Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Biscotti di Natale:scopri di più su Dalani

Il Natale è alle porte, si comprano i regali, si decora l’albero e come ogni anno si pensa al menù da cucinare per il pranzo in famiglia. Oltre ai piatti per la cena della Vigilia e del pranzo l'indomani si pensa a cucinare anche i dolci,  soprattutto i biscotti di Natale. Questi sono tipici della tradizione tedesca e sono un passatempo perfetto per trascorrere momenti piacevoli con la propria famiglia e divertirsi. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Biscotti di Natale: ricette e golose idee regalo

La cucina richiede arte, passione e amore: cosa, se non i biscotti di Natale cos’altro rispecchia e abbraccia questa filosofia? Che vengano utilizzati come decorazioni per l’albero, serviti in un centrotavola dai colori rosso e dorato o conservati in una scatolina fai da te per un’amica davvero speciale, i biscotti di Natale vi tenteranno con tante nuove ricette e vi permetteranno di dare libero sfogo alla fantasia. Scopriamo insieme come preparali.

Ingredienti:

  • 500gr di farina
  • 300gr di burro
  • 200gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiaini di cannella e 1 di zenzero

Mescolate la farina con il burro in una terrina, aggiungete i tuorli e pian piano tutti gli altri ingredienti. Stendete la pasta frolla ottenuta e sbizzarritevi a ritagliare i biscotti di Natale con le forme che più vi piacciono: renne, stelline e alberelli natalizi. Infornate per 15 minuti a 180°, lasciateli raffreddare e riempiteli di marmellata o crema al cioccolato. Impilateli l’uno sull’altro, basterà un fiocchetto rosso a pois bianchi e i vostri fragranti biscotti di Natale saranno pronti per essere consegnati come regalo, semplice ma gustoso e, soprattutto, fatto con amore.

biscotti di natale a forma di stella candele

Un vero e proprio esercizio di stile: lasciatevi conquistare dalla vasta selezione di prodotti di Dalani per realizzare gustosi biscotti di Natale: stampe e formine, teglie antiaderenti ma anche biscottiere e scatole di latta per conservare e condividere la gioia di donare piccole delizie create con tutto l’amore con le proprie mani.

Biscotti di Natale: profumi dal Nord

I biscotti di Natale sono diventati una tradizione in tutto il mondo arrivando a simboleggiare ufficialmente l’arrivo del Natale. Insieme agli altri dolci, come cupcake, muffin e torte, i biscotti di Natale arricchiscono il nostro menù e portano l’allegria a tavola, concludendo tutti i pasti che accompagnano questa splendida festività. Nonostante oggi i biscotti di Natale siano diffusi in tutto il mondo, le loro origini vengono tracciate nei lontani paesi del nord e, soprattutto,  in Germania. La tradizione dei biscotti di Natale ha una lunga storia e non c’è festa senza di loro. Soprattutto i Lebkuchen sono tipici della tradizione e accompagnano questa festività in tutta la sua durata, diventando quasi un simbolo.

biscotti di natale alzatina centrotavola

I Lebkuchen sono dolci di pan pepato che vengono ricoperti di glassa di zucchero o cioccolato con alla base un’ostia che tiene il tutto compatto. Alcuni ritrovamenti dimostrano che l’esistenza di questi dolci si può essere fatta risalire all’epoca dei faraoni all’interno delle loro tombe, dove speravano di poter portare con sé questi dolci nell’aldilà. L’origine del nome Lebkuchen deriva da “Lebenskuchen” che significa dolci della vita. Questo fa capire l’importanza che avevano e che ancora oggi continuano ad occupare un ruolo preminente nella cultura tedesca. I Lebkuchen nacquero a Norimberga e, a tutt’oggi, sono i biscotti di Natale più importanti di tutti i paesi tedeschi. Negli ultimi anni, hanno conquistato anche l’Italia entrando a far parte della tradizione dei biscotti di Natale insieme a molti altri.

Perfetti per accompagnare il vin brulè o per essere usati come decorazione, i biscotti di Natale fanno si che si respiri l’atmosfera natalizia in tutte le case, creando l’atmosfera che desideriamo per il nostro Natale. Il loro profumo, i loro colori e le loro forme portano la gioia e l’allegria, facendoci vivere appieno la magia di questo splendido periodo.

I biscotti di Natale tipici

biscotti di Natale presine natalizie

Scopriamo insieme i biscotti di Natale tipici che non potranno mancare assolutamente sulle vostre tavole per fare la gioia dei più grandi e più piccini:

  • vanillekipferl: a forma di mezzaluna, composti da un impasto semplicissimo di nocciole, farina, burro e altre noci e spezie, questi biscotti di Natale sono i più famosi in Germania e in Austria. Dal gusto vanigliato e spolverati di zucchero a velo, i vanillekipferl sono molto semplici da preparare, ma di grande effetto e saranno perfetti per decorare la vostra tavola di Natale. Questi sono tra i più tipici biscotti di Natale e sono anche tra i più buoni;
  • zimtsterne: composte da un impasto di pan pepato alla cannella e ricoperte da glassa di zucchero, le zimtsterne (stelle di cannella) sono un’altra delle tipologie di biscotti di Natale più note e più apprezzate. Profumatissime e gustose, saranno perfette anche per essere appese all’albero di Natale;

biscotti di natale tazza vassoio alzatina

  • biscotti di Natale ripieni: semplici e, generalmente di forma rotonda, questi biscotti sono molto semplici da realizzare e soddisfano tutti i gusti. Con la pasta frolla a fare da base, il cuore all’interno è solitamente riservato a marmellata alla frutta o golosa crema di cioccolato. Anche questi possono essere ricoperti di zucchero a velo per essere resi più gustosi e potranno essere utilizzati come addobbi natalizi;
  • omino di zenzero: i biscotti di Natale per eccellenza sono gli omini di zenzero. Perfetti per l’albero di Natale e per i bambini, gli omini di zenzero saranno la gioia per tutti i palati e per tutti i gusti strappando un sorriso a chiunque li osservi;
  • biscotti al marzapane: questi biscotti di Natale sono perfetti per i più golosi e accontenteranno la vostra voglia di dolce regalandovi attimi di dolcezza infinita;

Scoprite di più su Dalani e lasciatevi ispirare da splendide idee per il vostro Home&Living di Natale!

Offerte in arrivo