Bottiglie per olio

Bottiglie per olio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bottiglie per olio:scopri di più su Dalani

Una serata in compagnia degli amici più cari o un pranzo in veranda con la famiglia: l’estate si avvicina e cresce la voglia di cene all'aperto e momenti felici da condividere insieme. Apparecchiate la tavola con una tovaglia a quadretti, aggiungete dei piatti colorati e una bottiglia di vino. Cosa manca? Delle pratiche bottiglie per olio, adatte per regalare un gustoso sapore in più ad ogni piatto. Registratevi gratuitamente: lasciatevi ispirate dai consigli di stile di Dalani: love your home!

Bottiglie per olio: una storia antica

Le bottiglie per olio sono dei pratici contenitori in vetro adatti a contenere questo pregiato prodotto che nasce dalla spremitura delle olive. Simbolo di sacralità e pace, l’ulivo è considerato da sempre una pianta molto preziosa, tanto che già nell’antica Grecia si diffusero leggende sulla sua origine. Si credeva che fosse stata proprio la dea Atena a piantare il primo ulivo, nel centro di Atene: questa pianta fu da subito considerata della massima importanza, grazie alla “spremitura” dei suoi frutti che produceva l’olio, prodotto dalle numerose proprietà benefiche. Ingrediente fondamentale per la preparazione dei cibi, l’olio era usato nell’antichità anche per guarire ferite e malattie, oltre ad essere l’elemento più utilizzato per illuminare le case, grazie alle lanterne ad olio. Si può quindi dire che già nell’antichità l’olio era considerato un liquido davvero prezioso, tanto che spesso veniva donato ai vincitori di competizioni sportive, assieme a premi in denaro e alla corona di alloro. L’olio veniva utilizzato spesso anche dagli atleti dell’antica Roma, che si detergevano il corpo con questo pregiato unguento dalle proprietà curative conosciute ancora oggi.

Bottiglie per olio per la vostra dieta mediterranea

Oggi l’olio d’oliva è utilizzato sia come componente principale di prodotti bellezza sia come ingrediente fondamentale della cucina mediterranea. Le bottiglie per olio si trovano sulle tavole di tutti gli italiani, accanto alla brocca dell’acqua e a bottiglie di buon vino. Non c’è pranzo senza olio, condimento gustoso ottimo da abbinare a primi e secondi per un risultato genuino e salutare: l’importante è non esagerare. L’olio extravergine di oliva è infatti indicato per chi ha problemi cardiovascolari e come alleato contro colesterolo e per regolarizzare la pressione. Le bottiglie per olio sono quindi un prodotto necessario in tavola che vi permetterà di conservare questo prezioso ingrediente mantenendo al meglio tutte le sue proprietà organolettiche. Preferite bottiglie dai colori scuri, come verde o nero, per proteggere il prodotto dai raggi solari e mantenete le bottiglie per olio in posti freschi e asciutti, per garantire la massima conservazione delle proprietà nutrizionali della vostra “spremuta” di olive. Se, invece, desiderate di dotare la vostra cucina di oggetti di arredamento molto originali, pur nella loro semplicità, capaci di regalare un tocco di gioia e di calore a ogni ambiente, dovete optare per bottiglie per olio decorate. Senza alcun dubbio, saranno le più fantasiose ed invitanti a tavola!

Come scegliere le bottiglie per olio

Per quanto riguarda le bottiglie per olio, l’estrema funzionalità deve sposarsi a un design pratico e accattivante, per regalare un tocco di stile alla vostra tavola. Contenitori in vetro dalle varie forme e colori si sposano con una pratica impugnatura e un beccuccio salvagocce, che vi permetterà di mantenere le bottiglie per olio sempre asciutte e di versare la giusta quantità di prodotto su ogni alimento. Scegliete delle bottiglie per olio dalle forme tradizionali, che ricordino le bottiglie per il vino, o piccole brocche dall’aspetto più compatto, chiuse da un semplice tappo di sughero. In un attimo avrete portato sulla vostra tavola il profumo degli uliveti pugliesi e il vero sapore di un ingrediente genuino che insaporirà i vostri manicaretti. Prendete una delle vostre bottiglie per olio, versate un filo di prodotto su una croccante bruschetta o condite una fresca insalata con pomodorini e mais. Buon appetito!

Hai bisogno di bottiglie per olio per condire e insaporire i tuoi piatti? Su Dalani troverai gli accessori giusti per arredare la tua cucina con gusto: bottiglie per olio, aceto, vino, ma anche bicchieri e stoviglie per curare fino all’ultimo dettaglio! Love your home! 

Offerte in arrivo