Bistecchiera

Bistecchiera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bistecchiera:scopri di più su Dalani

Siete degli amanti della carne alla griglia ma non disponete di uno spazio esterno che vi permetta di avere un barbecue? Da oggi la soluzione a questo problema è la bistecchiera, accessorio semplice da usare e che vi eviterà di sporcarvi, per una cottura che esalterà il gusto della carne deliziando il vostro palato! Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Bistecchiera: per momenti conviviali indoor 

bistecchiera cucina bistecchiera in ghisa fornelli tagliere verdure

Nella società di oggi, così frenetica e senza respiro, spesso dimentichiamo il piacere di mangiare. Un pranzo consumato in tutta fretta perde tutto il fascino e il gusto. Occorre dunque recuperare il piacere della tavola, della cucina tradizionale dove tutto era più sano e genuino. La bistecchiera è un accessorio indispensabile in ogni cucina. Si tratta di un’ottima alternativa al barbecue, per gustare carne e verdura grigliate senza la necessità di essere all’aperto. La cottura alla griglia è sana e leggera, adatta a chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Per insaporire le vostre pietanze, infatti, basterà aggiungere sulla piastra della vostra bistecchiera qualche spezia, oppure, nel caso della carne, marinare con il vino: il risultato sarà una delizia per il palato!

Quale bistecchiera scegliere?

bistecchiera cucina bistecchiera in ghisa piastra pentola verdure

Quando si parla di bistecchiera si tende a generalizzare e molti non sanno che ne esistono diversi tipi:

  • Bistecchiere tradizionale: questo tipo di bistecchiera, in ghisa o alluminio, è quella che più si presta alle nostre cucine e risulta essere molto meglio rispetto alle tradizionali padelle;
  • Bistecchiere elettrica: come dice la parola stessa questo tipo di bistecchiera va collegata alla corrente. La bistecchiera elettrica è generalmente formata da due piastre che possono essere aperte oppure chiuse per cucinare la bistecca contemporaneamente da entrambi i lati;
  • Bistecchiere in pietra ollare: questo tipo di prodotto consente di cucinare la carne ad alte temperature e consente alla piastra di essere incandescente in pochissimo tempo mantenendo poi il calore per più tempo rispetto alla bistecchiera tradizionale.

Quale che sia la bistecchiera che preferite, questa vi consentirà, in ogni caso, di cucinare in maniera gustosa e sana al tempo stesso.

Bistecchiera in pietra, per una cottura naturale e gustosa

La cottura dei cibi direttamente sulla pietra è un nuovo modo per cucinare in maniera più sana e naturale. L’evoluzione dei tipi di cottura degli alimenti nel corso degli ultimi anni è emersa per la necessità di cuocere senza far uso di olio, al fine di mantenerne inalterato sia il gusto sia le proprietà nutrizionali della carne o del pesce che si desidera preparare. Una scelta motivata dall’esigenza di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, che poggia su una dieta salutare e leggera. Per raggiungere questo scopo è necessario che le pietanze non vengano private delle loro sostanze nutritive ed è per questo che diventa quindi preferibile scegliere dei metodi di cottura idonei ad una cucina in nome della salute. La bistecchiera in pietra ne è un esempio perfetto: proteine, ferro, vitamine e sali minerali rimarranno inalterati, grazie all’utilizzo di questo innovativo prodotto pensato per cucinare in modo sano e genuino.

bistecchiera in pietra

Il segreto della bistecchiera in pietra si cela dietro le sue proprietà antiaderenti sopraffine, maggiori di quelle delle più comuni padelle o griglie, grazie a cui sarà possibile evitare di far attaccare i cibi, andando ad impoverirli delle loro proprietà e rischiando di bruciarli.

Bistecchiere: antiaderente è meglio!

E’ consigliabile indirizzarsi su una bistecchiera in pietra dotata di manici e di un telaio in metallo, per assicurare ad essa una lunga durata e permettere una maggiore maneggevolezza. Lo spessore della bistecchiera in pietra non è meno importante, l’ottimale misura si aggira intorno ai 2 cm, per garantire una cottura uniforme ed omogenea. La bistecchiera in pietra è poco diffusa e necessita di una lavorazione impegnativa, ma ha una resistenza di lunga durata e non ha bisogno di alcuna forma di manutenzione se usata in modo corretto.

Scegliendo una bistecchiera realizzata in pietra ollare, saprete di acquistare un accessorio da cucina destinato a durare e divenire il vostro affezionato aiutante in cucina. Ecco alcune caratteristiche proprie della pietra ollare, utilizzata comunemente per  la realizzazione di padelle e bistecchiere in pietra:

  • La pietra ollare è conosciuta ed apprezzata per la sua eccezionale resistenza al calore: ecco perché questa pietra dall’aspetto verdastro, prima ancora che per padelle e bistecchiere, veniva utilizzata per realizzare forni e stufe. Oggi il suo utilizzo si è diffuso ancora di più fino a diventare materiale per la realizzazione di pentolame di qualità su cui cucinare prelibati manicaretti;
  • Eccezionale capacità di mantenere e propagare il calore: grazie a questa peculiarità, anche grigliare per un ampio numero di amici non sarà per nulla complicato. La base della bistecchiera in pietra ollare rimarrà calda a lungo e anche una volta che avrete spento il gas, potrete utilizzare la padella per riscaldare i bocconcini che potrebbero nel frattempo essersi raffreddati. Anche a fuoco spento infatti il calore viene mantenuto.

Bistecchiera: per una cottura omogenea e gustosa

bistecchiera cucina bistecchiera in ghisa padelle

Salutare, dietetica, facile e veloce. La cottura sulla bistecchiera, priva com’è di grassi e zuccheri, è la scelta obbligata di tutti coloro che hanno voglia di rimettersi in forma dopo le grandi mangiate delle feste o in vista della prova costume, ma anche per chi vuole mantenere uno stile di vita sano mangiando in maniera semplice. Per grigliare perfettamente bistecche, filetti, fiorentine e hamburger, innanzitutto bisogna asciugarli per rimuovere l’eventuale sangue in superficie, dopodiché bisogna ungere la bistecchiera con pochissimo olio e lasciarla sul fuoco a riscaldare. Lo stesso se, invece, siete amanti del pesce e delle verdure: zucchine, melanzane, peperoni e cipollotti, e per le più golose pane per realizzare deliziose bruschette con pomodoro, olio, sale e basilico e perché no, mozzarella di bufala tagliata a cubetti per un tocco di creatività in più. Inoltre, grazie al fondo antiaderente che la contraddistingue, la bistecchiera assicurerà una distribuzione omogenea del calore ed eviterà che gli alimenti si attacchino.

Bistecchiera: la manutenzione

Se si vuole mantenere la propria bistecchiera sempre perfetta e con una superficie ideale per cucinare la carne, dovremo imparare a pulirla bene e cercare di preservala nel tempo seguendo qualche piccolo consiglio:

  • Non metterla mai in lavastoviglie perché si rovinerebbe la superficie;
  • Ungere sempre con olio per renderla ben idratata, specialmente se si tratta di una bistecchiera in pietra ollare;
  • Meglio non strofinare una grande quantità di detersivo sulla superficie;
  • Ricordate di asciugarla bene per evitare che possa arrugginire;
  • Lasciare che raffreddi naturalmente;
  • Non esporre la bistecchiera a sbalzi elevati di temperatura. Evitate quindi di inumidirla con acqua fredda se la superficie è ancora incandescente.

bistecchiera cucina bistecchiera in ghisa barattoli pasta verdure

A questo punto, dopo aver seguito questi consigli, sarete pronti per cucinare e gustare un’ottima bistecca sulla vostra bistecchiera!

Barbecue in giardino, gli accessori che non possono mancare

Se nella vostra casa in città o in campagna avete a disposizione uno spazio outdoor, sfoderate la vostra bistecchiera in pietra lavica o ollare ed approfittate per organizzare barbecue en plein air, invitando amici e parenti per splendide serate in compagnia. La bistecchiera in pietra si rivelerà l’alternativa ideale grazie a cui potrete comodamente cucinare, senza preoccuparvi di dover badare per ore al fuoco e a preparare la carbonella. Pratica, funzionale e maneggevole, questa padella dall’animo versatile garantisce un risultato eccellente sulle note di sapori e gusti country.

Chiacchiere, musica e magia accompagneranno momenti estivi spensierati e se anche in inverno non volete rinunciare al gusto di una buona fiorentina, grazie alla bistecchiera in pietra potrete cucinare la carne più saporita tutto l’anno. La bistecchiera in pietra garantirà cotture ideali sulla vetroceramica così come sul gas e vi permetterà di portare in tavola delicati manicaretti in nome del gusto e della salute. Lasciatevi ispirare e scoprite su Dalani griglie, padelle antiaderenti, bistecchiere e tanti altri accessori per una serata grill all’insegna della buona cucina.  Love your home!

Offerte in arrivo