Batticarne

Batticarne

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Batticarne:scopri di più su Dalani

Siete amanti degli arrosti e delle bistecche? Se desiderate alimenti sempre ben cotti e cucinati a puntino non potete fare a meno del batticarne, pratico e comodo utensile da cucina. Registratevi gratuitamente: scoprite le sue caratteristiche e lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani.

Batticarne: comodo aiuto in cucina

La preparazione delle varie pietanze comporta l’impiego di utensili da cucina in grado di semplificare il lavoro che viene, quindi, reso più veloce. Tra questi non può mancare il batticarne, indispensabile per la buona riuscita di bistecche e filetti. Questo veniva, precedentemente, chiamato “pestacarne” e viene utilizzato per appiattire e rendere le fette di carne più larghe. Grazie al batticarne le fibre più dure vengono ridotte dando vita ad un alimento più tenero e gustoso. I modelli a disposizione sono diversi e possono essere divisi in:

  • Batticarne a pugno: la sua forma ricorda quella di un fungo rovesciato caratterizzato da una piastra tonda e pesante da cui fuoriesce l’impugnatura necessaria per impugnarlo. Quelli più moderni possiedono un manico ergonomico per evitare di incorrere in eventuali incidenti domestici.
  • Batticarne a martello: questa particolare tipologia di batticarne è caratterizzata dal manico in legno, elegante e pratico, la cui estremità è formata da un parallelepipedo in acciaio. Questo è perpendicolare al manico e possiede un lato completamente liscio, mentre quello opposto è seghettato. Il nome deriva dalla particolare forma che lo fa rassomigliare ad un piccolo martello.
  • Batticarne “mestolo”: il materiale principale è l’acciaio perché molto più robusto. Il manico è esteso con una base che può essere formata da due tagli di forma piramidale schiacciata o a paletta, con una base rotonda e liscia.
  • Batticarne ergonomico: è tra i modelli più moderni e comodi. E’ costituita da una base di forma rettangolare e da un’impugnatura costituita da tanti fori dentro ai quali inserire le dita, per un impugnatura comoda ed ergonomica.

Batticarne: tradizione e precisione

Come si sa, l’amore sta nei dettagli e quando si tratta di dare il meglio è bene partire proprio dai particolari. Utilizza in cucina un’elegante batticarne dal manico in legno finemente levigato e forgiato dalle mani sapienti dei fabbri di una volta: tradizione e accuratezza per un risultato unico nel suo genere. Con il batticarne potrete gustare le vostre carni prelibate e renderle ancora più tenere, cosicché anche i più piccoli potranno apprezzare e guastare il piacere di passare una giornata in giardino o in montagna, mangiando carne alla brace a volontà.

Consigli sull’utilizzo

Prima di iniziare a cucinare bistecche, filetti o hamburger è molto importante che queste vengano trattate per evitare che si possano “arricciare” sulla griglia o la padella. La prima cosa da fare, se desiderate che le pietanze possano essere perfettamente cotte e tenere per i vostri bambini, consiste nel praticare dei piccoli tagli sul bordo dell’alimento per fare in modo che possa perdere le sostanze più grasse per lasciare spazio a quelle più salutari. A questo punto utilizzate il batticarne per rendere le fettine più grandi e tenere. Per evitare di rompere le fibre avvolgete il tutto con la carta trasparente o forno e procedete con la battitura che deve essere decisa e che, partendo dal centro, deve tendere verso le parti laterali.

Scegli in batticarne adatto a te e lasciati ispirare da Dalani!Love your home!

Offerte in arrivo