Boho

Boho

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Boho:scopri di più su Dalani

Il boho è una tendenza di moda e arredo caratterizzata da un look trasandato e influenze hippie, è a tutti gli effetti un mix di diversi stili: etnico e orientale, cui ispirazione principale arriva principalmente dagli anni ’60 e ’70. La chiave del boho sono i colori brillanti, in un’unica stanza ci si potrà sbizzarrire combinando mobili e accessori con complementi d'arredo di stili opposti: chic, classici e moderni. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Arredare con mobili in stile boho

boho tavola

Quali sono i mobili in stile boho? Grandi e comodi divani dalle forme sinuose  e morbide che si allontanano fortemente dai modelli rigidi dominati da severe angolature e spigoli squadrati. Un dettaglio su cui poter giocare con lo stile boho è il pouf, ideali per essere collocato accanto a vistosi divani per completare e arricchire l’arredo di una camera da letto o di un soggiorno, essendo inoltre una seduta estremamente confortevole dal design moderno e poco impegnativo.

Arredamento  boho: lo spazio creativo

Se siete “spiriti liberi”, artisti,  sognatori e viaggiatori, l’arredamento boho è quello che fa per voi. Il termine deriva dal francese “bohémienne“, parola che nel diciannovesimo secolo indicava lo stile di vita libertino di poeti, pittori, scultori e musicisti caratterizzati da un forte sentimento di ribellione e anticonformismo. La tendenza alla libera espressione e alle scelte fuori dall’ordinario ha trovato la sua dimensione anche nell’ambito del design grazie all’arredamento boho.

arredamento boho

Questo stile di arredo è la più sincera espressione dell’individualità, è la nostra personalità riflessa dalla scelta di mobili e complementi d’arredo che si rifanno a diverse tradizioni.  La prima regola dell’arredamento boho è “non esistono regole”: è uno stile dall’estetica unica, spontanea e coraggiosa, per persone che amano essere “fuori dagli schemi”, è il trionfo del “mix and match”. L’arredamento boho riempie gli spazi, colorandoli di allegria e vitalità. Classicità, glamour e passione per il vintage si fondono in un ambiente dai tratti nuovi e originali.

Boho: esplosioni di colori

Il colore è la chiave dello stile boho. I toni principali per questo stile  sono le nuance calde che rappresentano la terra: nero, marrone, beige, kaki e oliva, abbinati a colori più vividi e brillanti come l’argento, l’oro, il giallo senape, il rosso ruggine o il viola. Selezionare un massimo di tre o quattro colori diversi è un modo piuttosto semplice, ma efficace, di ottenere uno stile di arredo boho. Queste combinazioni colpiscono per il loro estro, mantenendo comunque un tono di classe ed eleganza.

Arredamento boho: un mix di stili

E’ molto complicato definire le caratteristiche principali dell’arredamento boho che fonda tutta la sua identità sulla fantasia, sulla creatività e sull’ispirazione da altri stili. Il boho incontra  l’etnico, il rustico, il glamour ma ha attinenza anche con lo scandi e con il vintage. Uno degli elementi imprescindibili è l’uso di colori forti e brillanti che danno vitalità a tutte stanze della casa:

  • per il soggiorno scegliete grandi e comodi divani dalle forme rotonde e morbide, tappeti orientali dal fascino irresistibile, accessori  e soprammobili di  stampo esotico. Non mancano poi oggetti dal sapore retrò come vecchi orologi da parete e vecchie scrivanie, magari abbinate a poltrone e altri elementi moderni;
  • la vera cucina boho è eclettica, stravagante e colorata: via libera ai tavoli in legno grezzo accompagnati da quelle sedie colorate che avete scovato in un mercatino dell’antiquariato o nella soffitta della nonna. E poco importa se le sedute sono tutte diverse tra loro, sta proprio in questo caos armonioso il segreto dell’arredamento boho;
  • la camera da letto boho è un trionfo di colore: cuscini variopinti adagiati su un letto dalla biancheria fiorata, trapunte patchwork, quadri romantici alle pareti rendono la stanza un sogno. Un letto a baldacchino, con tanto di zanzariera o tende dai motivi etnici, completa l’insieme per un effetto davvero scenografico;
  • anche per il bagno puntate su pareti dai colori caldi e avvolgenti, scegliete mobili di legno grezzo e aggiungete qui e lì vasetti con candele profumate e soprammobili stravaganti, dando il tocco finale con uno specchio dalla cornice a motivi etnici o in ferro battuto.

La caratteristica ultima dell’arredamento boho è proprio la sua unicità: ogni stanza parlerà di voi, della vostra personalità, dei vostri viaggi e delle vostre passioni.

 Accessori boho: il tocco orientale per la casa

Con l’utilizzo di oggetti che sembrano essere stati recuperati al mercato delle pulci, gli accessori boho spesso non sembrano ben adattarsi all’arredo generale se considerati singolarmente, ma insieme possono ricreare un ambiente molto creativo, vintage e allo stesso tempo moderno. Un suggerimento decorativo sarà quello di mettere un bicchierino da tè in vetro colorato e ornamenti orientali su vassoi d’argento, per richiamare atmosfere orientali. Lo stile boho si fonde bene anche con colori vivaci, basterà provare a combinare i propri mobili con colori come oro e argento per riscoprirne il carattere eccentrico e bohemien.

boho accessori

Stile boho: i materiali

Ma quali sono i materiali tipici di questo stile? Legno, velluto o pelle sono sicuramente i materiali più adatti per un arredo boho. I più utilizzati dovranno comunque essere materiali naturali. La combinazione di tutti questi dovrà costituire una simbiosi perfetta, che possa ricreare un’atmosfera confortevole dove sentirsi in pace e armonia ogni volta che entriamo nella nostra casa. Deco tip:  scegliete cuscini dai colori vivaci, combinati con eco-pelle, frange o paillettes per un perfetto look in stile boho.

Stile boho: la tendenza “mix and match”

Le stampe e i modelli sono molto importanti in una casa arredata in stile boho. Non solo la scelta dei materiali, ma anche il modo in cui questi vengono combinati con colori e stampe possono contribuire ad un insieme armonioso ed equilibrato. Federe per cuscini batik, tende con stampe floreali, coperte e tappeti con stampe stile patchwork, lo stile boho non conosce limiti di espressione e creatività.

Arredamento boho: colori e rifiniture

L’arredamento boho, nella sua varietà e duttilità, è comunque legato all’utilizzo di materiali e colori. Legno, pelle e velluto sono onnipresenti e vengono scelti per naturalezza e genuinità. Il mix di questi materiali è  perfetto e crea un’atmosfera confortevole in cui è semplice sentirsi in pace e armonia. Per quanto riguarda i colori,  a dominare sono le nuance calde, i colori della terra (marrone, beige, caki) abbinati a cromatismi più vivaci (rosso ruggine, marsala,  viola ma anche oro, argento e blu).  Combinazioni estrose, particolari e personalizzate che non mancano tuttavia di eleganza e glamour. Una stanza colorata è il riflesso più sincero di uno stile di design che non manca mai di stupire, con soluzioni sempre  nuove e coraggiose.

Arredamento boho: l’illuminazione

arredamento boho

Le luci perfette per l’arredamento boho sono tenui e soffuse. Nelle stanze di casa si crea un’atmosfera confortevole, sognante, ammaliante. Questa illuminazione delicata è in netto contrasto con il “caos” colorato tipico dell’arredamento boho. Lampade e lampadari in vetro colorato sono un must have, un complemento d’arredo di ispirazione “sixties” che crea un effetto davvero magico  in soggiorno e in camera da letto. Le candele  sono un accessorio immancabile e romantico, il dettaglio che conferisce un’allure ancora più intrigante alla casa. Collocatele in vasetti di vetro trasparente o colorato da disporre in salotto per una cena romantica o lungo il perimetro della vasca da bagno per dedicarvi ai vostri rituali di bellezza.

Stile boho, affidatevi a Dalani!

Lo stile boho è tra i più amati perché si tratta di una tipologia di arredamento di classe e accattivante. Gli amanti dello stile boho sono persone creative e che amano rendere la propria casa sempre accattivante. Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Scoprite i vari accessori da inserire all’interno della vostra casa.

Offerte in arrivo