weekend, deliziandoci con un pasto “casual” e informale che si colloca tra la colazione e il pranzo. Organizzate il brunch domenicale sul terrazzo oppure in giardino, approfittando del sole che, alzandosi prima di noi, è già alto e splendente nel cielo.

Brunch domicale, cosa servire a tavola

Generalmente il brunch domenicale prevede un mix di prodotti dolci e salati che possiamo combinare in accostamenti creativi, giocando con il gusto di cibi provenienti da culture e tradizioni culinarie differenti, ma che convergono nel brunch domenicale in un’esplosione di gusti e sapori. Immancabili sulla tavola del brunch domenicale sono gli elementi della colazione americana quali la pancetta, le uova, i pancake e il salmone abbinati secondo il proprio gusto a frutta, verdura e tantissimi tipi di formaggi. Ecco allora spuntare anche brie, camembert, avocado, ananas, arance e tantissimi altri, il tutto ovviamente accompagnato da una bollente tazza di caffè, una vitaminica spremuta d’arance e tanto buon pane. Il brunch domenicale insomma è l’ideale per chi ama davvero godersi il weekend in modo tranquillo e senza stress!

Pancake protagonisti del brunch

brunch domenicale tazze fiori alzatina

Poiché brunch domenicale fa rima con ritmo rilassato, gli elementi serviti in questo pasto, vengono generalmente consumati crudi e non necessitano di essere cucinati (fatta eccezione per la pancetta e le uova), ma visto che per le ricette più buone un piccolo sforzo lo si fa volentieri, Dalani ha scovato per voi, su contemporaneofood, una ricchissima ricetta assolutamente da provare per il prossimo brunch domenicale: i pancake salati al mais con crema di avocado, bacon croccante e salsa al rum.

Per preparare i pancake:

  • Mais in scatola, 140gr
  • Latte, 100 ml
  • Farina 00, 75gr
  • Lievito per preparazioni salate, n.1 cucchiaino
  • Zucchero grezzo, 20gr
  • Sale e peperoncino q.b.

Per preparare la salsa:

  • Rum, 50ml
  • Aceto di mele, n.2 cucchiaini
  • Miele, n.2 cucchiaini
  • Olio evo, n.2 cucchiai
  • Pepe, q.b.

Per preparare la farcitura:

  • Avocado maturo n.1
  • Rucola fresca q.b.
  • Pomodorini pachino n.10
  • Bacon a fette n.6
  • Sale e pepe q.b.
  • Zucchero grezzo, n.1 cucchiaino abbondante

Iniziate preparando la salsa facendo cuocere in un pentolino l’aceto di mele, il miele, l’olio ed il rum, mescolando a fuoco lento, finché il liquido diventa una glassa omogenea. Mentre lasciate riposare questa salsina in frigorifero, potete procedere a preparare il bacon croccante che, strizzando l’occhio alla linea, anziché rosolare in padella, lascerete cuocere nel forno caldo (a 180°) per circa dodici minuti. Prima di infornarlo, cospargetelo con poco zucchero grezzo e del pepe nero, per dargli un gusto ed una croccantezza in più.

brunch domenicale bicchieri waffle tazzine

Con un frullatore preparate poi l’impasto dei pancake, frullando insieme per pochi minuti 100 gr di mais in scatola, la farina, il lievito, lo zucchero ed una punta di peperoncino e sale. Una volta che il composto sarà terminato aggiungete 100ml di latte, il rimanente mais ed iniziate a cuocere in una padella antiaderente i piccoli pancake. L’ultimo mossa infine prevede la preparazione della salsa d’avocado che preparerete sminuzzando questo frutto con una forchetta ed aggiungendoci il sale ed il pepe.

brunch domenicale crepes marmellata

Quando salsa, farcitura, bacon e pancake saranno pronti, portateli a tavola, e gustatevi il brunch domenicale più sfizioso, i pancake  farciti con la crema di avocado, le fettine di bacon, la salsa e guarnite con rucola fresca e i pomodorini pachino. (Crediti Fotografici Cristina Saglietti)

Incanterete i vostri ospiti introducendo nel brunch domenicale questi deliziosissimi pancake leggeri e gustosi allo stesso tempo.

Offerte che iniziano oggi

Offerte in arrivo