Barocco

Barocco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Barocco:scopri di più su Dalani

Mobili laccati in oro, pompose decorazioni alle pareti e moltissimi specchi: tutti questi elementi contribuiscono allo stile barocco, rispecchiano al meglio la gloria e lo sfarzo presente in quest’epoca così ricca di emozioni e dettagli. Registratevi gratuitamente e date un'occhiata alle selezione di arredi e dettagli dal fascino antico: ogni giorno on line tantissime proposte per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Barocco: lo sfarzo di un’epoca

Lo stile barocco ha le sue origini in Italia, inizialmente questo termine indicava qualcosa di inconsueto e irregolare ma col passare del tempo cominciò ad essere utilizzato per dare risalto ai dipinti che venivano realizzati dagli artisti all’interno delle chiese. Dettagli che venivano resi sfarzosi e appariscenti seguendo lo stile barocco presente all’interno di case e di altri edifici. Le forme chiare e definite del Rinascimento vennero così soppiantate da una nuova tendenza che portava all’esasperazione delle forme e dei colori. Anche se l’amore per la simmetria fu mantenuto, nello stile barocco venne comunque introdotto movimento e dinamicità. Tutte le opere volevano rispecchiavano uno stile generoso, ricco di forme e sontuoso, in modo tale da poter portare in tutti i luoghi lo sfarzo tanto apprezzato da Luigi XIV e che caratterizzò il suo matrimonio.

Mobili in stile barocco: lusso e fantasia

Chi ama i dettagli ricercati e vorrebbe circondarsi ogni giorno di un lusso dai rimandi retrò, dovrebbe lasciarsi conquistare dal carattere unico dei mobili in stile barocco. Sfarzo eccessivo, eleganza fastosa e dettagli ricercati, per complementi d’arredo che affascineranno ogni ospite, facendolo sentire un re. Oggi è facile trovare accessori e mobili in stile barocco, grazie all’enorme diffusione che ha coinvolto questo intramontabile stile, uno dei più in voga nel mondo dell’Home & Living.

Mobili in stile barocco

Estrosità e fantasia, sogno e metafora: lo stile barocco lascia volare libera la fantasia per creare complementi d’arredo e accessori per la casa che si vestono di materiali di lusso, dettagli sfarzosi spesso nella palette dell’oro e di un’opulenza di decorazioni. Linee morbide, grandi volute e avvolgenti onde plasmano tavoli, sedie e la cornice dello specchio grande da posizionare all’ingresso, ispirati ad un lusso inarrivabile di altri tempi, di saloni dorati dove il Re Sole trascorreva interi pomeriggi circondato dalla nobiltà parigina, intrattenuto da momenti di lettura, divertimenti e chanson.

Elementi tipici del barocco

Non importa che si stiano considerando le pareti, i dipinti, le sculture oppure la moda e i gioielli dell’epoca: in tutte le opere del barocco si vogliono provocare reazioni, si vuole decorare con sfarzo e si desidera evocare sentimenti e sensazioni. L’ambizione, la ricerca della natura e della sua forza viene ampiamente rispecchiata nei materiali e nell’amore per le decorazioni. Chi è già stato a Versailles conosce gli elementi caratteristici del barocco: inserti d’oro all’interno dei mobili, luminosità, colori variopinti e appariscenti, sedie in legno con stoffe finemente ricamate, forme arcate e rotondeggianti, simmetrie e ordine, tappeti nobili e arazzi finissimi ma soprattutto moltissimi specchi. All’epoca, infatti, non si trattava solamente di un mezzo col quale specchiarsi ma era soprattutto un simbolo per ostentare il proprio status sociale in quanto si trattava di dettagli costosi e quindi elementi d’arredo di lusso. Gli specchi, inoltre, rispecchiavano la luce e quindi contribuivano a rendere l’ambiente più luminoso facendola sembrare anche più grande. I dipinti del barocco ritraevano situazioni in cui le emozioni prendevano il sopravvento e ritraevano personaggi in preda a diverse emozioni, situazioni e affetti.

Mobili in stile barocco: esuberanza decorativa

Il barocco è un movimento culturale che nasce a Roma nel Seicento e si diffonde successivamente in tutta Europa, coinvolgendo non solo le arti figurative, ma anche la musica e la letteratura. Una chiesa del Borromini o una scultura del Bernini: i vostri mobili in stile barocco richiameranno ogni giorno la bellezza di capolavori immortali realizzati da questi inarrivabili artisti. La linea prediletta dello stile barocco è sicuramente quella curva: ogni cosa deve avere andamenti sinuosi e morbidi, come le gambe di una sedia, i braccioli dei divani classici o la struttura di un armadio.

Mobili in stile barocco

Linee curve semplici, ma anche più complesse ed articolate come ellissi e spirali, caratterizzano tutti i più affascinanti mobili in stile barocco e rivivono su superfici laccate e materiali pregiati, che danno vita a oggetti di arredamento dalla bellezza senza prezzo. Sui mobili in stile barocco via libera a colori dal fascino unico come oro e porpora, ma anche dipinti a mano in giallo caldo e verde scuro. Per le pareti, la semplicità del bianco verrà stravolta da tappezzerie neutre e molto delicate in tonalità soft ed avvolgenti, da arricchire con cornici in gesso o dorate e quadri di paesaggi. Ricordatevi di scegliere mobili in stile barocco in legno scuro, come il noce, per ottenere un risultato chic e dal fascino intramontabile adatto all’arredamento raffinato di salotti classici.

Come arredare in stile barocco?

Chi vuole inserire elementi regali all’interno del proprio arredamento, può replicare in casa sua la stessa atmosfera di Versailles. Anche nelle abitazioni moderne, infatti, si possono inserire elementi decorativi fastosi e allo stesso tempo essenziali per ricreare un ambiente in stile barocco.

  1. Tappeti dallo stile barocco. Questi elementi si riconoscono grazie a vivaci colori di sfondo come un rosso acceso o altre tonalità che richiamano il metallo, ricamature in oro sono sempre ben gradite.
  2. Sedie in legno di mogano. Con l’amore per i dettagli, forme rotondeggianti, grandi e soffici cuscini con fantasie delle federe in stile barocco, rivestiti in velluto o in tessuto jacquard.
  3. I colori del barocco sono prevalentemente il crema e il giallo vaniglia: cuscini, tende o tappeti sono scelti in questo colore in quanto donano un’atmosfera accogliente e luminosa a tutta la stanza.
  4. Lampadari: grazie ai molti specchi e cristalli, i lampadari sono un accessorio indispensabile dai magnifici colori e riflessi. Optate per i modelli al LED per ottenere un effetto più moderno e avere delle lampade dal design nuovo.
  5. Tappeti e dipinti. Decorate le vostre pareti con numerosi dipinti dai colori accesi e brillanti, fate diventare le vostre pareti come dipinti. Potrete illuminare la stanza anche scegliendo dei tappeti dai colori accesi.
  6. Oggetti preziosi. Circondatevi di oggetti luccicanti e dalle tonalità dorate! Decorate la vostra casa con dettagli colorati che donano un’atmosfera in stile barocco a tutta la vostra casa.

Noi vi abbiamo fornito le basi per donare un’atmosfera barocca alla vostra casa ma adesso tocca a voi. Scegliete gli accessori e le decorazioni che più vi piacciono per le vostre stanze e portate un po’ di Versailles nella vostra casa!

Mobili in stile barocco in soggiorno e in camera da letto

Esuberanza decorativa, effetto sorpresa e teatralità esibita: i mobili in stile barocco riusciranno a conquistare ogni ospite grazie alla loro sfarzosa presenza, illuminando ogni ambiente della casa. Dalani vi consiglia qualche trucco per rendere ogni stanza una piccola miniatura barocca, grazie a dettagli che renderanno, tra mobili e poltrone, l’arredamento della stanza raffinato e di grande stile:

  • mobili in stile barocco per il soggiorno: optate per un divano in stile Luigi XIV, con stoffe damascate color porpora, linee sinuose e piedini di leone per regalare al vostro living un dettaglio capace di offrire una seduta davvero regale. Oppure optate per un tavolino dorato con morbide volute e un lucido ripiano in marmo chiaro, perfetto per accogliere delicati posacenere vintage o l’ultimo romanzo storico, dono della vostra zia Carla;
  • mobili in stile barocco per la camera da letto: il centro della zona notte è sicuramente il letto. Lasciatevi conquistare dalla bellezza eccentrica di un letto a baldacchino, per un riposo davvero glamour, cogliete l’occasione per arricchirlo con biancheria da letto in preziosa seta color écru o avorio, dalle tonalità cangianti e dalla morbidezza unica: federe dei cuscini e lenzuola, saranno una morbida carezza sulla vostra pelle ed un complemento di stile che si integrerà perfettamente su un letto in stile barocco. Completate infine il quadro con un lampadario con gocce di cristallo e una tolette da camera dai riflessi dorati, mobili in stile barocco perfetti per una camera da letto da amare

Useful tip: per dare ai mobili in stile barocco una chiave di volta attuale, rendeteli più contemporanei scegliendoli caratterizzati da forme serpentinate, ma in tinta unita. Tocco di stile e di gusto moderato. Lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani e scoprite ogni giorno online tantissime proposte per rendere la vostra casa ancora più bella, un vero gioiellino in stile barocco!

Come acquistare arredi e accessori barocchi online su Dalani

Forme morbide e generose come massima espressione di un gusto che sopravvive ai segni del tempo. Linguaggi sinuosi che trasmettono un senso di calore all’ambiente e una palette di gradazioni decise che regala alle mura domestiche un’allure da sogno. Arredare la casa è un processo che richiede grande passione: dalla scelta dei complementi d’arredo fino ad arrivare agli accessori che completeranno la visione d’insieme, tutto dev’essere scelto con cura, in maniera tale da regalare un’anima all’ambiente. Sublime nella sua maestosità che suscita sentimenti di riverenza, e immune ai trend di arredamento, l’estetica barocca nelle sue linee esuberanti dona ai contesti charme fiabesco d’altri tempi. Entra a far parte del nostro shopping club, e dai un’occhiata alle proposte e alle idee per arredare la tua casa in stile barocco. Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto.
 

Offerte in arrivo