Bottiglie decorative

Bottiglie decorative

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bottiglie decorative:scopri di più su Dalani

Le bottiglie decorative sono le decorazioni più eleganti da sfoggiare con gusto in salotto o in cucina. Generalmente in vetro, questi accessori sono un dettaglio di stile irrinunciabile per chi non ama spendere troppo con accessori decorativi ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare all'eleganza che una casa dovrebbe emanare. Scopritene di più su Dalani e divertitevi a rendere la vostra casa ancora più bella!

Bottiglie decorative: tesori in vetro

Quando di parla di bottiglie decorative, ci si riferisce alla tipologia di oggetti – generalmente utilizzati in cucina per conservare dei liquidi – che perdono la loro funzionalità principale per diventare parte integrante della decorazione in casa – ad esempio, del salotto, dell’ingresso o, perchè no, della cucina stessa. Di forme e dimensioni diverse, le bottiglie decorative sono generalmente realizzate in vetro – materiale plasmabile e adatto per essere dipinto o rivestito di altri materiali come il rattan, il vimini o altri elementi in metallo (ad esempio bronzo, rame o ferro battuto). Per quanto riguarda poi le forme, le bottiglie decorative possono essere alte e dalle dimensioni considerevoli – simili a bottiglie di vino dal collo longilineo – o più tozze, tipicamente ricavate da vecchie bottiglie di whisky o cognac.  Esistono poi diversi tipi di bottiglie decorative che non hanno subito alcun tipo di processo di re-style ma che, in virtù del loro appeal vintage, sono diventate parte integrante dell’arredo domestico. Basti pensare alle vecchie bottiglie decorative utilizzate per trasportare olio o a quelle per il vino, che in passato era valorizzato molto anche in termini di mise en place.

Bottiglie decorative: largo alla fantasia

La creatività non ha certo limiti: basta quindi veramente poco per creare – da bottiglie non utilizzate- delle decorazioni perfette per il vostro ambiente. In base allo stile che deciderete di mostrare nella stanza, il team Dalani vi suggerisce come creare un effetto ad hoc per la vostra casa grazie alle bottiglie decorative:

  • per un arredamento classico, il nostro suggerimento è prediligere delle bottiglie decorative con richiami floreali o a paesaggi bucolici: vi occorreranno dei pennelli (sia a setole morbide che rigide – questi ultimi ideali per perfezionare il disegno) e un’immagine di riferimento da poter riprodurre sul vetro. Non occorre, ovviamente, essere fedeli all’immagine originaria ma, piuttosto, concentrarsi su alcuni dettagli facilmente replicabili. Subito dopo la messa del colore e dopo averlo fatto asciugare per qualche ora, vi consigliamo di utilizzare un fissante – acquistabile in qualsiasi negozio di accessori per la casa – per far in modo che il colore rimanga intatto nel tempo;
  • per un arredamento moderno invece, l’ideale sarebbe quello di riprodurre sul vetro disegni minimali che richiamano l’arredo che compone la stanza. Se, per esempio, la stanza dove deciderete di posizionare le bottiglie decorative, trionfano i colori neutri come quelli del bianco, nero e del tortora, potreste dipingere dei pois sulla superficie – di colore simile a quello degli arredi – o giocare con delle linee a contrasto. Anche in questo caso,  subito dopo la stesura del colore e dopo averlo fatto asciugare per qualche ora, è sempre meglio utilizzare un fissante per rendere il colore permanente;

Non dimenticate poi l’aspetto più importante: divertitevi nel decorare e non dimenticate che questo tipo di attività è un’occasione perfetta per staccare dallo stress giornaliero per dare sfogo alla vostra vena creativa.

Bottiglie decorative: spunti per le festività

Le bottiglie decorative sono molto di più di immutabili accessori di arredamento e possono trasformarsi a seconda del mood stagionale, donando agli ambienti un’allure sempre nuova. Ad esempio quando si sta decorando la casa per il Natale, festa amata da grandi e piccini, le bottiglie decorative, magari imbiancate con un po’ di neve spray o spruzzate in argento, possono fungere da centrotavola e portacandele alternativi, attorniate da pigne e rametti di pungitopo. Per festeggiare invece l’arrivo della bella stagione e la Pasqua, niente di meglio che utilizzare le bottiglie decorative come originalissimi portavasi, da riempire di tulipani ed ortensie fresche per portare in casa propria il profumo della primavera! Love your home!

Offerte in arrivo