Bolzano

Bolzano

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bolzano:scopri di più su Dalani

Chi non rimane incantato al cospetto dell’atmosfera magica delle Dolomiti? La maestosità delle vette, i paesini graziosi che si arrampicano sui pendii e la natura che predomina nel paesaggio. Se siete alla ricerca di questo, allora non potrete perdervi anche la visita di Bolzano e i consigli di Dalani!

Incontro tra cultura italiana e nordica

Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, rispecchia perfettamente il mix culturale tipico della zona. La città è infatti il crocevia della cultura mediterranea e mitteleuropea. Questa convivenza di due culture così opposte si riscontra in diversi aspetti che caratterizzano Bolzano, a partire dallo stile architettonico: a Bolzano si possono osservare edifici di chiara ispirazione rinascimentale, accostati a case di ispirazioni più nordica,  caratterizzanti in particolare il centro storico di Bolzano. Percorrendo a piedi le piccole vie, e soprattutto se deciderete di inerpicarvi per le valli che circondano la città, vi sembrerà di trovarvi in una cittadina del Tirolo, che colpisce per i suoi elementi in legno e i suoi graziosi chalet. La multiculturalità è evidente anche nella cucina tradizionale di Bolzano, commistione di sapori e profumi provenienti da due stili di cucina totalmente opposti, che tuttavia vanno a fondersi nelle ricette altoatesine.

stolle Bolzano

Cucina altoatesina e prodotti tipici di Bolzano e dintorni

Come è noto,  l’Alto Adige è famoso per la grande produzione di mele, di cui è stata anche tutelata la produzione tramite la creazione del marchio Mela Alto Adige IGP, che racchiude sotto di sè ben una decina di diverse tipologie di mele, che costituiscono l’ingrediente principale di tantissime ricette della zona di Bolzano. L’esempio più famoso è sicuramente lo strudel di mele, fiore all’occhiello della cucina altoatesina, che strizza l’occhio alla cultura germanica, preparato utilizzando della semplice pasta sfoglia, mele, uvetta, cotto al forno e presentato su deliziosi vassoi oppure servito già tagliato in piccoli piatti da dessert, accompagnato da panna e crema alla vaniglia. Se siete amanti del “salato”, dovete assaggiare i canederli, deliziose palline preparate con speck, pane raffermo e servite al momento dell’antipasto, per cui Bolzano è molto famosa.

mercatini di natale bolzano

Mercatini di Natale

Una delle principali attrazioni per cui Bolzano è famosa nel mondo, sono sicuramente i mercatini di Natale. Da 24 anni il centro di Bolzano ospita la magia dei mercatini natalizi, che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia e non solo. Il profumo del vin brulè che riempie le strade, le luci di Natale e le decorazioni che scaldano il cuore, le candele che rischiarano i piccoli stand come se fossere tante piccole stelle. I prodotti tipici rendono il mercatino di Natale di Bolzano ancora più speciale e unico nel suo genere, offrendo delizie come lo Zelten e i biscotti natalizi fatti in casa, ma anche splendidi capi in lana e pelle, come plaid, coperte, cuscini, lanterne decorate con motivi montani e tanti altri prodotti artigianali per tutta la casa.

bolzano casa

Una casa in stile…tirolese!

Se volete riprodurre l’atmosfera di Bolzano e dell’Alto Adige nella vostra casa, allora dovrete riprodurre la magia dello stile tirolese grazie a piccoli accorgimenti e accessori in pieno stile altoatesino! Per arredare la casa in stile Bolzano allora il legno sarà assolutamente un must-have!  Niente riesce a creare un’atmosfera intima e accogliente come dei mobili in legno, che riusciranno a portare il calore nella vostra nonostante il termometro segni temperature sotto lo zero. Piccoli accenti in lana grazie a soffici pouf e calde coperte che conferiscono alle case uno stile rustico. L’inserimento anche di accessori in tartan e biancheria da letto con motivi in stile chalet e natalizi completano il quadro. Per quando riguarda le nuance, domineranno il bianco e il rosso, ripreso in più accessori e complementi d’arredo. Infine, un ultimo tocco che vi riporterà alla mente le atmosfere di Bolzano sarà l’inserimento di elementi a forma di cervo nell’arredamento: sia che si tratti di una stampa o di una fodera per cuscini o di piccole statue, non ha importanza. Fate diventare la vostra casa come un piccolo chalet di Bolzano!

Offerte in arrivo