Braciere antico

Braciere antico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Braciere antico:scopri di più su Dalani

Fascino, storia, tradizione: il braciere antico evoca ricordi di un dolce passato. Scopri come arredare la casa con questo oggetto retrò. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Braciere antico: il fascino del retrò

Il fascino del retrò è irresistibile: praticamente in ogni casa oggi è possibile trovare degli oggetti antichi che evocano un passato lontano. Soprammobili, tessuti, mobili e diversi utensili da cucina. Possedere vecchi oggetti, “pezzi” di una vita passata ci fa tornare la mente alle nostre origini, facendo emergere un  pizzico di nostalgia. Tra questi strumenti di fascino unico abbiamo il braciere antico che fino agli anni Sessanta era presenza pressochè fissa in tutte le case. Il braciere è uno dei più antichi mezzi di riscaldamento: la sua era un’importanza non solo funzionale ma anche simbolica. Intorno al braciere si riuniva l’intera famiglia: al calduccio ci si relazionava, si narravano storie, si stava insieme. Per profumare l’ambiente si era soliti buttare nella brace scorze di limone e arancia. All’inizio degli anni 70 l’energia elettrica e i moderni impianti di riscaldamento cambiano la società e mandano in “pensione” il braciere antico che però continua a affascinare e verrà recuperato come oggetto vintage di sicuro impatto estetico nella vostra casa dal look retrò. I bracieri erano essenzialmente in rame e ottone e sul bordo  venivano montate le maniglie per il trasporto.  All’interno tizzoni e carboni ardenti che  si consumavano lentamente. Il braciere di lusso era provvisto di una campana nella parte superiore, misura di sicurezza per evitare di scottarsi e evitare il contatto delle lunghe gonne indossate dalle donne all’epoca con i carboni ardenti. Il braciere antico è qualcosa che evoca suggestioni davvero incredibili: una cena romantica, una giornata nella baita di montagna o in un agriturismo immerso nel verde.

Braciere antico: eleganza e praticità

Il braciere antico è qualcosa che evoca suggestioni davvero incredibili: una cena romantica, una giornata nella baita di montagna o in un agriturismo immerso nel verde. Lo scoppiettare delle fiamme, il caldo tepore che stempera il freddo dell’inverno, la compagnia della famiglia e degli amici più cari. Un braciere antico è il complemento d’arredo affascinante che dà un tocco magico al soggiorno e agli altri ambienti della vostra casa. Il braciere antico necessita di una cura e una manutenzione particolare per non perdere fascino e brillantezza. Nella pulizia evitate l’impiego di detersivi troppo aggressivi che potrebbero rovinare il materiale, ghisa e rame su tutti. Il braciere antico è un’ottimo oggetto decorativo, un elemento che trasforma la vostra casa in un tempio magico, nel luogo dei ricordi.

Offerte in arrivo