Braciere

Braciere

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Braciere:scopri di più su Dalani

Da stufa domestica a strumento indispensabile per il barbecue: il braciere è un utensile che non può mancare nella tua cucina. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Braciere: una storia antica

Estate: tempo di festa, di vacanze e di…barbecue. Le giornate di sole sono perfette per organizzare una divertente grigliata con gli amici o in famiglia. La perfetta quiete del giardino è l’ideale per una giornata all’insegna del buon cibo e del relax. I “maghi” della griglia possono finalmente sbizzarrirsi e darsi da fare con salamelle e costine ma, per un barbecue perfetto, occorrono gli  strumenti adatti. La griglia è fondamentale ma anche il braciere ha la sua importanza. L’utilizzo che ne facciamo oggi è parzialmente diverso da quello delle origini, in cui veniva impiegato anche per altri scopi. ll braciere ha radici antichissime, l’uso di questo strumento è cambiato nel corso del tempo, conservando pari importanza all’interno della nostra cucina. Per tanti anni, nelle cucine di inizio Novecento, il braciere veniva utilizzato come sistema di riscaldamento per la casa. Non esistendo i moderni mezzi di riscaldamento veniva utilizzato il camino, collocato nella stanza centrale, con la brace collocata in un braciere sistemato nelle altre stanze. Questa necessità non è più attuale ma il braciere può essere utilizzato ancora per cucinare. Sopra la brace viene collocata una griglia su cui si poggia la casseruola per poter cucinare. E’ un metodo di cottura efficace ma piuttosto lento e prevede l’utilizzo di pentolame in terracotta, materiale che raggiunge e conserva un’alta temperatura in breve tempo.

Braciere: le caratteristiche

Per braciere si intende il contenitore all’interno del quale viene sistemato il combustibile  per potere avviare il barbecue. Il termine indica tuttavia anche  un altro oggetto utilizzato sia per riscaldare che per cuocere il cibo. Il braciere per la cottura è un piccolo sistema in cui la brace riscalda la griglia che rappresenta il principale sistema di cottura. Il braciere viene utilizzato spesso da chi ha a disposizione un camino: il barbecue può essere acceso all’interno del camino stesso ed è necessario sempre che ci sia spazio per la fuoriuscita del fumo. Alcuni bracieri vengono anche usati per scopo decorativo in giardino per creare un’atmosfera magica durante serate esclusive e chic: un dettaglio che rimanda direttamente all’antichità, alle feste più ricche dell’antica Roma.

La scelta del braciere

Braciere per barbecue

Come già detto, la funzione del braciere è quella di contenere la brace. Esistono bracieri di diverso tipo, differenti per dimensione e modalità di utilizzo: più grande è un braciere, maggiore è la quantità di brace che può contenere. Un braciere di dimensioni considerevoli è adatto per le famiglie numerose che hanno la necessità di cucinare in un unico momento tutto il cibo per il pranzo o la cena. Nella scelta avete a disposizione tanti modelli di braciere diversi: gli amanti dello stile retrò e dell’oggettistica vintage opteranno per un braciere antico, che mostra i segni del tempo e ha un aspetto “vissuto”. I materiali più vintage per quanto riguarda i bracieri sono la ghisa, l’ottone e il rame che è un must have nello stile provenzale e nello shabby chic. Non vi resta che scegliere il modello più consono alle vostre esigenze e prepararvi per la grande abbuffata.

Braciere, per scampagnate in armonia

Le giornate estive si avvicinano e avete voglia di trascorrere le giornate in compagnia dei vostri amici più cari o dei familiari? Il braciere è un accessorio da posizionare nel proprio giardino o nel terrazzo dell’attico così da poter preparare deliziose bistecche alla fiorentina. Meglio optare per un braciere realizzato in acciaio, per alte performance, oppure dell’alluminio nel caso in cui vogliate qualcosa di diverso e moderno. Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Acquistando online sarà facile e divertente fare shopping sedute comodamente sul divano di casa!

Offerte in arrivo