Befana

Befana

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Befana:scopri di più su Dalani

Le feste per I bambini, ma non solo, non finiscono col passare del Natale. Con grande attesa si aspetta l’arrivo del giorno della befana, in cui la tradizione vuole che una simpatica vecchina porti dolci ai bimbi buoni e carbone ai cattivi. Scoprite di più su Dalani!

La leggenda della Befana

La Befana è una ricorrenza tutta italiana, che viene celebrata il sei gennaio di ogni anno. La leggenda vuole che nella notte tra il cinque e il sei gennaio, una vecchina a cavallo di una vecchia scopa venga a far visita a tutti i bambini per riempire apposite calze appese a letti, camini o finestre dove poi la simpatica vecchina andrà a riporre cioccolatini, caramelle, biscotti o giocattoli se i bambini sono stati buoni durante l’anno, mentre ai bambini cattivi toccherà del carbone come punizione invece di golosi dolcetti, come lezione per comportarsi bene nell’anno successivo. I bambini, inoltre, sono soliti cantare anche alcune canzoni tipiche per la Befana, per celebrare la festa.

Origini

La Befana è una tradizione popolare italiana, originatasi in alcune regioni per poi diffondersi a tutta la penisola come tradizione Qual è l’origine di questa tradizione tutta italiana e sconosciuta nel resto del mondo? Pare che l’origine della manifestazione e della leggenda sia legata al mondo agricolo: dopo il solstizio d’inverno la natura, fertile durante tutto l’anno e ormai consumata dalle sue energie si presentava al sei gennaio sotto forma di una vecchina che prima di perire e rigenerarsi, regalava delle sementi ai contadini, per permettere loro di seminare e di far rifiorire e crescere ciò che coltivavano.

befana biscotti

Festeggiare la befana

La befana è una ricorrenza molto amata dai bambini, si potrebbe dire seconda soltanto al Natale. La Befana è però un’occasione meravigliosa anche per riunire tutta la famiglia e festeggiare la fine delle festività natalizie con un ultimo pranzo insieme. Dopo aver aperto tutti insieme la calza della Befana e aver scoperto quali sorprese riserva, ci si potrà riunire tutti insieme per il pranzo in famiglia: un brindisi con un bicchiere di Prosecco dentro un elegantissimo flute e poi si può iniziare a mangiare! Per la befana non ci sono ricette tradizionali, ma si scelgono solitamente delle ricette invernali e ogni famiglia si costruisce da sè le proprie tradizioni per la festa della Befana. C’è chi prepara della pasta al forno, chi opta per una fonduta, chi sceglie una raclette o chi propone anche solo una gustosa teglia di lasagne. Se volete sbizzarrirvi e mostrare le vostre doti culinarie, potrete proporre al momento del dolce una simpatica torta tagliata a forma di calza e decorata con caramelle e cioccolatini tutti rigorosamente colorati.

Idee per riempire la calza della Befana

Volete riempire la calza della Befana per i vostri bambini e volete qualche idea originale che non siano le solite macchinine e caramelle comprate al supermercato? Vi diamo noi qualche idea su come rendere la Befana per i vostri bambini più unica e speciale che mai. Realizzate dei biscotti con le vostre mani, come pan di zenzero, pastafrolla o muffin. Li potrete poi confezionare con della splendida carta regalo o riporli in deliziose scatoline di latta da inserire poi nella calza. Se volete invece che i vostri bambini mangino sano, potrete adottare l’abitudine nordica di inserire nella calza della befana, come le popolazioni del nord fanno per San Nicola, della frutta di stagione come arance, mandarini, noci e nocciole. Se invece volete qualcosa di colorato e frizzante, non potrete dimenticare bastoncini di zucchero colorato, marzapane, leccalecca e altre delizie come bustine di tè alla frutta, ma anche simpatici gadget. Scegliete i regali in base alla persona che li riceverà e soprendetela con meravigliose sorprese!

Offerte in arrivo