Barattoli

Barattoli

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Barattoli:scopri di più su Dalani

Desiderate conservare le vostre conserve fatte in casa in un recipiente adatto ed ermetico? Venite alla scoperta dei barattoli che, nella loro semplicità e linearità, sono l'ideale per la conservazione di cibi a lunga scadenza. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Barattoli per mille usi

barattoli

Nelle attività quotidiane vi è la necessità di disporre dei giusti utensili e accessori in grado di facilitare il lavoro. Nel caso in cui foste degli appassionati di conserve o voleste poter cucinare dei prodotti da poter riporre nella vostra dispensa per un uso futuro allora dovete venire alla scoperta dei barattoli. Si tratta di recipienti rigidi dalle forme più disparate e dai differenti materiali che vengono scelti in base all’utilizzo che se ne vuole fare. I barattoli sono generalmente di tre materiali:

  • vetro: è uno dei materiali più utilizzati per la sua eleganza e raffinatezza. Permette, infatti, di mostrare il contenuto riposto al suo interno ed è molto usato nel caso in cui si vogliano fare dei regali per una ricorrenza particolare. Basta decorarlo con un nastro e tutto acquisterà un aspetto chic;
  • latta: viene generalmente utilizzato per le conserve di cibo che necessita di essere chiuso ermeticamente per evitare che possa essere contaminato da fattori esterni. Soprattutto per i cibi che si intente consumare dopo molto tempo;
  • ceramica: si tratta di una tipologia di barattolo utilizzata tantissimo per i diversi tipi di farina, sale, pepe e spezie utilizzate in cucina;

Il tappo dei barattoli è generalmente in metallo in quanto consente una maggiore ermeticità in grado di conservare i cibi per lunghi periodi.

Varie tipologie di barattoli

Westwing_Beem_MOOD

I classici barattoli sono quelli dalle linee semplici e, generalmente, in vetro la cui forma è cilindrica e il colore trasparente. Negli ultimi tempi sono sempre più utilizzati quelli dalle forme più particolari e dai colori che vanno dall’azzurro al rosso. Generalmente vengono applicate delle scritte inerenti a cosa essi possano contenere proprio per poter capire immediatamente cosa questi contengano soprattutto nel caso in cui non sia ben visibile il contenuto. Questa cosa è valida soprattutto per i barattoli in ceramica che molto spesso vengono dipinti a mano con delle decorazioni particolari ed eleganti. Il vetro è il materiale da prediligere perché non assorbe gli odori, non tende a macchiarsi e si lava con molta facilità tanto da essere prediletto nel caso di eventuali conserve fatte in casa. Esiste un’altra tipologia di barattoli vintage, molto amata perché cerca di riprodurre quelle utilizzate nel passato. Queste sono generalmente di latta e presentano delle stampe inerenti i brand utilizzati tra gli anni Venti e gli anni Settanta.

Le conserve fatte in casa

Col passare del tempo aumenta a dismisura il numero di persone che amano mettersi alla prova in cucina preparando piatti e prodotti fatti in casa, sia per mangiare genuino che per risparmiare. Se amate la frutta e desiderate mangiare qualcosa di sano e nutriente, specialmente se in casa sono presenti dei bambini, non dovete far altro che preparare delle squisite conserve. E’ fondamentale sterilizzare per bene i barattoli e, quando  avete inserito il il liquido al loro interno chiudeteli per bene e capovolgeteli  in attesa che la confettura si raffreddi per bene. Successivamente riponete i barattoli, nella loro posizione consueta, in un luogo fresco e asciutto, magari all’interno della vostra dispensa in attesa di gustarli e farli assaggiare anche ai vostri amici!

Barattoli, un tocco di colore in casa

La propria casa necessita sempre di tante cure e attenzioni, soprattutto se si è alla ricerca di un ambiente sofisticato ed elegante. La cucina è la stanza più vissuta all’interno della propria abitazione perché è il luogo nel quale poter preparare deliziose pietanze da servire ai parenti e agli amici più cari. Proprio per questo è molto importante che ogni singolo dettaglio possa essere inserito nel modo più corretto. I barattoli sono un importante accessorio dentro al quale conservare prodotti tipici o alimenti preparati in casa propria. E’ possibile rendere il proprio barattolo molto più accattivante grazie a dei piccoli accorgimenti legati al mondo del fai da te. Legate nastrini e incollate con la colla a caldo graziosi merletti per rendere la superficie in vetro più accattivante.

Offerte in arrivo